Originariamente Scritto da
tonyk7
perdonami caro compaesano non è per presunzione,ti spiego dettagliatamente il problema che è successo a me.
nel mio caso, è stato effettivamente, il nottolino di ottone, e lo spingidisco,(problema suggeritomi da enzoboldi) che usurati in modo anomalo, ( la vespa l'ho comprata usata, e il tipo che l'ha avuta prima, praticamente viaggiava spesso su una ruota ) quindi la frizione se ne andata a farsi benedire, comunque quando ho smontato la frizione, visto che di meccanica me ne intendo abbastanza, ma non sono espertissimo sulla vespa, ho constatato che la frizione strappava in prima, e questo era l'unico difetto......ma staccava da fermo perfettamente......a volte slittava quando tiravo le marce, comunque nella mia ispezione , oltre a cambiare l'olio motore con il castrol 80 w90 è montato una frizione non originale ( ferodo), ho controllato la campana con un righello prima e poi facendola girare su un tornio a velocità ridotta per vedere se era ovalizzata, storta ecc ecc insomma tutto ok, ho controllato la boccola di ottone, e anche la rondella anche quella perfetta, insomma ho cambiato i dischi di ferro perchè erano diventati di color violaceo, e rigati...questi li ho montati originali piaggio.....
quindi ho rimontato il tutto e la vespa funzionava perfettamente, senza strappare, stacco perfetto, leva frizione morbida....insomma perfetta
poi aihimè il problema è sorto nel traffico....e li sono iniziati i dolori praticamente la vespa nn staccava più bene, con la frizione e prima inserita la vespa camminava, e mi ha fatto scendere dal cielo, tutti i santi........per le bestemmie