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Discussione: Nuovo motore Ape 50 "spinto"

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  1. #1
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Nuovo motore Ape 50 "spinto"

    X Mincio82

    Mincio, un motore con albero a spalle piene, quindi lamellare, vibra meno di un motore con albero anticipato?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  2. #2
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    Riferimento: Nuovo motore Ape 50 "spinto"

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    X Mincio82

    Mincio, un motore con albero a spalle piene, quindi lamellare, vibra meno di un motore con albero anticipato?
    Diciamo che in teoria è così..ma in pratica entrano in gioco diversi fattori che "fanno o meno" vibrare un motore:

    - La bilanciatura dell'albero
    - La bilanciatura della campana
    - La bilanciatura del volano
    - I vari accoppiamenti cuscinetti/carter/albero
    - Il bilanciamento del pistone
    - Le cosidette "palle quadre" di chi prepara il motore

    In poche parole tutto quello che "gira" dentro a un motore andrebbe bilanciato o per lo meno rivisto per non far vibrare un motore!

    Se prendi e monti un albero a spalle piene e un albero anticipato sicuramente quello a spalle piene genererà meno vibrazioni proprio perchè le due mannaie sono uguali, ma non è detto che sia bilanciato o che uno che sa il fatto suo non riesca a farti un lavoro doc con un albero anticipato!

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  3. #3
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    Riferimento: Nuovo motore Ape 50 "spinto"

    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    YouTube - ape turbo
    Il risultato finale però deve essere simile a questo
    Buon lavoro!
    No, io son più tipo questo... You Tube - Ape 130 Polini

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Diciamo che in teoria è così..ma in pratica entrano in gioco diversi fattori che "fanno o meno" vibrare un motore:

    - La bilanciatura dell'albero
    - La bilanciatura della campana
    - La bilanciatura del volano
    - I vari accoppiamenti cuscinetti/carter/albero
    - Il bilanciamento del pistone
    - Le cosidette "palle quadre" di chi prepara il motore

    In poche parole tutto quello che "gira" dentro a un motore andrebbe bilanciato o per lo meno rivisto per non far vibrare un motore!

    Se prendi e monti un albero a spalle piene e un albero anticipato sicuramente quello a spalle piene genererà meno vibrazioni proprio perchè le due mannaie sono uguali, ma non è detto che sia bilanciato o che uno che sa il fatto suo non riesca a farti un lavoro doc con un albero anticipato!
    I vari pezzi quali campana, albero e volano si devono bilanciare sui propri carter, in fase di montaggio?
    Lore

  4. #4
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: Nuovo motore Ape 50 "spinto"

    Si bilanciano prima di montarli..poi volendo si può controllare le sedi dei cuscinetti del carter

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  5. #5
    VRista Silver L'avatar di InsettoScoppiettante94
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    Riferimento: Nuovo motore Ape 50 "spinto"

    Ah, visto che comunque ho giù altri 6 apini, di cui 2 con cabina sfondata (non chiedetemi come, l'ho comprati così ) io e i miei amici avevamo pensato di prendere il motore della Tempra 1.9 Diesel e (taglia e salda) di montarlo sui telaietti Ape (quel che c'era rimasto ). Fortuna che la mancanza di tempo ci ha impedito di fare questa pazzia...
    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    Non ci vuole più di tanto, se sono riuscito ad aprirlo io il motore!
    Il volano ape ha la filettatura oppure il seeger? Se ha il seeger non ti serve nemmeno l'estrattore
    No, a prima vista mi sembra che abbia lo stesso dado dei vari blocchi motori Vespa che ho visto...
    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Non sono un amante delle elaborazioni, anche perchè non ci capisco granchè....
    Questa però non me la perdo proprio. Sarà che nel mio immaginario vedo l'Ape come un mezzo che si presta particolarmente alle modifiche e alle personalizzazioni.

    Mi aggrego anche io alla combriccola e seguo con curiosità...

    buon divertimento.
    Grazie
    In effetti l'Ape si presta alle elaborazioni, e per strada ti dicono poco o nulla. Tanto non sarà mai pericoloso quanto una microcar o un due ruote... anche perchè alle curve ti ca...i in mano se non le fai a 30/40 e con calma
    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Lorenzo, se ti serve qualche carburo o roba usata, fammi sapere, sento dal mio pusher!
    Ok
    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Mi raccomando, fai un bel lavoro sulla valvola, altrimenti metti le lamelle.
    Appunto, non so se mi conviene mettere la valvola o le lamelle... boh!
    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    L'albero va lavorato di conseguenza alla valvola, che va di seguito al max consentito dal collettore.
    Vabè, alla peggio conosco un fabbro che mi può fare un collettore... ho visto certi lavorini che ha fatto, veramente ottimi
    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Se metti una espansione, non esagerare coi rapporti!
    Dipende come, sennò chiedevo una marmitta (chiaramente espansione) di un frull a un mio amico, anche perchè oggi quando sono andato a prendere la Leovince (tipo Proma) e a grattarla con la carta vetrata ho iniziato a vedere l'interno...
    Lore

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di InsettoScoppiettante94
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    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Si bilanciano prima di montarli..poi volendo si può controllare le sedi dei cuscinetti del carter
    Quindi se trovo qualcuno che me li bilancia, glieli posso lasciare senza dovergli dare anche il resto del motore? Sarebbe un'ottima notizia
    Lore

  7. #7
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Si ma per una elaborazione tranqulla non sono necessarie..spendi solo i soldi e basta!

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