Tutto made in China, la componentistica ed addirittura l'ingegnerizzazione è di terze parti, quindi l'affidabilità è allineata tra tutte le marche, sia che tu spenda 300 euro, sia 3000. Anzi, spesso i prodotti più economici hanno componentistica più semplice e più collaudata.
La differenza vera la fa l'assistenza. Io lavoro da anni con prodotti DELL ed acquisto sempre il care-pack NBD (next business day): se si rompe nei 3 anni hai un tenico a casa il giorno lavorativo successivo alla chiamata se chiami entro le 16 ora locale e ti risolve il problema in loco. Il pc che utilizzo ora alcuni mesi fa ha avuto un problema e non si accendeva più. Ho chiamato verso le 14 l'assistenza ed il giorno dopo alle 9:00 un tecnico è venuto presso il cliente dal quale stavo lavorando ed in 15 minuti mi ha cambiato la scheda madre.
DELL è il migliore (non a caso è il primo costruttore al mondo), seguito a ruota da Compaq/HP.
I pacchetti assistenza non sono neanche troppo costosi, poi io con il pc ci lavoro e non posso permettermi fermi macchina. Il pc non lo acquisto neanche, lo prendo a noleggio con pacchetto assistenza e lo cambio ogni 3 anni, quando scade l'assistenza ed il contratto.
Se non ti serve per lavoro è un altro discorso, comunque il pacchetto assistenza è importante in ogni caso secondo me.