Pagina 11 di 15 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 275 di 355

Discussione: Inizio restauro vespa 90

  1. #251
    VRista DOC L'avatar di lucavs1
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    crema
    Età
    57
    Messaggi
    1 640
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Inizio restauro vespa 90

    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Come dice Afry questa non è una 90 Super Sprint, ma è una Vespa 90... Sono 2 vespe diverse...
    La marmitta, così come il cilindro (che è a corsa lunga) sono originali...
    il cilindro della 90 è corsa 51 come le 125, ma è più piccolo da vedere con la sua cuffia apposita, ha tre marce e il carburatore da 16;
    la vespa di elwally invece monta un 125.

  2. #252
    VRista Senior L'avatar di elwally
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Manchester
    Età
    48
    Messaggi
    566
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Inizio restauro vespa 90

    Citazione Originariamente Scritto da lucavs1 Visualizza Messaggio
    il cilindro della 90 è corsa 51 come le 125, ma è più piccolo da vedere con la sua cuffia apposita, ha tre marce e il carburatore da 16;
    la vespa di elwally invece monta un 125.
    ...ho scoperto ieri che il carburatore e' un PHBL 20. l'americano che doveva vendermi il motore e' sparito, probabilmente perso nella preparazione del suo progetto fotografico, dunque ho ricominciato la ricerca di un motore in inghilterra (qua in italia nemmeno ci provo...)
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  3. #253
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    45
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Inizio restauro vespa 90

    Ma , quel carburatore non è proprio un phbl, tuttalpiù può essere un shbc20/20, trovare un motore di scorta,adatto alla tua 90 qui in italia è pressochè impossibile, troveresti più facilmente quelli adatti alla prima serie.
    Ma se trovassi il gt originale e il suo carburatore 16/16? (tra l'altro mi sembra che si trova ancora nuovo quest'ultimo)

  4. #254
    VRista Senior L'avatar di elwally
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Manchester
    Età
    48
    Messaggi
    566
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Inizio restauro vespa 90

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Ma , quel carburatore non è proprio un phbl, tuttalpiù può essere un shbc20/20, trovare un motore di scorta,adatto alla tua 90 qui in italia è pressochè impossibile, troveresti più facilmente quelli adatti alla prima serie.
    Ma se trovassi il gt originale e il suo carburatore 16/16? (tra l'altro mi sembra che si trova ancora nuovo quest'ultimo)

    mi sa che hai ragione. e' un SHBC. quali sono le differenze fra un motore 90 prima serie e un motore 90 seconda serie? sono comunque marcati v9a1m mi pare, no?

    io sto cercando sia un GT sia un motore completo, poi il 16/16 lo si trova sicuro...

  5. #255
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    45
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Inizio restauro vespa 90

    Citazione Originariamente Scritto da elwally Visualizza Messaggio
    mi sa che hai ragione. e' un SHBC. quali sono le differenze fra un motore 90 prima serie e un motore 90 seconda serie? sono comunque marcati v9a1m mi pare, no?

    io sto cercando sia un GT sia un motore completo, poi il 16/16 lo si trova sicuro...
    Se non erro sulle differenze tra i motori prima serie e quelli unificati se ne è parlato sulle prime pagine del post, mi pare fosse intervenuto anche mroizo,
    la sigla è sempre v9a1m, sapendo il tuo numero di motore qualcuno che ha i vecchi catalochi ricambi potrebbe fornirti i relativi codici del cilindro.
    Nel tuo, così dall'esterno vedo che il volano è differente dalle prima serie, e non vorrei che montasse già la biella con spinotto da 15mm e non da 14mm sempre se ricordo bene...
    urge un esperto

  6. #256
    VRista Senior L'avatar di elwally
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Manchester
    Età
    48
    Messaggi
    566
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Inizio restauro vespa 90

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Se non erro sulle differenze tra i motori prima serie e quelli unificati se ne è parlato sulle prime pagine del post, mi pare fosse intervenuto anche mroizo,
    la sigla è sempre v9a1m, sapendo il tuo numero di motore qualcuno che ha i vecchi catalochi ricambi potrebbe fornirti i relativi codici del cilindro.
    Nel tuo, così dall'esterno vedo che il volano è differente dalle prima serie, e non vorrei che montasse già la biella con spinotto da 15mm e non da 14mm sempre se ricordo bene...
    urge un esperto
    Grazie! Hai ragione, se ne parlo', ma senza capire se ci fossero state modifiche - almeno questa e' la mia impressione...
    Il numero del motore comunque e' 28448, di un migliaio di unita' superiore al numero del telaio.

  7. #257
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    45
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Inizio restauro vespa 90

    Citazione Originariamente Scritto da elwally Visualizza Messaggio
    Grazie! Hai ragione, se ne parlo', ma senza capire se ci fossero state modifiche - almeno questa e' la mia impressione...
    Il numero del motore comunque e' 28448, di un migliaio di unita' superiore al numero del telaio.
    Prova a contattare Signorhood, dovrebbe avere i cataloghi dei ricambi di quegli anni, magari ti puo essere utile,

  8. #258
    VRista DOC L'avatar di lucavs1
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    crema
    Età
    57
    Messaggi
    1 640
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Inizio restauro vespa 90

    so per certo che la prima serie, come nelle 50 ha il basamento più piccolo (dove monta il cilindro) il copri ventola piu piccolo e la cuffia in ferro. per altri particolari dovrei chiedere a mio fratello, che sicuramente ne sa più di me.

