Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 154

Discussione: Tutorial per la scelta di un 175 per large.....

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Potenza Reputazione
    28

Riferimento: Tutorial per la scelta di un 175 per large.....

Adesso due paroline sulle new entry di questi ultimi anni, quattrini e parmakit, che sono entrambi cilindri di un certo livello e, cosa molto importante sia per la sicurezza che per l'affidabilità, in alluminio con canna cromata:
    Quattrini 172 cc: questo preparatore si fa notare subito all'inizio per l'M1, un cilindro per small veramente diverso da quanto c'era stato fino ad allora: è ovvio che quando esce la versione dedicata al Px, alle large o chiappone che dir si voglia, l'attesa è tanta e le aspettative pure...come ho già detto in altre occasioni, intorno a questo gruppo termico si sono create delle vere e proprie leggende metropolitane: come accade nel nostro ambiente, ci si infervora e si finisce o per idolatrare il cilindro o per denigrarlo nel peggiore dei modi;io voglio essere veramente obiettivo: in moto, l'ho provato solo montato sulla vespa di un amico, che era stata preparata per il polini: mi spiego meglio: aveva i carter raccordati per il polini, il 24, l'albero motore lavorato ed il padellino; ebbene, mi parve un cilindro veramente prestazionale, nulla a che vedere con i polini di scatola;poi, certo, occorre anche dire che quella volta mi limitai al giro dell'isolato, quindi sono delle impressioni relative;visivamente, e penso di avere un pò di esperienza in questo, visto che maneggio cilindri da quando avevo 13 anni e ora ne ho quasi 50, si presenta bene, mi ricorda molto il layout dei cilindri rotax 2 tempi delle moto stradali da 125 cc;e poi, a mio avviso ha abbastanza "ciccia" nei posti giusti in modo da poter essere modificato a piacimento: non è difficile alzarlo o abbassarlo secondo le preferenze, così come la bella testa ad incasso a candela centrale(passo lungo, eh!!!) che presenta consente di raggiungere con poche lavorazioni, i valori di compressione desiderati: se vogliamo cercare il pelo nell'uovo, la testata ha la cupola un pò troppo ridotta, ma anche questo si può sistemare;io stesso ne sto ultimando uno a valvola, fatto secondo i miei gusti e magari dopo averlo testato ben bene saprò dirvi di più.....
    Sappiate che di M1x a valvola ne esistono di due tipi: quello commercializzato da Quattrini ha una distribuzione differente da quello commercializzato da Denis: in particolare, quello di Denis ha un diagramma meno "spinto" appunto perchè destinato a lavorare con gli alberi in corsa 59, e corre voce qui da me che vada meglio del Quattrini "factory" appunto perchè fa "tirare" meglio le marce in corsa 57 ovviamente abbassandolo (segno che la fasatura è meno "appuntita"); almeno questo è quello che sono riuscito a capire da una discussione avuta con un noto "preparatore" di vespe della mia città, che preferisce il Quattrini di Denis sia al Quattrini "factory" che al Parmakit;
    Infine, sul Quattrini Lamellare posso dirvi soltanto che in pratica è lo stesso cilindro a valvola,almeno esternamente, che presenta una apposita predisposizione, lavorato ad hoc per accogliere un pacco lamellare che in verità sembra un pò piccolino, dalla anche se le dimensioni, in sè, non è che contino molto; quindi le considerazioni che ho fatto per il valvola, valgono anche qui: perdendoci un pò di tempo, ce lo possiamo "cucire" addosso;la portmap però, è, come ovvio, trattandosi di lamellare, totalmente differente, vi sono, rispetto al valvola, dei travasi aggiuntivi per far funzionare meglio il sistema lamellare; in un altro forum c'è un ragazzo che lo monta, con la marmitta dedicata e tutto il resto che è contentissimo e dice di essere su un altro pianeta, per contro, ricordo di aver letto, in altri lidi, di un tizio che ne fu così deluso da buttarlo nel cassonetto.....a riprova di quello che ho premesso all'inizio....

Parmakit TSV 177: Anche qui vale quanto detto a proposito del Quattrini, intorno a questo cilindro si è creato un vero e proprio "tifo da stadio" che vede, come diretto antagonista, manco a dirlo, proprio il Quattrini di cui abbiamo detto sopra; anche qui farò due tipologie di considerazioni, l'una legata all'esame "statico" e l'altra legata alla prova "dinamica";dall'esame statico non è che siano tutte "rose e fiori": la finitura sembra abbastanza "tirata via", pare che in alcuni esemplari si siano rilevate cospique difformità di simmetria tra le luci, per non parlare di una "querelle" non ancora risolta riguardante questo benedetto gioco pistone-cilindro col quale esce....per contro, la testata, anzi, le testate "puffe" sono qualcosa di spettacolare: sono in alluminio anodizzato blu e sono due appunto perchè c'è sia quella a candela laterale che quella a candela centrale,(una terza, ad acqua e a candela centrale, non so se sia ancora in preparazione o già disponibile sul mercato) bellissime e molto funzionali, a giudicare dalla bella "massa" che hanno, di raffreddare raffredderanno ben bene, state tranquilli...il pistone è un ottimo vertex e vengono fornite col kit una decina di guarnizioni sia da mettere alla base del cilindro che sotto la testa, appunto per adeguare la "fasatura" di distribuzione ai propri gusti personali: in questo mi sa che batte di gran lunga il polini, sul fronte della versatilità: sapendolo fare, si può realizzare sia un normale upgrade non spinto per fini turistici, sia un motore da sparo con l'espansione lunga 1 metro, sia un motorone coppioso capace di tirarsi i rapportoni da 200 elaborato;chiude il quadro il fatto che qui siano stati usati i "booster" allo scarico.....
    Veniamo infine alla prova "dinamica": questo cilindro l'ha montato un mio caro amico sulla sua LML, in corsa 60, però, e questo è da tenere in debita considerazione: ebbene, è l'unico motore "derivato 175" che riesce a rompere le scatole al mio 200 spippolato da turismo; e, badate bene, qui non si parla di velocità pura, anzi, per questo, probabilmente un 175 ben fatto lo supera in ogni caso un 200, no, qui si parla di viaggi tirati per centinaia d km e di motori coppiosi che si tirano la quarta in falsopiano: ebbene, da questo punto di vista, ho potuto notare che il Parmakit non ha rivali: sarà brutto a vedersi, ma se lo montate coi rapporti lunghi questo stronzo di un cilindro ci viene a rompere i cosiddetti ai duecentisti!!!!E per me non è poco!!!!
    Saluti, Boys!!!!

runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Non è da molto (qualche mese) che giro per i 3D, ma ho letto tanto e di tutto, ed ho visto che qui su VR, rispetto ad altri forum, ci sono persone davvero preparate.
    Ma di una cosa mi meraviglio: MrOizo, oltre alla conoscenza profonda per il mondo vespa (e non solo), ha la capacità di saper spiegare con semplicità anche le cose più commplesse.

Davvero complimenti e grazie.

Gg

davvero ottima! la ritengo una guida PERFETTA (almeno per le mie curiosità!)

in ogni caso, con questa guida mi sono stati svelati molti particolari di ogni GT e da quel che ho capito il migliore è il parmakit!

a sto punto per non andare OT, vi pongo una domanda con la quale mi basta la risposta SI/NO (ritengo sia inutile aprire un topic per un si/no)

IL Parmakit, monta sulla Vespa 150 Sprint veloce? grazie

e di nuovo complimenti

Potenza Reputazione
    28

Citazione Originariamente Scritto da vespa150sprint Visualizza Messaggio
    davvero ottima! la ritengo una guida PERFETTA (almeno per le mie curiosità!)

in ogni caso, con questa guida mi sono stati svelati molti particolari di ogni GT e da quel che ho capito il migliore è il parmakit!

a sto punto per non andare OT, vi pongo una domanda con la quale mi basta la risposta SI/NO (ritengo sia inutile aprire un topic per un si/no)

IL Parmakit, monta sulla Vespa 150 Sprint veloce? grazie

e di nuovo complimenti
    Sì, monta, e grazie per i complimenti
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

VRista Senior L'avatar di NAPOLI FOREVER
    Potenza Reputazione
    16

e i costi piu o meno in che cifra ci aggiriamo??
    SENZ VESPA...NU POZ STA...PKE TU MA APPARTIEN..

