ah no?? ma allora, se io non toccassi l'albero e lavorassi solo la valvola?? ci sarebbe tanta differenza? tanto gli alberi posticipati, stando a quanto si è detto dovrebbero migliorare l'allungo perchè servono a posticipare la chiusura, no?? perciò forse non sarebbe essenziale per il pinasco che ha più che altro coppia..il ragionamento fila??se te lo seghi poi in teoria dovresti pareggiare i conti.. sinceramente non conosco in zona nostra chi faccia lavori di riequilibratura/bilanciatura di alberi..
Il ragionamento da seguire è quello delle fasi, torna a rileggere la guida di Alex e li si spiega tutto. La risposta esatta è: dipende.. Della serie: prendi le misure in gradi delle fasi, decidi come aggiustare quelle e solo a quel punto potrai capire "scientificamente" se intervenire di qua o di la o da tutte e due le parti o da nessuna parte.
L'apertura e la chiusura della valvola devono combaciare con determinati angoli. Che poi lo si faccia tagliando un pezzo di albero o allargando la valvola non ho ancora inteso con precisione che differenza fa (se ne fa) ma quel che ho capito è che o uno misura e va sul sicuro e addirittura modula le cose come le preferisce o, viceversa va a naso e rischia di sbagliare. Trattandosi di materiale che una volta tolto è tolto e di un goniometro che si può fare con un pezzo di filo di ferro e un coperchio della scatola del gelato, vale la pena di farlo.
beh una differenza c'è, diciamo che tagliando l'albero posticipi la chiusura (di spazio per allargare sula valvola ce n'è ma non è infinito)
viceversa allargando la valvola puoi anticipare l'apertura (e anche posticipare la chiusura) ma hai dei limiti di spazio per non compromettere la tenuta della valvola.
per questo per ottenere fasi di aspirazione maggiori si associa il ritardo dell'albero all'allungamento della valvola..
In ogni caso è meglio prendersi i riferimenti in gradi e misurare di quanto allargare e in che senso..
in genere un'aspirazione ampia in gradi favorisce soprattutto agli alti regimi, quando il cilindro richiede più benza.. con lo svantaggio però di possibili rifuti dal carburatore (specie con il SI) e erogazione impastata e irregolare al minimo..
dalle foto che hai postato i travasi del pinasco li hai allargati parecchio, ma credo che 180° di aspirazione non gli servano lo stesso (soprattutto se non monti un'espansione), quindi se preferisci prediligere la coppia direi che sarebbe meglio lavorare in anticipo sulla valvola e non esagerare in ritardo con l'albero.. anche se avendo polinizzato i travasi e l'apertura sulla camicia, rischi di aver perso un po' sotto (questioni di pressioni/flussi) in cambio di un po' di giri in alto..
si ma il polini ha fasi di travaso e scarico diverse dal pinasco..
per il discorso travasi, il malossi ce li ha più grossi ma è un cilindro che gira alto e sotto è fiappo.. travasi grossi permettono grandi flussi e aiutano per un riempimento ottimale ad alti regimi (quando i tempi di apertura delle luci sono molto corti) la ai bassi regimi quando la richiesta di benza è minore, sfavoriscono per calo di pressione (fra camera di manovella e cilindro)e conseguente perdita di carica fresca.. è sempre la "coperta corta" del 2 tempi..