Citazione Originariamente Scritto da runner92 Visualizza Messaggio
ah no?? ma allora, se io non toccassi l'albero e lavorassi solo la valvola?? ci sarebbe tanta differenza? tanto gli alberi posticipati, stando a quanto si è detto dovrebbero migliorare l'allungo perchè servono a posticipare la chiusura, no?? perciò forse non sarebbe essenziale per il pinasco che ha più che altro coppia..il ragionamento fila??
Il ragionamento da seguire è quello delle fasi, torna a rileggere la guida di Alex e li si spiega tutto. La risposta esatta è: dipende.. Della serie: prendi le misure in gradi delle fasi, decidi come aggiustare quelle e solo a quel punto potrai capire "scientificamente" se intervenire di qua o di la o da tutte e due le parti o da nessuna parte.
L'apertura e la chiusura della valvola devono combaciare con determinati angoli. Che poi lo si faccia tagliando un pezzo di albero o allargando la valvola non ho ancora inteso con precisione che differenza fa (se ne fa) ma quel che ho capito è che o uno misura e va sul sicuro e addirittura modula le cose come le preferisce o, viceversa va a naso e rischia di sbagliare. Trattandosi di materiale che una volta tolto è tolto e di un goniometro che si può fare con un pezzo di filo di ferro e un coperchio della scatola del gelato, vale la pena di farlo.