Aspetto originale (al massimo plastiche riverniciate e perlomeno una mano di fondo ai rollbar, che nelle giunzioni stanno arrugginendo), e assolutamente niente assetto tamarro (altrimenti dove vado io mi ritrovo col motore che bacia la strada...). E ci devo andà anche con la neve!
Anche l'impianto stereo sarà di una potenza pari a quello di una semplice utilitaria (tu voi spendo più di 40€ di casse nove!!!), e l'unica tamarrata saranno gli interni in pelle (gli originali sono letteralmente sfatti) ben imbottiti di gommapiuma contro il gelo e le gomme tacchettate 130/90/10 con i distanziali seriacopi
Lore
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Certo, quest'Ape merita... quelli tamarri non servono a nulla, non vanno da nessuna parte. Un Apino ben attrezzato e con un buon motore va ovunque, leggero com'è
Ecco le foto del () "bolide":
...e considera che le gomme 130/90/10 vanno oltre il bordo del cassone
Vecchi interni...
Marmittino...
Lore
Beh ma l'ApeCayenne è scontato...ha una ruota in meno!
Bellino l'apecross, mi ricorda la mia gioventù!
(anche se certi Apemauri non sono male!)
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Dato che smonti il motore per revisionarlo metti qualche riforzo nel trave centrale dove è ancorato il cassone e la cabina...tra le vibrazioni e a forza di andarci a due ruote si dissaldano tutti li
Grazie del consiglio... mi sa che farò proprio così, meglio un kg in più che una crepa in più
Comunque ci sono novità.
Il cilindro sarà, mooolto probabilmente, un Parmakit ECV, alluminio, monofascia, candela laterale. Dicono che vada di più del Polini (mono, chiaro); io ho dei dubbi in merito, sono fondati o no? Come "si comporta"?
Fotina...
Marmitte... penso siano l'ultimo pensiero, ma visto che non so esprimermi... lascio a voi i commenti e gli insulti
Simonini New D&F
Carburatore 28 PHBL
Cambio sono ancora indeciso, se Ape o Vespa... se ben ricordo quello Ape è spaziato peggio...
Da quanto mi hanno consigliato, cambio Ape---> 24/72DD, cambio Vespa 27/69...
Per ora ci si ferma qua, sembra che i fondi con estrema calma permetteranno di fare tutto
Lore
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!
Pace e bene!
Francesco
senza offesa ma il parmakit mi sembra sprecato su un ape...
N.B. avere l'ape è uno dei miei sogni
Diciamo che non ho molte alternative. Vorrei avere qualcosa di diverso dal solito Polini, e l'idea di utilizzare un cilindro a doppia aspirazione del 1982, che è stato anche un pò maltrattato, non mi sembra tanto il caso. Se ci devo spendere, tanto vale che ci fò un bel lavoro, non credi?
Per l'Ape, se vuoi avverare il tuo sogno, cerca quelli senza libretto... con una sciocchezza li compri, li sistemi (motore originale, chiaro) e li reimmatricoli. Poi lo trucchi
Ti costerà sicuramente meno che prendere un Ape già a posto e truccarlo... qua ci aggiriamo sui 2000€ per uno del 1988!
Lore
beh allora si...però il parmakit costa parecchio, io direi un malossi che è diverso dal polini, costa meno ed è comunque bello potente...
per l'ape eventualmente se ne parlerà in futuro perché al momento non avrei nemmeno lo spazio per tenerlo...
Del Malossi non mi fido, molti delle mie zone che li hanno montati sui loro frullini e su delle Vespe son durati poco (al contrario di un Polini). Il Parmakit m'ispira, e comunque (dove dovrei procurarmelo) costerà sempre meno che su internet.
Non occupa mica tanto spazio
Io, all'epoca, lo tenevo in giardino...
Lore
Eppure, come immaginavo, mi sbagliavo. Il Parmakit costa parecchio, e solo il GT.
Oggi, a scuola, mi è stato offerto, a scelta, due GT... a 80€ l'uno (chiaro che io ne comprerei uno solo). Sono bei cilindri, e tenuti bene... l'unica cosa che mi preoccupa è il fatto che non siano tanto P&P.
Parliamo infatti di un 122 Rotax e dell'equivalente 160cc by Polini.
Sinceramente, un motore del genere me lo sognerei di notte... e per ora, mi viene offerto a un buon prezzo (rispetto a altri cilindri, sicuramente!).
Ora però, so che necessita di grossi interventi... basette al cilindro, rinforzi al differenziale, ecc... per non parlare dell'avviamento elettrico, che scomparirebbe a favore di un volano più piccolo e senza coroncina.