Guest VRista Senior
    Potenza Reputazione
    0

interessante MrOizo complimenti per l'articolo

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da NAPOLI FOREVER Visualizza Messaggio
    e i costi piu o meno in che cifra ci aggiriamo??
    Dovrebbe stare sui 250/280, decina di euro più, decina meno

Ovviamente complimenti Sergio, chiarissimo come sempre!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

VRista Senior L'avatar di NAPOLI FOREVER
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Dovrebbe stare sui 250/280, decina di euro più, decina meno

Ovviamente complimenti Sergio, chiarissimo come sempre!
    Ma questo prezzo riguarda pistone cilindro e testata giusto?
    SENZ VESPA...NU POZ STA...PKE TU MA APPARTIEN..

Potenza Reputazione
    28

Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Non è da molto (qualche mese) che giro per i 3D, ma ho letto tanto e di tutto, ed ho visto che qui su VR, rispetto ad altri forum, ci sono persone davvero preparate.
    Ma di una cosa mi meraviglio: MrOizo, oltre alla conoscenza profonda per il mondo vespa (e non solo), ha la capacità di saper spiegare con semplicità anche le cose più commplesse.

Davvero complimenti e grazie.

Gg
    Grazie per i complimenti, che spero di meritare....... comunque, è verissimo che mi sforzi sempre di rendere comprensibile qualsiasi concetto, e mi fa piacere che tu te ne sia accorto, appunto perchè, viceversa, mi dà molto fastidio il contrario, cioè quando si fa di tutto per rendere inintelligibile ciò che è semplice e chiaro, probabilmente per fini secondari....

e grazie a tutti gli altri, non mi fate arrossire.....

VRista DOC L'avatar di Diegoz
    Potenza Reputazione
    16

Riferimento: Tutorial per la scelta di un 175 per largeMi.....

L unica cosa che mi rattrista sono le info sul pinasco alu...mi era stato venduto come il top di affidabilità e prestazioni e invece...

Riferimento: Tutorial per la scelta di un 175 per largeMi.....

grazie davvero per la risposta..sarà il regalo che mi concederò per natale! comunque il prezzo è di 299 euro per il candela centrale e uguale per la candela laterale!

davvero complimenti!

VRista DOC L'avatar di otrebor
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    chiude il quadro il fatto che qui siano stati usati i "booster" allo scarico.....[/COLOR]
    Non so se sono Ot... ma mi spiegate cosa sono i booster allo scarico ? Facchinelli parla di machingegni.. e sul forum non ho trovato

thanks

Potenza Reputazione
    28

Citazione Originariamente Scritto da emilio92 Visualizza Messaggio
    ce molta differenza di prestazioni tra testa a candela centrale o a candela laterale???quale è meglio prendere?
    Allora, bella domanda, diciamo che in linea di massima, la simmetria quando si parla di cilindri giova sempre, però non saprei dirti nello specifico di quanto cambia...è probabile che tutto poi si riduca in una differenza solo estetica, visto che anche la testa a candela laterale fa cadere la candela proprio al centro della camera di scoppio...però vuoi mettere la soddisfazione?

Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    Non so se sono Ot... ma mi spiegate cosa sono i booster allo scarico ? Facchinelli parla di machingegni.. e sul forum non ho trovato

thanks
    Ma chi è questo Facchinelli?Scherzo, ovviamente.....comunque, vediamo....i booster allo scarico non sono altro che delle luci supplementari di grandezza molto ridotta, collegate al condotto di scarico e poste ad altezza differente: i vantaggi che danno sono molto legati allo studio complessivo del cilindro: indubbiamente, da un lato ampliano la luce complessiva di scarico senza dare i problemi che uno scarico troppo "aperto" potrebbe dare...dall'altra però, disturbano non poco la già tormentata giostra di flussi che passa durante la fase di "lavaggio" dentro un cilindro 2 tempi;io ricordo soltanto che fino ad un pò di tempo fa, erano timidamente usati solo sui 2t da trial, per una loro presunta "incompatibilità" con i due tempi da alti regimi e per il fatto che davano un bell'incremento di coppia, mentre devo dire che la moderna tecnologia 2 tempi li ha un pò rivalutati.....anche qui ci sono delle vere e proprie scuole di pensiero.....

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

be mroizo io sarei tentato di prendere il parmakit avendo già sotto il polini 177...da quello ke mi ha detto Mega e da quello ke confermi tu, il parmakit è un ottimo GT e lo vorrei prendere; Mega una volta mi disse di prendere quello con la testa a candela laterale...per questo ti ho posto la domanda, se prendere quello a candela centrale o laterale...secondo me apparte il diverso tipo di candela(a passo lungo se non sbaglio nella testa a candela centrale), le 2 testedovrebbero essere pressocchè uguali

Potenza Reputazione
    17

fino ad un pò di tempo fa, erano timidamente usati solo sui 2t da trial, per una loro presunta "incompatibilità" con i due tempi da alti regimi e per il fatto che davano un bell'incremento di coppia, mentre devo dire che la moderna tecnologia 2 tempi li ha un pò rivalutati.....anche qui ci sono delle vere e proprie scuole di pensiero.....
    Grazie Sergio !
    se non fosse che mi va liquido azzurro da tutte le parti e che ho in attesa un sacco di lavori alla bajaja andrei già a casa a smontare il cilindro delle mia Beta REV3 (che è giusto di qualche anno fa (2004) per dare un'occhiata..

Sto parmakit mi intriga.. sempre di più. Ma quando e se arriverà quel momento ti scoccerò con un po' di domande.. per il momento continuo la ricerca di un blocco PX per aprirlo e fare con le mie mani e il vostro aiuto (e preparatevi.. che son domande e domande e domande..) Vuoi mettere la soddisfazione quando ci vai in giro ? e poi, ora che sono diventato VRista DOC non posso più esimermi.
    Ora penso alla mia forcella ed al mio freno a disco che per ora ho smontato tutto ma adesso viene il bello...

VRista Senior L'avatar di Santo151
    Potenza Reputazione
    18

ce molta differenza di prestazioni tra testa a candela centrale o a candela laterale???quale è meglio prendere?
    Allora, bella domanda, diciamo che in linea di massima, la simmetria quando si parla di cilindri giova sempre, però non saprei dirti nello specifico di quanto cambia...è probabile che tutto poi si riduca in una differenza solo estetica, visto che anche la testa a candela laterale fa cadere la candela proprio al centro della camera di scoppio...però vuoi mettere la soddisfazione?
    Una domanda da totale ignorante: ma con la testa a candela centrale tocca cambiare anche la cuffia copricilindro, giusto? Non credo che quella standard permetta il montaggio della candela...
    Logan MCV 1.6 16v 105cv 7 posti

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

ragazzi ho sentito dire in un forum(adesso non ricordo quale, forse et3.it)ke il parmakit è un prodotto made in cina ed esportato e venduto tantissimo qui in Italia...è vero o è una cazz*** che gira?

Potenza Reputazione
    28

Citazione Originariamente Scritto da Santo151 Visualizza Messaggio
    Una domanda da totale ignorante: ma con la testa a candela centrale tocca cambiare anche la cuffia copricilindro, giusto? Non credo che quella standard permetta il montaggio della candela...
    Sì con la testa a candela centrale,, ovviamente il foro non può più essere quello decentrato:le opzioni sono 2: o si riesce a procurare la cuffia della cosa 2 125, l'unica a candela centrale, perfettamente compatibile col motore px, oppure giocoforza si è costretti a fare un secondo buco al centro della cuffia originale...

ragazzi ho sentito dire in un forum(adesso non ricordo quale, forse et3.it)ke il parmakit è un prodotto made in cina ed esportato e venduto tantissimo qui in Italia...è vero o è una cazz*** che gira?
    Io penso che la cosa più probabile sia che il Parmakit sia effettivamente, a livello di fonderia, proveniente dalla Cina, e che poi le operazioni di accoppiamento del pistone e rifinitura della canna siano realizzate qui in Italia, d'altronde l'attuale legge sul "made in Italy" lo consente...li chiamano "semilavorati"; non avete idea di quanti pezzi, anche blasonati, delle industrie europee provengano dalla Cina; BMW, ad esempio, da dove pensate che provengano i motori interi delle 650?E' inutile che ci scandalizziamo per questo...è così ed andrà sempre peggio...e chissà quanti altri prodotti che noi non immaginiamo neanche provengono dalla Cina....

VRista Senior L'avatar di Santo151
    Potenza Reputazione
    18

Sì con la testa a candela centrale,, ovviamente il foro non può più essere quello decentrato:le opzioni sono 2: o si riesce a procurare la cuffia della cosa 2 125, l'unica a candela centrale, perfetamente compatibile col motore px, oppure giocoforza si è costretti a fare un secondo buco al centro della cuffia originale...
    Ora che ci penso, anche il cavo candela risulterà troppo corto, giusto?
    Insomma... 'sta cosa della candela centrale alla fine non è proprio P&P.
    Logan MCV 1.6 16v 105cv 7 posti

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

Sì con la testa a candela centrale,, ovviamente il foro non può più essere quello decentrato:le opzioni sono 2: o si riesce a procurare la cuffia della cosa 2 125, l'unica a candela centrale, perfetamente compatibile col motore px, oppure giocoforza si è costretti a fare un secondo buco al centro della cuffia originale...

