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Discussione: brutta esperienza con EURONICS X pc ASUS

  1. #26
    VRista Silver L'avatar di vader.t7
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    Riferimento: brutta esperienza con EURONICS X pc ASUS

    Citazione Originariamente Scritto da luciovr Visualizza Messaggio
    Non capisco il senso della frase: intendi dire che i tecnici apple sono maleducati o che la garanzia di legge di 2 anni non viene fatta rispettare?
    A parte il fatto di chi si compra un mac e poi ci butta su windows...
    Capisco una partizione del disco (putroppo serve anche a me per controllare i siti...) ma ho visto gente prendersi un mac e buttarci su windows o linux perche non sa usare mac....

    Tornando al discorso garanzia, con un occhio obiettivo posso dirti che la garanzia mac è probabilmente una delle migliori che abbia mai visto.

    Io ho avuto la fortuna di dover mandare due-tre volte un mac in riparazione nel giro di 20 anni e il rapporto che hanno costruito e studiato a tavolino (quello che in gergo si chiama Loyalty business model) è veramente unico.

    Personalmente di recente non ho avuto "grandi" problemi, ma ti racconto un paio di cose accadute a me e a miei parenti/amici stretti.

    Cuffie iPod rotte dopo un mese: rimandate nuove senza battere ciglio il giorno dopo aver chiamato il centro assistenza.

    IPhone con problemi di surriscaldamento: preso appuntamento all'apple store tramite il sito della apple e cambiato con uno nuovo (chiaramente stesso modello) al volo senza battere ciglio.

    Mac Book con angolo spezzato dopo un anno: parte cambiata senza problemi ad uno store affiliato.


    Chiaro, non sono problemi di software (in 20 anni mai avuto problemi) ma di parti che si danneggiano o danno problemi...
    In ogni caso si capisce come sanno tenere i clienti.

    Per quando riguarda i problemi fuori garanzia, ho appena fatto cambiare la batteria dell'iPhone. Ti mandano l'ups a casa con una scatola vuota, ci metti dentro il telefono, e te lo rimandano entro 5 giorni (ovviamente pagando).


  2. #27
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    Riferimento: brutta esperienza con EURONICS X pc ASUS

    Citazione Originariamente Scritto da vader.t7 Visualizza Messaggio
    Tornando al discorso garanzia, con un occhio obiettivo posso dirti che la garanzia mac è probabilmente una delle migliori che abbia mai visto.
    Sottoscrivo tutto quanto: sono cliente Apple dal 1984 (ho usato piu' di cento macchine Apple, in 25 anni se ne sono guastate tre, dopo cinque anni di uso intenso). Ovviamente, mai un virus, di nessun genere, nemmeno andandoseli a cercare nei "peggiori" siti...

    Volevo solo capire se Echospro parlava da utente Apple insoddisfatto o per sentito dire, come spesso accade...
    La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore

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  3. #28
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    Riferimento: brutta esperienza con EURONICS X pc ASUS

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa 50 L Visualizza Messaggio
    Penso si riferisca al servizio assistenza post garanzia e alle legnate pesanti sul portafogli, credo eh
    Esatto

  4. #29
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    Riferimento: brutta esperienza con EURONICS X pc ASUS

    Io ho il pc su cui sto scrivendo che è di fine 2004.
    E' un ibm (quando ibm era ibm e non lenovo) ed è sempre andato benissimo, e col pc ci lavoro tante ore al giorno....
    Nell'84 Apple era veramente su di un'altro pianeta, se si pensa che il pc era con schermo a fosfori monocromatici (verdi o ambra) con memorie da 512 Kb e dischi da 5" 1/2.
    Pensa che ho pagato un M19 3,5 mlioni di lire (nell'84 erano tanti soldini)
    Il primo portatile "potentissimo" era un 386 33Mhz con coprocessore e Win 3.11 ...
    Personalmente non mi sono mai divertito come quando usavo il commodore 64... ed ogni tanto nostalgicamente lo riaccendo.
    Ora il divario tra Mac e Pc è nullo, anzi a credo favore del pc che è molto ma molto più flessibile, vuoi soltanto per il software esistente in commercio.
    Anche nel mondo PC ci sono aziende serie, Hp, come qualcuno ha già scritto, è una tra queste.
    In caso di guasto in garanzia sostituisce l'hardware (tranne le parti consumabili)

    Citazione Originariamente Scritto da luciovr Visualizza Messaggio
    Volevo solo capire se Echospro parlava da utente Apple insoddisfatto o per sentito dire, come spesso accade...
    Ti parlo come titolare di 2 aziende informatiche che dal 2000 fanno assistenza a realtà con una varietà di utenza tra cui utilizzatori apple, ibm (sistemi as 400), ecc ecc
    luciovr: tu hai mai fatto riparare un apple fuori garanzia?
    Io si, e credimi, non sono proprio a buon mercato, seri, precisi ma non a buon mercato.
    Comunque, tanto di cappello ad apple ed all'inventiva sui prodotti end-user.

