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Discussione: Vespa del 1952 modello V31T

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  1. #1
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    Vespa del 1952 modello V31T

    Ciao ragazzi vorrei sapere qualche info di questa vespa, vorrei sapere se sapete dove indirizzarmi per trovare lo schema elettrico, l'esploso del motore e il manuale d'officina.
    La sigla del motore nn sono riuscito ancora a vederla perchè è tutto sporco ma in teoria dovrebbe essere per sotto del motore giusto?
    Come telaio ha il numero 200***.
    Grazie a tutti..
    e W vesparesources..

  2. #2
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    Riferimento: Vespa del 1952 modello V31T

    Citazione Originariamente Scritto da simchamo Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi vorrei sapere qualche info di questa vespa, vorrei sapere se sapete dove indirizzarmi per trovare lo schema elettrico, l'esploso del motore e il manuale d'officina.
    La sigla del motore nn sono riuscito ancora a vederla perchè è tutto sporco ma in teoria dovrebbe essere per sotto del motore giusto?
    Come telaio ha il numero 200***.
    Grazie a tutti..
    e W vesparesources..
    basta che vai nella sez.download............metti le foto della tua bella!

  3. #3
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    Riferimento: Vespa del 1952 modello V31T



    non trovo cavoli!!

  4. #4
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
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  5. #5
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    Riferimento: Vespa del 1952 modello V31T

    e lo schema elettrico?

  6. #6
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    Riferimento: Vespa del 1952 modello V31T

    la vespa non va in moto, la candela non fa scintilla e non è bagnata!! Cosa vuoi di più dalla vita?
    Domani mattina una bella pulitina al carburatore, e pulitira condotto serbatoio carburatore.
    Prima ho visto che ci sono 2 dei 3 fili che escono da sopra il motore tranciati, in teoria quelli non dovrebbero influire sulla messa in moto.
    Verificherò le puntine, la bobina e il condensatore e speriamo che Dio me la mandi buona!!
    vi aggiornerò, anche con altre foto!!
    grazie

  7. #7
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    Riferimento: Vespa del 1952 modello V31T

    Citazione Originariamente Scritto da simchamo Visualizza Messaggio
    e lo schema elettrico?
    lo trovi sempre nel libretto uso.....

  8. #8
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    Riferimento: Vespa del 1952 modello V31T

    la candela è passo lungo o corto?

  9. #9
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    Riferimento: Vespa del 1952 modello V31T

    Qui trovi lo schema Scooter Help - V30T - V33T per la candela immagino sia a passo corto al limite smonta la testa e controlla...


  10. #10
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    Riferimento: Vespa del 1952 modello V31T

    ecco le foto:



















    Fatemi sapere dell'originalità:
    ho dubbi sul fanale posteriore
    sul commutatore
    sul fanale anteriore

    Grazie

  11. #11
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    Cmq oggi sono riuscito a metterla in moto, ma a freddo fa strani scoppietti e tipo si ingolfa, mentre a calda va quasi bene, è solo da carburare un po..
    Proverò a mettere una candela più calda.

  12. #12
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    Riferimento: Vespa del 1952 modello V31T

    la candela che era su era passo lungo ma nel portaoggetti dx ne ho trovato due vecchie con passo corto..
    Qualcuno sa dirmi quale va e il grado termico?
    Grazie

  13. #13
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    come si fa a capire se il condensatore è partito?

  14. #14

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    Riferimento: Vespa del 1952 modello V31T

    in commercio ci sono molti tester economici con il capacimetro e basta collegarlo al condensatore per sapere la capacità in m/u/n/p Farad del condensatore, oppure puoi prendere una batteria e mettere in serie lampadina e condensatore, appena "accendi" ( ovvero appena colleghi la batteria) la lampadina dovrebbe "accendersi" e poi spegnersi subito.
    Con il primo metodo sei sicuro che il condensatore sia che il condensatore funzioni sia che abbia una data capacità con il secondo verifichi se funziona o no ma non sai la capacità che è importante!

  15. #15
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    Citazione Originariamente Scritto da simchamo Visualizza Messaggio
    come si fa a capire se il condensatore è partito?
    Certe cose, si cambiano d'ufficio!
    Comunque, visto che alla tua vespa manca il copriventola, io non la terrei troppo in moto.
    Così l'aria che la ventola convoglia sul Gruppo Termico è pochina e rischi di fare danni.
    Ad ogni modo, anche se il motore va in moto, è d'obbligo smontare e sostituire almeno:
    cuscinetti di banco;
    paraoli;
    dischi frizione:
    come gia detto, condensatore;
    punte platinate;
    verificare parastrappi;
    verificare biella;
    verificare pistone e cilndro;
    crociera cambio.
    Segui la guida fatta da Eleboro per il restauro della sua vespa.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  16. #16
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    Citazione Originariamente Scritto da simchamo Visualizza Messaggio
    ecco le foto:

















    non sono corretti

    Fatemi sapere dell'originalità:
    ho dubbi sul fanale posteriore
    sul commutatore
    sul fanale anteriore

    Grazie
    non sono corretti:
    manopole
    clacson
    gruppo fanale anteriore
    devio luci
    attacco porta borse
    fanale posteriore
    blocca sterzo
    chiusura sportello attrezzi
    manca
    scudetto
    copri ventola

  17. #17
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    ok la vespa va in moto però a problemi del tipo che non va su di giri e scoppietta sia di marmitta che dalla parte del carburatore, che sia fuori fase? in corsa barbotta e sembra che muori e dopo un po riprende..
    Come risolvo?
    La scintilla è buone e miscela gli arriva..

