Bel problema! Posso fornirti il calendario di frate indovino per tirare giù tutti i santi, se ti può consolare!
Altra soluzione (se hai un amico otorinolaringoiatra): sondino nasale a fibre ottiche!
Scherzi a parte.
Prova con la sonda con la calamita in testa. Problemi che prevedo:
1) trovare una sonda sottile, flessibile, e con una calamita in testa abbastanza piccola da passare nel poco spazio a disposizione
2) ammesso che la sonda raggiunga il fondo del carter riuscire effettivamente ad "esplorarlo" fino a che non la agganci
3) se sei così fortunato da aggangiarla, riuscire ad estrarre la sonda senza far cadere la chiavella
E' davvero difficile.
Mi sa che ti devi rassegnare all'idea di aprire il motore. Il primo tentativo fallo senza "scoppiare" completamente il motore ma allargando i semicarter di 1 cm.. A quel punto con la sonda calamitata prova ad esplorare il fondo del carter. Hai buone probabilità di agganciare la chiavella e di estrarre la sonda senza perderla. Se non la trovi probabilmente è perchè è rimasta incastrata nei meccanismi del cambio. A quel punto devi aprire completamente. Ovviamente se il motore ne ha bisogno approfittane per cambiare cuscinetti, paraolii, ecc..