  5. #30

    Riferimento: brutta esperienza con EURONICS X pc ASUS

    per esperienza.. la peggiore in quanto assistenza è acer.
    ma già prendere un acer e accenderlo è un po' morire.
    .. a volte a non poter spendere troppo ci si rimette tutto :(

    ma esiste l'assistenza per i mac?
    davvero?


    il mio powerbook g4, maltrattatissimo da sei anni, non ha mai avuto il piacere.
    (vecchio processore,indi windows free)

  6. #31
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    Riferimento: brutta esperienza con EURONICS X pc ASUS

    Ho utilizzato l'assistenza acer in garanzia poche volte ed a parte i tempi mi hanno sostituito sempre le parti risolvendomi i problemi .... Fuori garanzia cerco di far fare nel mio Laboratorio ....
    Comunque ribadisco: Per il mondo PC secondo me la migliore è HP

  7. #32
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    Riferimento: brutta esperienza con EURONICS X pc ASUS

    mac=altro mondo
    assistenza eccellente, prodotti di alta qualità, semplicita di utilizzo, sistema operativo eccellente.

  8. #33
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    Riferimento: brutta esperienza con EURONICS X pc ASUS

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Ora il divario tra Mac e Pc è nullo, anzi a credo favore del pc che è molto ma molto più flessibile, vuoi soltanto per il software esistente in commercio.

    Mah guarda...io ti parlo da uno che non ha mai avuto windows in vita sua (se mi mettete davanti ad un pc con win, faccio fatica ad usarlo e divento un bradipo, ma non per partito preso, ma per il semplice motivo che non l'ho mai usato se non per navigare nella rete).

    Sul fatto che ci sia meno software a disposizione sono d'accordo ma sinceramente in 20 anni non ne ho mai sentito la mancanza.

    Poi dipende sempre da che lavoro/uso ne fa uno.


  9. #34
    VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
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    Riferimento: brutta esperienza con EURONICS X pc ASUS

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Ora il divario tra Mac e Pc è nullo, anzi a credo favore del pc che è molto ma molto più flessibile, vuoi soltanto per il software esistente in commercio. Anche nel mondo PC ci sono aziende serie, Hp, come qualcuno ha già scritto, è una tra queste. In caso di guasto in garanzia sostituisce l'hardware (tranne le parti consumabili) Ti parlo come titolare di 2 aziende informatiche che dal 2000 fanno assistenza a realtà con una varietà di utenza tra cui utilizzatori apple, ibm (sistemi as 400), ecc ecc luciovr: tu hai mai fatto riparare un apple fuori garanzia? Io si, e credimi, non sono proprio a buon mercato, seri, precisi ma non a buon mercato.
    Premetto che non e' mia intenzione tediare oltre gli amici del forum con l'annosa diatriba Mac vs PC, Amiga vs Spectrum, ecc, per cui lascio questa mia ultima considerazione sull'argomento e poi basta .
    Per quanto riguarda il SW, sia a livello aziendale che privato a parte Access non ho mai riscontrato la mancanza di un SW importante, disponibile in entrambi i sistemi. Come saprai, essendo OsX un derivato *nix dispone di una sterminata libreria di software (sono finiti i tempi di MacOs7-8-9, in cui nacque il pregiudizio del sw proprietario).
    In merito al costo dell'HW, come darti torto? E' normale che sia cosi' ed e' il motivo per il quale per ogni MacPro da 3000 euro che compriamo, abbiniamo l'Applecare, estensione globale di garanzia per 3 anni (sinora mai usate, pensa un po').
    Ti faccio un esempio. Ho uno stereo SSanyoung pagato una miseria ed un Bang&Olufsen pagato uno sproposito: indovina quale dei due ha i ricambi piu' costosi? Ed ora, indovina quale dei due si e' rotto quattro volte in quattro anni e quale va sempre bene da dieci anni?
    Anche io ho dovuto riparare un Mac fuori garanzia e, se la macchina era ancora mediamente recente ho affrontato la spesa, garantendomi ancora svariati anni di produttivita'. Ti ricordo che, a parte la scheda madre, su macchine fuori garanzia puoi montarci quello che vuoi, abbattendo cosi' i costi a livelli ben piu' accettabili.