  9. #259
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Inizio restauro vespa 90

    Citazione Originariamente Scritto da elwally Visualizza Messaggio
    ...ho scoperto ieri che il carburatore e' un PHBL 20. l'americano che doveva vendermi il motore e' sparito, probabilmente perso nella preparazione del suo progetto fotografico, dunque ho ricominciato la ricerca di un motore in inghilterra (qua in italia nemmeno ci provo...)
    Forse è un Shbc 20 (originarimente montato dalla Pk125 ets), ma di sicuro non è un Phbl
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  10. #260
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    62
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Inizio restauro vespa 90

    Citazione Originariamente Scritto da elwally Visualizza Messaggio
    Questo f idoil mi intriga. Per ora ho rimontato il coprivolano cosi, ma mi sa che andro' a cercarmelo e ce lo passero'.

    Attento a verniciare con vernici nitro sopra il pezzo trattato con FIDOIL che è riverniciabile con vernici a smalto.
    Ti potresti ritrovare un effetto "grinze" o "bolle" non volute per l'incompatibilità tra smalo e nitro
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  11. #261
    VRista Senior L'avatar di elwally
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Manchester
    Età
    48
    Messaggi
    566
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Inizio restauro vespa 90

    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Attento a verniciare con vernici nitro sopra il pezzo trattato con FIDOIL che è riverniciabile con vernici a smalto.
    Ti potresti ritrovare un effetto "grinze" o "bolle" non volute per l'incompatibilità tra smalo e nitro
    Grazie - ci penso su. Per ora lascio a nudo e tengo d'occhio...

  12. #262
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    61
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    29

    Riferimento: Inizio restauro vespa 90

    ..comunque, tutto sommato, io il motore lo lascerei com'è......guarda che la 90 tre marce originale non andava proprio, o meglio andava solo in discesa...a me l'hanno prestata una volta, tanti anni fa, una tutta originale, ci feci CT-SR andata e ritorno, 120 km circa...assurda...andava poco più della 50 normale...velocità max sui 70 kmh, motore bolso e un salto assurdo tra seconda e terza che ti rende di fatto impossibile andarci in due senza che ti si alzi la pressione.....e quella che ho guidato io era ben messa a punto, eh!!!!
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  13. #263
    VRista Senior L'avatar di elwally
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Manchester
    Età
    48
    Messaggi
    566
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Inizio restauro vespa 90

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ..comunque, tutto sommato, io il motore lo lascerei com'è......guarda che la 90 tre marce originale non andava proprio, o meglio andava solo in discesa...a me l'hanno prestata una volta, tanti anni fa, una tutta originale, ci feci CT-SR andata e ritorno, 120 km circa...assurda...andava poco più della 50 normale...velocità max sui 70 kmh, motore bolso e un salto assurdo tra seconda e terza che ti rende di fatto impossibile andarci in due senza che ti si alzi la pressione.....e quella che ho guidato io era ben messa a punto, eh!!!!

    Grazie mr Oizo. Questa cosa me l'aveva detta anche chi me la vendette, la vespa. Alle mie rimostranze perche' il motore non era originale mi fece notare che era solo il GT ad essere stato cambiato - per le ragioni esatte che mi hai detto, e cioe' che non va un tubo - mentre il resto del motore e' in ottime condizioni: frizione nuova, paraoli e cuscinetti nuovi, non perde olio, ecc. Io comunque se trovo un 90 me lo accatto, ma non lo monto, specie dopo i tuoi consigli.
    Non c'e' piuttosto il rischio che il 125 lo spacchi quel motore, vero? Non e' molto pompato (max 50 miglia all'ora), ma ha molta forza, e ha una buona ripresa perfino in terza.

  14. #264
    VRista Senior L'avatar di elwally
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Manchester
    Età
    48
    Messaggi
    566
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Inizio restauro vespa 90

    Una domanda invece che volevo fare da tanto tempo e' questa: come si fa la manutenzione dell'ammortizzatore davanti? Ogni tanto mi preoccupa quando prendo buche grossette, o Su sampietrini, perche' fa un rumore poco sano tipo "twonk"...

