Risultati da 1 a 25 di 31

Discussione: Problemi 122 pinasco - ET3

Visualizzazione Ibrida

enricopiozzo Problemi 122 pinasco - ET3 18-12-10, 11:41
ancientart Riferimento: Problemi 122... 18-12-10, 12:08
vespiaggio Riferimento: Problemi 122... 18-12-10, 12:19
enricopiozzo Riferimento: Problemi 122... 18-12-10, 12:19
enricopiozzo Riferimento: Problemi 122... 18-12-10, 12:24
sartana1969 Riferimento: Problemi 122... 18-12-10, 12:35
sartana1969 Riferimento: Problemi 122... 18-12-10, 12:35
enricopiozzo Riferimento: Problemi 122... 18-12-10, 12:37
enricopiozzo Riferimento: Problemi 122... 18-12-10, 12:42
Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Potenza Reputazione
    18

Problemi 122 pinasco - ET3

Ciao a tutti, ho da poco restaurato una ET3 per un amico, sulla vespa mancava il gruppo termico, così il mio amico ha voluto che gli montassi un 122cc Pinasco in alluminio con pistone monofascia.
    tutto il motore è stato rifatto con pezzi originali (albero reimbiellato, non anticipato), in pratica, la vespa è tutta originale con solo il GT modificato.
    ora, i problemi sono questi:
    - gira in modo irregolare
    - sembra molto chiusa, fa un rumore chiuso, cupo, soprattutto in accelerazione
    - da dei vuoti tremendi in accelerazione

il getto del massimo ora è un 83, con questo gira bene al minimo e gira abbastanza regolare, ma quando si molla l'acceleratore scende di giri un po lentamente e smanettando in folle a volte fa dei vuoti.
    il tappo sul filtro è presente, perchè se lo levo (come consigliato sulla scheda pinasco) va peggio.
    mi han consigliato di provare un getto 90-110, ci ho messo un 98 e sembrava andare peggio, non teneva più il minimo.
    appena provata su strada col carburatore originale, in quarta non superava i 60km/h, se tiravo l'aria invece saliva di giri fino a 80km/h, girava meglio con l'aria tirata che senza.
    ora ho provato a cambiare il carburatore, in quanto l'originale non era molto bello, era un po rovinato sul collettore, mettendo un'altro carburatore (sempre originale) sembra andare meglio, ma la prova su strada non ho potuto farla perchè son 3 giorni che abbiamo temperature prossime al -8.

secondo voi, il fatto che gira chiusa è dovuto alla marmitta originale? (è stata bruciata e riverniciata, la parte infondo che si dovrebbe estrarre per la pulizia non si leva più)

per i vuoti e per il fatto che quando manca si riprende solo tirando l'aria da cosa è dovuto?

grazie a tutti coloro che mi daranno una mano!

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

Riferimento: Problemi 122 pinasco - ET3

Ciao .

Se tiri l'aria e va meglio e segno che e ' troppo magra , cmq io credo che aspiri aria da qualche parte , controlla se la testata e' dritta , hai chiuso la stessa stringendo i dadi a croce ? , poi controlla il collettore d'aspirazione vedi se e' ben fissato , a prima lettura del tuo post la prima impressione e' stata quella che magari il pistone e' montato al contrario .
    Hai la chiusura della fascia opposta alla luce di scarico ?

Se il tutto sopra e' in ordine mi sa' che dobbiamo guardare all'anticipo o cmq una noia elettrica , se e' tutta posticipata ( o pistone al contrario ) fa esattamente come da te descritto all'inizio del post.

Non preoccuparti che risolvi tutto , poi fa pure freddo da te mica e facile

A dopo

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    16

ciao spero per te sia il pinasco aspirato al carter!! il doppia ci ho sputato sangue (e non andava male ma sotto si è sempre sempre ingolfato da spento)

comunque getto da 83 mi pare un po' piccolino, prova a salire a 86-88. Se vuoi un consiglio apri il filtro originale e asporta 2/3 della retina, lasciandone 1/3. Aspira meglio, sembra una cazzata ma in questo modo e facendo una carburazione adeguata, il motore è più brillante. Se fai questa "modifica" passa a un getto da 88-90. Comunque va provata

Ad anticipo infatti come sei messo?
    Comunque la marmitta io la cambierei a priori, è inutile rimetter su vecchi sifoni piuttosto di non tirar fuori quei 50 euro con cui ti compri una siluro nuova di trinca....

Potenza Reputazione
    18

allora, i carter erano rotti in due punti, ma questo non influenza, in quanto un punto è un prigioniero e l'altro è il convogliatore dell'aria, comunque, sono stati saldati e ripristinati.
    il fatto del pistone, è venuto in mente anche a me, ma se non sono impazzito non credo di averlo messo al contrario, comunque ho una foto, è giusto vero? sul pistone si vede la freccia, ora dalla foto non so orientarmi da che parte c'è lo scarico, ma voi immagino lo sappiate.. è messo giusto?
    per la fascia elastica non ci si può sbagliare, il pistone ha il grano di riferimento nella sede...
    il collettore pare a posto, non sembra allentato, anche se per provare il dado posteriore occorre abbassare il motore!
    ...non so, guardate un po di foto e fatemi sapere...
    la marmitta non può essere?
    per la marmitta l'unica grana è che tocca andare in motorizzazione a togliere la radiatura, mi piacerebbe riuscire a farla girare anche con l'originale, poi passato il collaudo la si cambia.
    consigliate un marmitta pinasco bianca?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Potenza Reputazione
    18

l'anticipo l'ho rimesso su come l'ho trovato, è che non era esattamente sulla tacca originale, era spostato di un paio di mm... ora non ricordo se avanti o indietro, cerco la foto.

ho notato che sul post prima non si allargano le immagini.. le rimetto...

scusate ma non mi oriento, il pistone è dal verso giusto vero?

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
    l'anticipo l'ho rimesso su come l'ho trovato, è che non era esattamente sulla tacca originale, era spostato di un paio di mm... ora non ricordo se avanti o indietro, cerco la foto.

ho notato che sul post prima non si allargano le immagini.. le rimetto...

scusate ma non mi oriento, il pistone è dal verso giusto vero?
    foto minuscole
    ma sembrerebbe a posto
    piuttosto la saldatura zona bullone sotto il piano di basamento: sicuro che non hai mosso i piani?

sempre da foto minuscole:
    hai montato i prigionieri del cilindro al contrario?
    la parte con il filetto più lungo, va nei carter

la marmitta tappata in effetti non fa prendere giri: per verificarlo fai prestissimo
    sgancia il silenziatore e provala

nel caso monta una siluro marca SITO 50-60 euro e passa la paura

aspetto le foto più grandi per darti il mio parere

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

non hai messo la foto dove si vede il pistone...

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

Come vedi sei in buone mani qui :)

Il pistone e' a posto ,

L'anticipo e' appunto anticipato un po di gradi ma non credo sia un problema quello, a sto' punto a meno che come detto uno degli elementi sia fuori uso il gruppo elettrico sembra solo un po' stanchetto, quanto tempo e 'stata in disuso ?.

Per la marmitta capisco il dilemma della motorizzazione ecc ecc , hai qualcuno che te ne puo' prestare una da provare ? almeno cosi sai cosa sia il problema .

Per la Pinasco bianca non so dirti i ragazzi qui sono piu' afferrati su ste cose .

Pero' prima fai andare bene la ragazzina e poi vedi che make up dargli :)

Ciao

Potenza Reputazione
    18

Anticipo

Potenza Reputazione
    18

le foto ora dovrebbero esserci tutte.
    i piani non dovrebbero essersi mossi, nella zona del basamento del cilindro è stato saldato a punti, non abbiamo scaldato tato, poi, se fossero mossi si dovrebbe vedere che sfiata liquidi, invece non esce nulla..

per i prigionieri guarda le foto del motore finito, non ti basare sulle prime foto, perchè magari stavo solo provando che i prigionieri passassero, se guardi le ultime foto è come il motore è stato finito.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •