Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
Diciamo che in teoria è così..ma in pratica entrano in gioco diversi fattori che "fanno o meno" vibrare un motore:

- La bilanciatura dell'albero
- La bilanciatura della campana
- La bilanciatura del volano
- I vari accoppiamenti cuscinetti/carter/albero
- Il bilanciamento del pistone
- Le cosidette "palle quadre" di chi prepara il motore

In poche parole tutto quello che "gira" dentro a un motore andrebbe bilanciato o per lo meno rivisto per non far vibrare un motore!

Se prendi e monti un albero a spalle piene e un albero anticipato sicuramente quello a spalle piene genererà meno vibrazioni proprio perchè le due mannaie sono uguali, ma non è detto che sia bilanciato o che uno che sa il fatto suo non riesca a farti un lavoro doc con un albero anticipato!

Grazie per la spiegazione!

Citazione Originariamente Scritto da InsettoScoppiettante94 Visualizza Messaggio
Ah, visto che comunque ho giù altri 6 apini, di cui 2 con cabina sfondata (non chiedetemi come, l'ho comprati così ) io e i miei amici avevamo pensato di prendere il motore della Tempra 1.9 Diesel e (taglia e salda) di montarlo sui telaietti Ape (quel che c'era rimasto ). Fortuna che la mancanza di tempo ci ha impedito di fare questa pazzia...

No, a prima vista mi sembra che abbia lo stesso dado dei vari blocchi motori Vespa che ho visto...

Grazie
In effetti l'Ape si presta alle elaborazioni, e per strada ti dicono poco o nulla. Tanto non sarà mai pericoloso quanto una microcar o un due ruote... anche perchè alle curve ti ca...i in mano se non le fai a 30/40 e con calma

Ok

Appunto, non so se mi conviene mettere la valvola o le lamelle... boh!

Vabè, alla peggio conosco un fabbro che mi può fare un collettore... ho visto certi lavorini che ha fatto, veramente ottimi

Dipende come, sennò chiedevo una marmitta (chiaramente espansione) di un frull a un mio amico, anche perchè oggi quando sono andato a prendere la Leovince (tipo Proma) e a grattarla con la carta vetrata ho iniziato a vedere l'interno...

Senti un pò, ma gli fai anche l'assetto? e tutte quelle cose belle maure?