Non ho ancora toccato il motore ma mi piacerebbe controllare il livello dell'olio per curiosita'. L'ultimo tagliando fu fatto nel 2007 al walton road garage(il vecchietto che me l'ha venduta e'un tipo preciso e mi ha consegnato tutte le ricevute a partire dal 1973 assieme ad un vecchio manuale haynes).
Li ho chiamati x sapere che olio hanno usato e loro mi hanno detto il castrol ST 90. Rabbocco con quello (se lo trovo) o lavo e cambio?
Diciamo che dopo 5 anni male non gli fai a cambiarlo, io di solito su motori small non nuovi uso il castrol manual EP 80w90, e non ho mai avuto un problema, il cambio e la frizione lavorano benissimo.
Io scaldo il motore, tolgo l'olio, ci metto 2 diti di benzina e ritappo scuoto un po la vespina e riscolo; metto l'olio nuovo, circa 250gr o comunque che sia a livello del tappo di scarico e richiudo.
Grande, grazie
senza offesa ma secondo me la fascia bianca non ci stà benissimo su una Vespa così vissuta....anche se non sono un amante del conservato a tutti i costi...
gusti son gusti
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
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Italia,land of INTEGRALE
Da qualsiasi centro piaggio...gli chiedi olio motore per i carter vespa...
Ti da un bottiglia da 1 litro.....10€ ....
Io utilizzo questo
Olio minerale Gearbox Zc90 - Sesto Fiorentino (13663873) - eBay Annunci
e mi trovo benone...
Ho provato anche l'Ipone sul mio Fifty da gara....ma ahime....avevo il semicarter che perdeva...e l'ho usato pochino....
Oppure ho sentito che molti utilizzano il Motul hd 80w90
Molti vanno dove vendono macchine da giardinaggio e prendono il SAE 30 proprio li....500ml 4€...
Sarebbe il più ideale per le nostre beniamine....
Adesso non ti resta che mettere le foto di comparazione com'era prima e com'è adesso.
Ps. La Bibbi con i suoi 48 anni ne ha fatte 5 di TREMARI!!!
Se l'hanno prossimo vuoi essere dei nostri fatti sentire per tempo . . . ormai si va avanti con le prenotazioni
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]
Sarebbe un sogno partecipare, una volta fatti anche un po' di interventi meccanici. Staremo a vedere, sperando innanzitutto di essere in patria con penna rossa, il che dipendera' dagli impegni di lavoro.
Rivedere il Sud Italia in se' e' un'ambizione da tempo, figuriamoci in vespa.
E' una miniera di insidie questo cambio olio...
Io ho ancora mezzanine bottiglia di questo:
Halfords | Halfords 4 Stroke Garden Engine Oil 1L
Che avevo messo nel cambio del mio PK. Secondo voi e' possibile ficcarlo anche nella 90?
da quello che leggo nella scheda e per motori 4 tempi, anche se è minerale ed equivalente ai vecchi sae30... ma sul pk ti slittava la frizione con questo olio?
Nel sito vedo che c'è anche laversione per motori 2 tempi.
piccolo update. finalmente dopo mesi di ricerche ho trovato un cilindro originale per la mia v90 da un utente del forum inglese, che vorrei prendere per avere in tutto conservato anche il motore. vedrò fisicamente il cilindro la prox settimana, ma credo che lo prenderò viste le difficoltà nel reperire sto maledetto cilindro in giro per il mondo e che il prezzo è molto basso. intanto ecco le foto. la sua testata originale è stata modificata con foro centrale, ma mi da anche una testata 100.
come vi pare, voi che avete l'occhio clinico?
sembra ben messo il cilindro , la testa e' stata fatta la modifica a candela centrale ... ...
A che serve questa modifica a candela centrale? Vale la pena che porti via anche quella tEstata o solo la v100?
visto che te la da compresa nel prezzo ..... prendila puo' sempre servire ... ... per la differenza tra candela centrale e laterale non ne ho idea ... ...
il cilindro io l'ho visto solo in foto, lo avro' per le mani fra qualche giorno, ma il tizio dice che proviene da una 90, non rettificato. non so la misura.
come testata ha offerto addirittura un'altra possibilita', e dovrei scegliere, non posso portarle via tutte e tre.
le possibilita' ora sono:
1- la sua testa originale, con modifica a candela centrale (preferirei evitare)
2 - testa della 90 ss (ma dobbiamo controllare che monti)
3 - testa della vespa 100, piaggio originale (che a suo dire monta,e migliora lo squish)
Grazie!
Il cilindro e' marchiato piaggio, e lo si vede anche in foto. quanto alle teste c'e' di buono che me le consegna a mano dunque cerchero' di capire dal vivo quale sia la migliore. Poi avro' bisogno d'aiuto per pulire il cilindro, controllare il pistone, magari rettificare... ma ci penseremo dopo!