Io penso che la cosa più probabile sia che il Parmakit sia effettivamente, a livello di fonderia, proveniente dalla Cina, e che poi le operazioni di accoppiamento del pistone e rifinitura della canna siano realizzate qui in Italia, d'altronde l'attuale legge sul "made in Italy" lo consente...li chiamano "semilavorati"; non avete idea di quanti pezzi, anche blasonati, delle industrie europee provengano dalla Cina; BMW, ad esempio, da dove pensate che provengano i motori interi delle 650?E' inutile che ci scandalizziamo per questo...è così ed andrà sempre peggio...e chissà quanti altri prodotti che noi non immaginiamo neanche provengono dalla Cina....

mroizo la penso cosi anke io...però ce da aggiungere ke non sempre la qualità del prodotto importato dall estero sia il migliore...ormai viene tutto dalla cina; non mi scandalizzo perkè porto delle Nike made in Vietnamm! Alla fine io penso ke se c'è un buon numero di persone ke si sono trovate ottimamente con questo GT, ben venga solo ke nel momento in cui colui ke compra questi pezzi a X euro, poi li rivende a 2-3-4X di euro in italia o in un altro paese, e qui ke mi iniziano a girare i cocomeri!non so se ho reso l'idea

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    27

Si ma se leggi su et3, ad esempio Paolo ha avuto bei problemini, anche di operazioni che forse dovrebbero essere state fatte in italia, forse no. Ad esempio piano del cilindro storto, tolleranze dell'accoppiamento pistone/cilindro completamente errate, simmetria luci travaso in canna praticamente inesistenti (anche 8/9° di differenza)...
    Insomma cose che se non sei uno che ci sa mettere le mani, non te ne accorgi e magari fai danno...
    Anzi sempre per rimanere in tema, esiste un sito "vetrina" cinese dove vendono alcuni cilindri Vespa (ma non solo) blasonati, perfettamente identici e completi di tutto a 25/30 dollari a pezzo, il che fa pensare mooolto... Se non erro qualcuno li ha provati con esito positivo, ma di questo non sono affatto sicuro, credo di averlo letto...
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

VRista Junior L'avatar di maumau gts 250
    Potenza Reputazione
    17

Sì con la testa a candela centrale,, ovviamente il foro non può più essere quello decentrato:le opzioni sono 2: o si riesce a procurare la cuffia della cosa 2 125, l'unica a candela centrale, perfettamente compatibile col motore px, oppure giocoforza si è costretti a fare un secondo buco al centro della cuffia originale...

Ti posso assicurare che il prodotto in questione è fatto in Italia, con tutti i pro e i contro che ciò comporta.
    Certo, non tutte le ciambelle riescono col buco, ma non mi è mai stato palesato problemi così evidenti di grossolani sbagli alle altezze dei travasi o di altro.
    Tu stesso hai provato "nostre" Vespe con questo kit montato,............ ed altro ancora
    Saluti dalla Valle

VRista L'avatar di Monshabe
    Potenza Reputazione
    15

Ti hanno detto tantissime Cazzate....

Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da Santo151 Visualizza Messaggio
    Me lo domandavo anch'io, di sicuro andrà modificata, bisogna chiudere un buco e farne un altro, è un pezzo di plastica (o di metallo) ma tutto sommato non dovrebbe essere nulla di complicato.
    Non so se ne vendono di già modificate.

VRista L'avatar di Hillel87
    Potenza Reputazione
    15

per contro, la testata, anzi, le testate "puffe" sono qualcosa di spettacolare: sono in alluminio anodizzato blu e sono due appunto perchè c'è sia quella a candela laterale che quella a candela centrale,(una terza, ad acqua e a candela centrale, non so se sia ancora in preparazione o già disponibile sul mercato) bellissime e molto funzionali, a giudicare dalla bella "massa" che hanno, di raffreddare raffredderanno ben bene, state tranquilli...

non è che magari queste teste così belle sono adattabili ad altri cilindri tipo il polini cosi da migliorare il raffreddamento?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •