Citazione Originariamente Scritto da runner92 Visualizza Messaggio
mi cogli impreparato...io non ho fatto niente di tutto ciò..ho solo lavorato il cilindro...i carter devono ancora essere aperti e questo lo fa un mio amico che ha più esperienza e attrezzi..poi io farò la raccordatura dei travasi, valvola e un ritocchino all'albero..a proposito, siccome lavorare l'albero significa posticipare la chiusura della valvola, il che da ciò che si è detto fa prendere più giri al motore, sul mio pinasco che fa pochi giri forse non conviene posticipare troppo..ma se ad esempio si tolgono meno di 10mm dalla spalla (8-5mm) poi serve comunque farlo ribilanciare o è una quantità "trascurabile" ???
Che tu tolga 15 o 8 mm su una spalla poi devi indubbiamente bilanciare anche sull'altra spala dell'albero per mantenerlo equilibrato, poi in teoria asportando materiale lo sbilanci e dovresti provvedere a alleggerirlo sul lato opposto per ripristinare la bilanciatura..
per fare un'esempio, prova a pensare come vibra la macchina quando le ruote non sono equilibrate.. basta un peso da 5-10-15 gr al punto giusto e la macchina non vibra più..
grossomodo vale lo stesso principio (in parte) per l'albero..
Quindi tagliare un'albero non è una cosa semplice come tagliarsi le unghie.. ci vuole che uno sappia cosa fà.. se no son vibrazioni e cuscinetti con morte prematura!!
se usi un'albero anticipato tipo mazzucchelli e non vuoi posticipare troppo, puoi sempre anticipare allungando la valvola solo verso dietro..

per il discorso albero basta accompagnarlo dentro il cuscinetto con delicati colpetti di martello di gomma... quando chiudi i carter e serri la frizione, è il dado stesso della frizione a portare in battuta l'albero. buon lavoro!!