Dovrei quindi usare o carter spaiati (lato volano vespa, lato differenziale Ape) o modificare gli attuali (cosa molto più plausibile, trapanandoli e inserendo tutti i meccanismi dell'avviamento, modificando una pedalina, collegandola a un cavo in acciaio con relativa guaina e facendoli arrivare a una leva in cabina, tipo ape 1° serie).
Che fò? Approfitto dell'offerta o no?
Lore
PS: è sempre più chiaro che l'Ape sarà il ruzzino per divertirsi la domenica con gli amici, e la star il mezzo di tutti i giorni e da viaggio
Lore
Non so le tue competenze tecniche, le risorse e i mezzi a te disponibili ma ti faccio notare che sei partito con un cilindro normale quale un 130 polini per poi arrivare a fare un prototipo su base rotax!
Intendiamoci..nessuno ti vieta di fartelo ma a conti fatti non so se ti bastano 1500 2000 euro di componenti..perchè non è che monti un cilindro del genere e la cosa finisce li..ma tutto il resto deve essere dimensionato all'elaborazione!
Io tornerei alla vecchia configurazione:
- 130 polini
- 27/69 con cambio vespa
- carburatore 24 o 28 phbl
- marmitta polini, leovinci, giannelli, proma o quello che sia..
- albero anticipato
- carter raccordati
Alla fine se fai un lavoretto preciso ti esce fuori un ape da 90 orari
Vedi, a non conoscere le elaborazioni per bene...
Ho perso 3 serate a cercare su internet costi e info, ma ehi... non si trova un caiser!
Ecco, rimarrà un sogno allora... come temevo.
Non hai idea di quanto sono "sfavato", ero riuscito a studiare dei metodi (magari insulsi e poco efficaci) come l'avviamento dalla cabina con quei micro volani, un sistema di riscaldamento, il sistema di raffreddamento del radiatore per l'inverno e l'estate "regolabile"(con uno scatola forata e una presa d'aria richiudibile), e i comandi tipo auto (volante, cambio stile sequenziale e pedaliera).
In ogni caso li posto, perlomeno ridete un pò
Sistema di regolazione del flusso aria (con ventola, non presente nel disegno) per il raffreddamento estivo (tutto aperto) e invernale (chiuso o semi chiuso per scaldare il GT).
Foto-0064_e1.jpg
Sistema di avviamento a leva da cabina
Foto-0065_e1.jpg
Interni e comandi tipo auto
Foto-0066_e1.jpg
A voi le risate e i commenti...
Anche io, a questo punto c'è poche alternative.
O in alternativa il Malossi, che (visti i prezzi su SIP) risulta più economico rispetto al Polini...
Fin qui ci siamo, ora devo trovare il prezzo dei rapporti...
Idem, magari lo cerco usato e risolvo il tutto...
Vedrò di rattoppare la Leovince e pazienza...
Mazzucca o qualcos'altro? In molti dicono che ultimamente i Mazzucchelli erano peggiorati in qualità...
D'obbligo...
Speriamo...
e grazie per avermi dato preziosi informazioni... meglio sapere quali sono i prezzi che arrivare con un cilindro inutile in mano e 80€ in meno
Lore
Per il cilindro devi decidere tu,il costo dei rapporti è quasi sempre quello,45/50 euro Rms/Olympia mentre se vuoi la surflex sali verso gli 80 euro..
Per il carburatore,se usato, starai sui 50euro,io starei sul 24/25phbl..
Per l'albero in molti sconsigliano i mazzucca cono 19 per la loro fragilità se accoppiati a volani pesanti,io farei lavorare l'albero originale (bilanciamento ecc..)
Posso aggregarmi?
Anche io sto facendo un motore Ape 50, solo che io non ne ho mai visto uno montato e ho in mano solo dei carter nuovi imballati ma completamente vuoti.
Il proprietario vuole un motore tranquillo ma 125 altrimenti non esce dal garage. Quindi ho svuotato i carter di un primavera e voglio trapiantare gli organi nel motore Ape.
Per adesso ho capito che ci sono un po' di cose diverse:
- Albero del cambio -> serve quello con l'innesto per il differenziale del quale ce ne sono due versioni
- Forcelline del cambio -> i leveraggi sono di sopra, non di sotto
- Marmitta -> serve la sua Ape o esce storta
- Collettore -> ne serve uno dritto e non posso usare quello Vespa
Voi che ne sapete ci sono altre differenze?
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi