Dopo un periodo di stagionatura in full original (star dlx) torno nel mondo delle elaborazioni (e qui Francesco me ne darà di santa ragione ); sarà la mia prima elaborazione... quindi non prendetevela se ne sparerò grosse.
Andando un pò offtopic (beh, il motore deriva dalla small... non proprio tanto off), ho aperto questo topic col pensiero di dover mettere mano a un blocco motore Ape monofaro, che dovrò piazzare sotto il mio bifaro Cross Country. Si parla di un corsalunga abbastanza tranquillo, visto che parliamo di cilindri o 122 Pinasco o 130 Polini, entrambi doppia aspirazione e assai stagionati (parliamo di metà anni 80).
I vari pezzi saranno infatti prelevati da un motore originario del 1984, cercando di risparmiare finchè si può entro i limiti (d'altro canto i soldi ancora non li regalano, e mi fanno già un favore a regalarmi questo blocco ). Il lavoro sarà totalmente home made, con l'aiuto di voi del forum (soprattutto di chi avrà voglia di rompersi i maroni a aiutare un testardo come me ).
Per ora sono in fase di progettazione e di ricerca attrezzature (dovrò fare due progetti distinti, a seconda che sia un Pinasco o un Polini e cercare le attrezzature per aprire/chiudere il motore), visto che sono in attesa del motore che probabilmente arriverà verso anno nuovo -a quanto so-.
Ora, dobbiamo partire dal presupposto che il cambio Ape è diverso da quello Vespa, riporto qua la tabella (proveniente dal sito CiaoCrossClub, che ringrazio) delle varie rapportature Cambio Ape e Vespa.
Nel mio caso si parla di Ape cabina larga; pensavo a dei 24/72DD.
Poi l'albero, probabilmente un Primavera (ma se sarà il caso vedremo di cambiarlo, magari con uno di corsa maggiore ) precedentemente lavorato;
Il cilindro, che potrebbe essere un 122 Pinasco Doppia Aspirazione o un 130 Polini Doppia Aspirazione, vorrei lavorarlo (se arriverò a questi livelli ) e accoppiargli un'aspirazione lamellare al carter (per i carter non è un problema, e a quanto so il lamellare è più lineare come erogazione; magari sergio la penserà diversamente ) con un carburatore 22.
Oltre le mie conoscenze non so andare, se qualcuno molto più esperto di me saprà consigliarmi sarà come manna per me... d'altra parte dovremo far viaggiare un muro di latta a 70-80km/h
Lorenzo