  18. #18
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    potrebbe essere il condensatore o non c'entra nulla?

  19. #19

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    condensatore e puntine sono state cambiate ?
    carburatore pulito ?
    candela ?
    il cavo candela e la pipetta sono integri e non "scaricano a terra"?

  20. #20
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    Citazione Originariamente Scritto da simchamo Visualizza Messaggio

    Fatemi sapere dell'originalità:
    ho dubbi sul fanale posteriore
    sul commutatore
    sul fanale anteriore

    Grazie

    Sì, come poi ti hanno gia' elencato sono molti i pezzi che dovresti sostituire.
    Io ad esempio, pero', lascerei sia il fanale posteriore che pure il commutatore: chiaramente sono pareri personali, tuttavia da amante dell'originalita' (quella vera, non quella un po pedissequa, da manuale) mi piacerebbe che ogni Vespa non sia, alla fine di un restauro, uniformata in un modo un po asettico a tante altre rimesse altrettanto a nuovo... ma che invece ciascuna conservi "qualcosa" tale da farla riconoscere come tua.

    Sul tema del fanale posteriore (di tutte le Vespa ante '59, dunque di tutti i farobasso ...e non solo) nel voler puntualmente riportare cio' che detta la manualistica, si omette sempre pero' di spiegare il motivo per il quale un farobasso "riesumato" dopo 20/30/40 anni risulti avere praticamente mai montato il suo fanaletto posteriore d'origine... la ragione sta che con l'introduzione del Codice della Strada (del 59) vennero normati anche i dispositivi di illuminazione che, da quella data, dovettero rispondere a particolari requisiti di omologazione

    Tutti i veicoli immatricolati anteriormente quella data si dovettero adeguare: farobasso e "struzzo" furono modificati con un interruttore per lo stop (a catenella), inoltre fu obbligatorio sostituire il fanale posteriore con un qualsiasi altro fanale che permettesse l'alloggio di due lampadine (una per la luce di marcia, uno per il freno); fu resa obbligatoria anche la presenza del rifrangente e l'illuminazione della targa.

    Per questo motivo, a cavallo del 59/60 e fino ai primi anni '60, fu tutto un fiorire di fanali "after market", di "concorrenza", anche dalle forme piu' strane, che rispondessero ai nuovi requisiti. Molto bello il fanale di "Riccardo" con il rifrangente che sembra quasi un'appendice, mentre il fanale di simchamo vedo che ha il rifrangente integrato.

    Tutto questo per dire che il restauro da "manuale" avra' anche le sue legittime ragioni nel voler "imporre" una certa ortodossìa, tuttavia, volendo spaccare il capello in quattro, bisognerebbe anche dire che il fanale d'origine non sarebbe omologato secondo le norme attualmente vigenti (sebbene sia possibile modificarlo con due siluri, rimarrebbero scoperti i nodi del rifangente e dell'illuminazione della targa).

    Per questo un elemento anche apparentemente "estraneo", come potrebbe esser il fanale posteriore, montato da quasi 50 anni su una Vespa di quasi 60 anni ...forse risulta essere piu' Originale di quello "d'origine" (o, se non altro, la sua presenza e' giustificata storicamente)...e per lo stesso motivo io eviterei di spendere quattrini per un nuovo devio, magari ricostruito ieri e magari in chissa' quale angolo remoto del globo, mentre invece conserverei quel devio di concorrenza che ha tutta l'aria di stare al suo posto sempre da una cinquantina d'anni.

    Diverso il discorso del fanale anteriore: in questo caso effettivamente lo sostituirei con uno corrispondente al tuo modello di Vespa.

    Ma, finche' ti e' possibile, cerca di conservare quelle piccole differenze che faranno si' che quella vespa sara' davvero la tua Vespa.

  21. #21
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    la candela è completamente nera dopo 4 minuti che è in moto..
    continua a scoppiettare e non prende giri..

  22. #22

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    che colore fa la scintilla la candela ? se è viola ok altrimenti non va bene.
    candela di colore nero == carburazione grassa devi abbassare il getto del massimo.
    ti consiglio di procedere di uno massimo due punti per volta e verificare la risposta al gas

  23. #23
    VRista
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    come getti non ho toccato nulla quindi penso che sia come mamma Piaggio l'abbia fatta..
    la scintilla è blu..

  24. #24

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    scintilla ok
    compressione ? la pedalina va giù quasi a vuoto oppure ha un minimo di compressione ??

  25. #25

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    altra cosa.... tiene il minimo ? hai provato a verificare che l'aria chiuda bene ? per aria intendo il meccanismo per fare l'accensione da freddo

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