Citazione Originariamente Scritto da TarroPX Visualizza Messaggio
se te lo seghi poi in teoria dovresti pareggiare i conti.. sinceramente non conosco in zona nostra chi faccia lavori di riequilibratura/bilanciatura di alberi.. io nel dubbio ho optato per il mazzuchelli col suo posticipo e poi ho sodomizzato la valvola per ottenere l'aspirazione che volevo.. almeno il mazzucchelli è già equilibrato..
sei convinto che i mazucca siano bilaciati? perchè io non vedo ne fori, ne riporti ne tappi di sughero..e poi parli di bilanciatura statica o dinamica delle masse?
le vibrazioni le si abbattono bilanciando ed equilibrando tutte le masse alterne, albero + pistone completo montato, solo così sai dove andare a parare.
tra l'altro il bilanciamento non può esistere su questi alberi, per loro stessa natura.ed è anche un bene.facendo in modo che la risultante delle componenti peso del sistema sia verso '' l'esterno'' riesci a guadagnare parecchi giri, mentre se lavori per avere la risultante ''all'interno'' puoi guadagnare parecchia coppia. queste cose, o le si fa fare da chi i motori li prepara o altrimenti la vedo dura..nei centri rettifiche è difficile trovare chi sa fare questi lavori..

Citazione Originariamente Scritto da runner92 Visualizza Messaggio
ehilà! che piacere sentirti e sapere che qualcuno segue i miei esperimenti !
comunque purtroppo la situazione ristagna, il cilindro ho finito di lavorarlo, al pistone ho allungato in alto la finestra del 3° travaso di 8 mm, ma i carter sono ancora chiusi, credo che fra qualche giorno inizierò a raccordare.. mi chiedevo se fosse una buona idea andare a creare sul pistone le 2 finestre in altro tra il 3°travaso e i 2 principali che ha il polini??servono per lubrificare??
le finestre oltre ad allegerire favoriscono la lubrificazione, ma occhio, perchè se il pistone non nasce con i fori è perchè la sua anima e le sue nervature non lo prevedono.potresti finire col rompere il pistone.
se haiun pistone polini, puoi provare a fare qualche misura e confrontare gli stampi interni per capire se è il caso o meno.
io al pinasco in alluminio ho asportato parecchio materiale..ma non so se è uguale..