Citazione Originariamente Scritto da emilio92 Visualizza Messaggio
ce molta differenza di prestazioni tra testa a candela centrale o a candela laterale???quale è meglio prendere?
Allora, bella domanda, diciamo che in linea di massima, la simmetria quando si parla di cilindri giova sempre, però non saprei dirti nello specifico di quanto cambia...è probabile che tutto poi si riduca in una differenza solo estetica, visto che anche la testa a candela laterale fa cadere la candela proprio al centro della camera di scoppio...però vuoi mettere la soddisfazione?

Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
Non so se sono Ot... ma mi spiegate cosa sono i booster allo scarico ? Facchinelli parla di machingegni.. e sul forum non ho trovato

thanks
Ma chi è questo Facchinelli?Scherzo, ovviamente.....comunque, vediamo....i booster allo scarico non sono altro che delle luci supplementari di grandezza molto ridotta, collegate al condotto di scarico e poste ad altezza differente: i vantaggi che danno sono molto legati allo studio complessivo del cilindro: indubbiamente, da un lato ampliano la luce complessiva di scarico senza dare i problemi che uno scarico troppo "aperto" potrebbe dare...dall'altra però, disturbano non poco la già tormentata giostra di flussi che passa durante la fase di "lavaggio" dentro un cilindro 2 tempi;io ricordo soltanto che fino ad un pò di tempo fa, erano timidamente usati solo sui 2t da trial, per una loro presunta "incompatibilità" con i due tempi da alti regimi e per il fatto che davano un bell'incremento di coppia, mentre devo dire che la moderna tecnologia 2 tempi li ha un pò rivalutati.....anche qui ci sono delle vere e proprie scuole di pensiero.....