    Alla fine stiamo parlando di elettrodomestici: nel mio (come nel tuo) lavoro il tempo ha un valore altissimo, ergo si compra la macchina che dura di piu'.
    Concludo citando mio fratello che fa esattamente il tuo lavoro (e col quale periodicamente ci "scontriamo" bonariamente sull'argomento): amo i PC perche' grazie alla loro inaffidabilita' mi danno da vivere
    Con simpatia
    Lucio
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  10. #35
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    Riferimento: brutta esperienza con EURONICS X pc ASUS

    Citazione Originariamente Scritto da luciovr Visualizza Messaggio
    : amo i PC perche' grazie alla loro inaffidabilita' mi danno da vivere
    Con simpatia
    Lucio
    No no Lucio, non hai capito: io ormai odio tutto quello che è PC, Mac, IBM, ecc ecc, affidabili o no e se non fosse per il mio lavoro passerei le giornate, non lontano dalla tecnologia, ma lontano da chi la utilizza ... male!!!
    Potrei passare ore a raccontare anedoti sulle caz...e che sento o che vedo tutti i giorni, magari apriamo un forum su questo.
    A parte tutto, sono straconvinto della bontà dei sistemi apple e della serietà dell'azienda, ma forse come dici tu, lavorando tanto sui pc e "purtroppo" su windows, mi sono assuefatto.
    Chiuso l'argomento PC vs Mac

    Tornando all'argomento principale: E' sempre come menzioni: non c'è nulla di più vero del detto "chi piu spende meno spende" o per lo meno dovrebbe essere così.
    Il personale dei negozietti che ritrovi anche dopo le feste, magari preparato tecnicamente, lo paghi.
    E se fai 2 conti, i plus che ottieni valgono le 20 / 50 euro (perchè sono queste le cifre che "ballano") che paghi in piu al tecnico che poi risponde in caso di problemi.

    Grazie per il confronto

  11. #36
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    mac=altro mondo
    assistenza eccellente, prodotti di alta qualità, semplicita di utilizzo, sistema operativo eccellente.
    e se non ricordo male solo un anno di garanzia, e poi, l'hardware eccellente è lo stesso che usano sui pc. Ad oggi il vero problema dei portatili con windows è il "cuggino dell' amico" che ha il programma per fare questo, quello e quell' altro scaricato da chissadove e che lo installa in buona fede sul MIO pc. Poi è osceno che ci siano 3000 programmi che non servono a nulla preinstallati... e questo non lo capirò mai, soprattutto quello schifo di Norton! Credetemi (uso Mac,Linux e Windows da tanto tempo), Windows 7 (originale) è un gran bel sistema: l'unico difetto è che il registro non è performante come il kernel (del Mac e di Linux). Poi ovviamente la cosa intelligente è scegliere il prodotto migliore per i propri scopi.


  12. #37
    VRista Senior
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    Riferimento: brutta esperienza con EURONICS X pc ASUS

    dimenticavo: qualche anno fa quando ero il piccolo negoziante sottocasa, ho notato che i pc acquistati da me per via ufficiale (quindi rivenditore autorizzato Acer e Asus), in assistenza non ci stavano più di 15 giorni, mentre quelli da supermercato stavano veramente via un mese e mezzo. Qualcuno ha notato questa differenza?
    Infine, l'assistenza migliore (sempre per esperienza personale) è HP.


  13. #38
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    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    E' sempre come menzioni: non c'è nulla di più vero del detto "chi piu spende meno spende" o per lo meno dovrebbe essere così.
    Il personale dei negozietti che ritrovi anche dopo le feste, magari preparato tecnicamente, lo paghi.
    E se fai 2 conti, i plus che ottieni valgono le 20 / 50 euro (perchè sono queste le cifre che "ballano") che paghi in piu al tecnico che poi risponde in caso di problemi.
    Sottoscrivo in toto: ormai al giorno d'oggi costa piu' la manodopera che l'hardware. Ne consegue che l'utente smaliziato comprera' online risparmiando e assemblando per conto suo, mentre l'utente "basico" ha tutto l'interesse ad avere davanti un tecnico capace a cui fare riferimento, anziche' un commesso generico di un grande magazzino.
    Ovviamente cio' non ha senso per le aziende, che investono sulla sicurezza del servizio e non sulle macchine "a risparmio".

    Purtroppo e' difficile far capire che la formazione e retribuzione del personale tecnico ha un costo, spesso l'utente inesperto si rivolge alle grandi catene per risparmiare qualcosa, salvo poi imprecare perche' nessuno sa aiutarlo nel bisogno e lo rimanda al produttore (comunque, che si tratti di informatica o di un tostapane o una TV, non cambia il concetto).

    Cantava Tonino Carotone: “E' un mondo difficile: vita intensa, felicità a momenti e futuro incerto”
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