  15. #265
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Inizio restauro vespa 90

    Citazione Originariamente Scritto da elwally Visualizza Messaggio
    Grazie mr Oizo. Questa cosa me l'aveva detta anche chi me la vendette, la vespa. Alle mie rimostranze perche' il motore non era originale mi fece notare che era solo il GT ad essere stato cambiato - per le ragioni esatte che mi hai detto, e cioe' che non va un tubo - mentre il resto del motore e' in ottime condizioni: frizione nuova, paraoli e cuscinetti nuovi, non perde olio, ecc. Io comunque se trovo un 90 me lo accatto, ma non lo monto, specie dopo i tuoi consigli.
    Non c'e' piuttosto il rischio che il 125 lo spacchi quel motore, vero? Non e' molto pompato (max 50 miglia all'ora), ma ha molta forza, e ha una buona ripresa perfino in terza.
    Eheheheh! Macchè, sui motori Small ci vengono realizzati motori in grado di erogare dai 20 cv (i più "calmi") fino a 38/39 cv alla ruota (i più gajardi).
    Non saranno certo i 7cv del 125 a stressarlo, se cuscinetti e albero sono OK!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  16. #266
    VRista Senior L'avatar di elwally
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Manchester
    Età
    48
    Messaggi
    566
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Inizio restauro vespa 90

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Eheheheh! Macchè, sui motori Small ci vengono realizzati motori in grado di erogare dai 20 cv (i più "calmi") fino a 38/39 cv alla ruota (i più gajardi).
    Non saranno certo i 7cv del 125 a stressarlo, se cuscinetti e albero sono OK!
    Buono a sapersi, grazie 1000

  17. #267
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Inizio restauro vespa 90

    Citazione Originariamente Scritto da elwally Visualizza Messaggio
    Buono a sapersi, grazie 1000
    Figurati!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  18. #268
    VRista Senior L'avatar di elwally
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Manchester
    Età
    48
    Messaggi
    566
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Inizio restauro vespa 90

    Sto restaurando i cerchi. Li ho smontati e ho messo i dadi che li bloccano a bagno bella benzina, perche' sono sporchi e rugginosi pure loro. E' questa la maniera di pulire i dadi, o ne avete un'altra migliore? O forse dovrei comprarli nuovi?

  19. #269
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Inizio restauro vespa 90

    Citazione Originariamente Scritto da elwally Visualizza Messaggio
    Sto restaurando i cerchi. Li ho smontati e ho messo i dadi che li bloccano a bagno bella benzina, perche' sono sporchi e rugginosi pure loro. E' questa la maniera di pulire i dadi, o ne avete un'altra migliore? O forse dovrei comprarli nuovi?
    Andrebbero zincati. Forse è meglio se li pigli nuovi, tanto si sporcano in fretta.

    Ciao, Gino

  20. #270
    VRista Senior L'avatar di elwally
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Manchester
    Età
    48
    Messaggi
    566
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Inizio restauro vespa 90

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Andrebbero zincati. Forse è meglio se li pigli nuovi, tanto si sporcano in fretta.

    Ciao, Gino
    Grazie 1000! Li trovo in ferramenta che voi sappiate? O sono specifici Piaggio?

  21. #271
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Inizio restauro vespa 90

    Citazione Originariamente Scritto da elwally Visualizza Messaggio
    Grazie 1000! Li trovo in ferramenta che voi sappiate? O sono specifici Piaggio?
    Li puoi trovare nelle ferramenta specializzate, portandone uno a campione.

    Ciao, Gino

  22. #272
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    62
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Inizio restauro vespa 90

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Li puoi trovare nelle ferramenta specializzate, portandone uno a campione.

    Ciao, Gino
    Gino se li trovi in ferramenta i dadi da 8 chiave 11 me ne prendi una cinquantina
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  23. #273
    VRista Silver L'avatar di gluglu
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano
    Età
    46
    Messaggi
    2 993
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Inizio restauro vespa 90

    Citazione Originariamente Scritto da elwally Visualizza Messaggio
    Sto restaurando i cerchi. Li ho smontati e ho messo i dadi che li bloccano a bagno bella benzina, perche' sono sporchi e rugginosi pure loro. E' questa la maniera di pulire i dadi, o ne avete un'altra migliore? O forse dovrei comprarli nuovi?

    Per tutta la minuteria da ripulire dalla ruggine, ti consiglio di attrezzarti con una mola da banco con spazzola in ferro. Infili i dadi da pulire in un cacciavite e li passi sotto la spazzola.

    Per capirci una cosa così:
    Mola da banco con spazzola FEMI 36N [238.8122322] - 71.90EUR : Matteoda.IT Utensilferramenta on line , dal 1913 Utensileria e Ferramenta a Torino

    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  24. #274
    VRista Senior L'avatar di elwally
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Manchester
    Età
    48
    Messaggi
    566
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Inizio restauro vespa 90

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Per tutta la minuteria da ripulire dalla ruggine, ti consiglio di attrezzarti con una mola da banco con spazzola in ferro. Infili i dadi da pulire in un cacciavite e li passi sotto la spazzola.

    Per capirci una cosa così:
    Mola da banco con spazzola FEMI 36N [238.8122322] - 71.90EUR : Matteoda.IT Utensilferramenta on line , dal 1913 Utensileria e Ferramenta a Torino

    Buona idea. Mi sa che ci provero' con la spazzoletta da trapano, che la benzina ha scrostato gia' abbasotanza e forse posso fare a meno di ricomprarli... Grazie a tutti

  25. #275
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Cagliari
    Età
    34
    Messaggi
    2 286
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Inizio restauro vespa 90

    Il problema è che se li spazzoli in meno di una settimana sei punto e a capo perchè si arrugginiscono subito...
    O li fai zincare oppure li prendi nuovi...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •