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Discussione: Nuovo motore Ape 50 "spinto"

  1. #1
    VRista Silver L'avatar di InsettoScoppiettante94
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    Talking Nuovo motore Ape 50 "spinto"

    Dopo un periodo di stagionatura in full original (star dlx) torno nel mondo delle elaborazioni (e qui Francesco me ne darà di santa ragione ); sarà la mia prima elaborazione... quindi non prendetevela se ne sparerò grosse.
    Andando un pò offtopic (beh, il motore deriva dalla small... non proprio tanto off), ho aperto questo topic col pensiero di dover mettere mano a un blocco motore Ape monofaro, che dovrò piazzare sotto il mio bifaro Cross Country. Si parla di un corsalunga abbastanza tranquillo, visto che parliamo di cilindri o 122 Pinasco o 130 Polini, entrambi doppia aspirazione e assai stagionati (parliamo di metà anni 80).
    I vari pezzi saranno infatti prelevati da un motore originario del 1984, cercando di risparmiare finchè si può entro i limiti (d'altro canto i soldi ancora non li regalano, e mi fanno già un favore a regalarmi questo blocco ). Il lavoro sarà totalmente home made, con l'aiuto di voi del forum (soprattutto di chi avrà voglia di rompersi i maroni a aiutare un testardo come me ).
    Per ora sono in fase di progettazione e di ricerca attrezzature (dovrò fare due progetti distinti, a seconda che sia un Pinasco o un Polini e cercare le attrezzature per aprire/chiudere il motore), visto che sono in attesa del motore che probabilmente arriverà verso anno nuovo -a quanto so-.
    Ora, dobbiamo partire dal presupposto che il cambio Ape è diverso da quello Vespa, riporto qua la tabella (proveniente dal sito CiaoCrossClub, che ringrazio) delle varie rapportature Cambio Ape e Vespa.

    Nel mio caso si parla di Ape cabina larga; pensavo a dei 24/72DD.
    Poi l'albero, probabilmente un Primavera (ma se sarà il caso vedremo di cambiarlo, magari con uno di corsa maggiore ) precedentemente lavorato;
    Il cilindro, che potrebbe essere un 122 Pinasco Doppia Aspirazione o un 130 Polini Doppia Aspirazione, vorrei lavorarlo (se arriverò a questi livelli ) e accoppiargli un'aspirazione lamellare al carter (per i carter non è un problema, e a quanto so il lamellare è più lineare come erogazione; magari sergio la penserà diversamente ) con un carburatore 22.
    Oltre le mie conoscenze non so andare, se qualcuno molto più esperto di me saprà consigliarmi sarà come manna per me... d'altra parte dovremo far viaggiare un muro di latta a 70-80km/h
    Lorenzo
    Lore

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Nuovo motore Ape 50 "spinto"

    Ouuuuh... ...Lavoro interessante, mi tengo in ascolto!
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    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  3. #3
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Nuovo motore Ape 50 "spinto"

    Interessante..

    che pezzi ti servono Lorenzo?
    o meglio, cosa ti manca?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  4. #4
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    Riferimento: Nuovo motore Ape 50 "spinto"

    Mi sembra interessante...molto interessante...

  5. #5
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: Nuovo motore Ape 50 "spinto"

    Io farei 130 doppia aspirazione polini, 24 di carburatore, cambio vespa, polini, travasi lavorati, albero anticipato e valvola anticipata e allungata di un paio di millimetri e campana 27/69.
    Tieni presente che il differenziale ape accorcia parecchio il rapporto..considera che la 27/69 su un'ape con cambio vespa e differenziale è lunga grosso modo come una 24/72 su una vespa.

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  6. #6
    VRista Silver L'avatar di InsettoScoppiettante94
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    Riferimento: Nuovo motore Ape 50 "spinto"

    Citazione Originariamente Scritto da esco Visualizza Messaggio
    Mi sembra interessante...molto interessante...
    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Ouuuuh... ...Lavoro interessante, mi tengo in ascolto!
    Avanti, avanti signori... c'è posto per tutti
    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Interessante..

    che pezzi ti servono Lorenzo?
    o meglio, cosa ti manca?
    Beh, informazioni... e pezzi, come cuscinetti, paraoli, guarnizioni, olio di sicuro
    E poi boh... quello che si può usare per fare un buon motore senza spendere troppo (visto che attualmente finanziano i miei, e sanno che sicuramente si spende meno a far da noi).
    Ah, con questo post punto a battere il record del post della Luisa

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Io farei 130 doppia aspirazione polini, 24 di carburatore, cambio vespa, polini, travasi lavorati, albero anticipato e valvola anticipata e allungata di un paio di millimetri e campana 27/69.
    Tieni presente che il differenziale ape accorcia parecchio il rapporto..considera che la 27/69 su un'ape con cambio vespa e differenziale è lunga grosso modo come una 24/72 su una vespa.
    Io avevo considerato i 24/72 (visto che i 24/72 ce l'ho già pronti, e non so cosa c'è montato sul vecchio motore) con cambio Ape.
    La valvola abbassata (cioè considerando in direzione dal cilindro verso terra) di 2/3 mm? Non è per motori abbastanza tirati (anche se questo vorrebbe esserlo, visto che non carico legna ma solo amici scemi )?
    Poi... carburatore 24... dovrei comprarlo, cambio vespa lo posso avere senza problemi... polini intendi marmitta (se sì, allora preferirei Proma o Leovince che essendo semi-espansioni dovrebbero tirare bene ) ?
    Ah, non so se sono stato chiaro... il cilindro è 1, e dipende da quale ci trovo sul motore, se Pinasco o Polini
    Spero di più quest'ultimo... ma non si sa mai!
    Lore

  7. #7
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    Riferimento: Nuovo motore Ape 50 "spinto"

    Allora facciamo così..te prendi il motore e smonta poi dici cosa ci hai trovato!
    Se hai qualche dubbio metti una foto e vai tranquillo!
    Poi vediamo il da farsi!

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  8. #8
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    Riferimento: Nuovo motore Ape 50 "spinto"

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Allora facciamo così..te prendi il motore e smonta poi dici cosa ci hai trovato!
    Se hai qualche dubbio metti una foto e vai tranquillo!
    Poi vediamo il da farsi!
    Ok
    Attrezzature necessarie? I vari estrattori, ecc...
    Lore

  9. #9
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    Riferimento: Nuovo motore Ape 50 "spinto"

    Stessi della vespa..ne più ne meno!
    Estrattore volano e frizione

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  10. #10
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    Riferimento: Nuovo motore Ape 50 "spinto"

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Stessi della vespa..ne più ne meno!
    Estrattore volano e frizione
    Solamente? Buono...
    Lore

  11. #11
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    Riferimento: Nuovo motore Ape 50 "spinto"

    l'ape non è altro che un blocco motore vespa con in aggiunta il blocco del differenziale che si innesta dove normalmente nella vespa va fissato il tamburo della ruota posteriore!

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  12. #12
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    Riferimento: Nuovo motore Ape 50 "spinto"

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    l'ape non è altro che un blocco motore vespa con in aggiunta il blocco del differenziale che si innesta dove normalmente nella vespa va fissato il tamburo della ruota posteriore!
    Lo so! Ma visto che non ho mai aperto un motore, nè Vespa, Ape o chissà cosa, penso sia normale che io non sappia quale attrezzature usare!
    Lore

  13. #13
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
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    Riferimento: Nuovo motore Ape 50 "spinto"

    Citazione Originariamente Scritto da InsettoScoppiettante94 Visualizza Messaggio
    Lo so! Ma visto che non ho mai aperto un motore, nè Vespa, Ape o chissà cosa, penso sia normale che io non sappia quale attrezzature usare!
    Non ci vuole più di tanto, se sono riuscito ad aprirlo io il motore!
    Il volano ape ha la filettatura oppure il seeger? Se ha il seeger non ti serve nemmeno l'estrattore

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Riferimento: Nuovo motore Ape 50 "spinto"

    Non sono un amante delle elaborazioni, anche perchè non ci capisco granchè....
    Questa però non me la perdo proprio. Sarà che nel mio immaginario vedo l'Ape come un mezzo che si presta particolarmente alle modifiche e alle personalizzazioni.

    Mi aggrego anche io alla combriccola e seguo con curiosità...

    buon divertimento.
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  15. #15
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
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    Riferimento: Nuovo motore Ape 50 "spinto"

    YouTube - ape turbo
    Il risultato finale però deve essere simile a questo
    Buon lavoro!

  16. #16
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Nuovo motore Ape 50 "spinto"

    Davide mi hai preceduto!

    Lorenzo, se ti serve qualche carburo o roba usata, fammi sapere, sento dal mio pusher!

    Mi raccomando, fai un bel lavoro sulla valvola, altrimenti metti le lamelle.

    L'albero va lavorato di conseguenza alla valvola, che va di seguito al max consentito dal collettore.

    Se metti una espansione, non esagerare coi rapporti!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  17. #17
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Nuovo motore Ape 50 "spinto"

    X Mincio82

    Mincio, un motore con albero a spalle piene, quindi lamellare, vibra meno di un motore con albero anticipato?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  18. #18
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: Nuovo motore Ape 50 "spinto"

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    X Mincio82

    Mincio, un motore con albero a spalle piene, quindi lamellare, vibra meno di un motore con albero anticipato?
    Diciamo che in teoria è così..ma in pratica entrano in gioco diversi fattori che "fanno o meno" vibrare un motore:

    - La bilanciatura dell'albero
    - La bilanciatura della campana
    - La bilanciatura del volano
    - I vari accoppiamenti cuscinetti/carter/albero
    - Il bilanciamento del pistone
    - Le cosidette "palle quadre" di chi prepara il motore

    In poche parole tutto quello che "gira" dentro a un motore andrebbe bilanciato o per lo meno rivisto per non far vibrare un motore!

    Se prendi e monti un albero a spalle piene e un albero anticipato sicuramente quello a spalle piene genererà meno vibrazioni proprio perchè le due mannaie sono uguali, ma non è detto che sia bilanciato o che uno che sa il fatto suo non riesca a farti un lavoro doc con un albero anticipato!

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  19. #19
    VRista Silver L'avatar di InsettoScoppiettante94
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    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    YouTube - ape turbo
    Il risultato finale però deve essere simile a questo
    Buon lavoro!
    No, io son più tipo questo... You Tube - Ape 130 Polini

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Diciamo che in teoria è così..ma in pratica entrano in gioco diversi fattori che "fanno o meno" vibrare un motore:

    - La bilanciatura dell'albero
    - La bilanciatura della campana
    - La bilanciatura del volano
    - I vari accoppiamenti cuscinetti/carter/albero
    - Il bilanciamento del pistone
    - Le cosidette "palle quadre" di chi prepara il motore

    In poche parole tutto quello che "gira" dentro a un motore andrebbe bilanciato o per lo meno rivisto per non far vibrare un motore!

    Se prendi e monti un albero a spalle piene e un albero anticipato sicuramente quello a spalle piene genererà meno vibrazioni proprio perchè le due mannaie sono uguali, ma non è detto che sia bilanciato o che uno che sa il fatto suo non riesca a farti un lavoro doc con un albero anticipato!
    I vari pezzi quali campana, albero e volano si devono bilanciare sui propri carter, in fase di montaggio?
    Lore

  20. #20
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Si bilanciano prima di montarli..poi volendo si può controllare le sedi dei cuscinetti del carter

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  21. #21
    VRista Silver L'avatar di InsettoScoppiettante94
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    Riferimento: Nuovo motore Ape 50 "spinto"

    Ah, visto che comunque ho giù altri 6 apini, di cui 2 con cabina sfondata (non chiedetemi come, l'ho comprati così ) io e i miei amici avevamo pensato di prendere il motore della Tempra 1.9 Diesel e (taglia e salda) di montarlo sui telaietti Ape (quel che c'era rimasto ). Fortuna che la mancanza di tempo ci ha impedito di fare questa pazzia...
    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    Non ci vuole più di tanto, se sono riuscito ad aprirlo io il motore!
    Il volano ape ha la filettatura oppure il seeger? Se ha il seeger non ti serve nemmeno l'estrattore
    No, a prima vista mi sembra che abbia lo stesso dado dei vari blocchi motori Vespa che ho visto...
    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Non sono un amante delle elaborazioni, anche perchè non ci capisco granchè....
    Questa però non me la perdo proprio. Sarà che nel mio immaginario vedo l'Ape come un mezzo che si presta particolarmente alle modifiche e alle personalizzazioni.

    Mi aggrego anche io alla combriccola e seguo con curiosità...

    buon divertimento.
    Grazie
    In effetti l'Ape si presta alle elaborazioni, e per strada ti dicono poco o nulla. Tanto non sarà mai pericoloso quanto una microcar o un due ruote... anche perchè alle curve ti ca...i in mano se non le fai a 30/40 e con calma
    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Lorenzo, se ti serve qualche carburo o roba usata, fammi sapere, sento dal mio pusher!
    Ok
    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Mi raccomando, fai un bel lavoro sulla valvola, altrimenti metti le lamelle.
    Appunto, non so se mi conviene mettere la valvola o le lamelle... boh!
    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    L'albero va lavorato di conseguenza alla valvola, che va di seguito al max consentito dal collettore.
    Vabè, alla peggio conosco un fabbro che mi può fare un collettore... ho visto certi lavorini che ha fatto, veramente ottimi
    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Se metti una espansione, non esagerare coi rapporti!
    Dipende come, sennò chiedevo una marmitta (chiaramente espansione) di un frull a un mio amico, anche perchè oggi quando sono andato a prendere la Leovince (tipo Proma) e a grattarla con la carta vetrata ho iniziato a vedere l'interno...
    Lore

  22. #22
    VRista Silver L'avatar di InsettoScoppiettante94
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    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Si bilanciano prima di montarli..poi volendo si può controllare le sedi dei cuscinetti del carter
    Quindi se trovo qualcuno che me li bilancia, glieli posso lasciare senza dovergli dare anche il resto del motore? Sarebbe un'ottima notizia
    Lore

  23. #23
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    Si ma per una elaborazione tranqulla non sono necessarie..spendi solo i soldi e basta!

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  24. #24
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    Citazione Originariamente Scritto da InsettoScoppiettante94 Visualizza Messaggio
    Dopo un periodo di stagionatura in full original (star dlx) torno nel mondo delle elaborazioni (e qui Francesco me ne darà di santa ragione )
    Tu lo dici...
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  25. #25
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    Citazione Originariamente Scritto da InsettoScoppiettante94 Visualizza Messaggio
    Avanti, avanti signori... c'è posto per tutti

    E allora, visto che c'è posto per tutti, ti dico la mia: consumerebbe troppo, non ne vale la pena!


    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

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