Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
Io penso che la cosa più probabile sia che il Parmakit sia effettivamente, a livello di fonderia, proveniente dalla Cina, e che poi le operazioni di accoppiamento del pistone e rifinitura della canna siano realizzate qui in Italia, d'altronde l'attuale legge sul "made in Italy" lo consente...li chiamano "semilavorati"; non avete idea di quanti pezzi, anche blasonati, delle industrie europee provengano dalla Cina; BMW, ad esempio, da dove pensate che provengano i motori interi delle 650?E' inutile che ci scandalizziamo per questo...è così ed andrà sempre peggio...e chissà quanti altri prodotti che noi non immaginiamo neanche provengono dalla Cina....
Si ma se leggi su et3, ad esempio Paolo ha avuto bei problemini, anche di operazioni che forse dovrebbero essere state fatte in italia, forse no. Ad esempio piano del cilindro storto, tolleranze dell'accoppiamento pistone/cilindro completamente errate, simmetria luci travaso in canna praticamente inesistenti (anche 8/9° di differenza)...
Insomma cose che se non sei uno che ci sa mettere le mani, non te ne accorgi e magari fai danno...
Anzi sempre per rimanere in tema, esiste un sito "vetrina" cinese dove vendono alcuni cilindri Vespa (ma non solo) blasonati, perfettamente identici e completi di tutto a 25/30 dollari a pezzo, il che fa pensare mooolto... Se non erro qualcuno li ha provati con esito positivo, ma di questo non sono affatto sicuro, credo di averlo letto...