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Discussione: Vespa VL3T 150 - filo frizione e filo starter

  1. #1

    Vespa VL3T 150 - filo frizione e filo starter

    Salve a tutti, è da un pò di tempo che sto sistemando la mia Vespa 150 del 1956 VL3T e mi sono bloccato sul filo frizione e sul filo dello starter che va agganciato ad una leva sotto la sella.

    la mia domanda è relativamente semplice:
    cosa usate come fili per la frizione e per lo starter?

    Grazie mille

  2. #2
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    Riferimento: Vespa VL3T 150 - filo frizione e filo starter

    Sinceramente non capisco il dubbio sul cavo frizione... e anche su quello aria..... spiega meglio.

  3. #3
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
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    Riferimento: Vespa VL3T 150 - filo frizione e filo starter

    per il filo frizione si usa un filo per la...... frizione (e' uguale per tutte le vespe ecc.) per il filo dell'aria e' un filo di acciaio armonico se non lo hai dovresti cercarne uno per copiare le curve e dimensioni.

  4. #4

    Riferimento: Vespa VL3T 150 - filo frizione e filo starter

    Per la frizione ho usato un filo che poi l'ho bloccato sul braccetto frizione con un morsetto, ma così facendo una volta che vado a premere la frizione il filo con il morsetto viene sputato via...perciò chiedo se ci vuole un morsetto particolare oppure ci vuole un cavo con testa a cono e il morsetto lo devo mettere sulla leva della frizione.... per il filo dello starter avevo utilizzato un filo di acciaio normale...quindi mi consigliate un filo apposito che si può piegare come un fil di ferro?

    Grazie a tutti

  5. #5
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    Riferimento: Vespa VL3T 150 - filo frizione e filo starter

    Per il filo dell'aria puoi anche adottare la soluzione di Claudio alla pagina 10 del suo post http://old.vesparesources.com/restau...2-56-a-10.html
    Per la frizione il morsetto va montato sulla leva della frizione del motore e il morsetto in questione è quello nell'immagine allegata.

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  6. #6

    Riferimento: Vespa VL3T 150 - filo frizione e filo starter

    ok perfetto grazie ;) ora potrò continuare nel restauro :) il fatto è che con le vespe ho pochissima esperienza questa è la mia prima ed ho solo 22 anni....
    Ciao a tutti

  7. #7

    Riferimento: Vespa VL3T 150 - filo frizione e filo starter

    ah una domanda importantissima, ma voi con cosa chiudete i carter delle vespe così antiche? perchè io l'ho chiuso con la sola guarnizione di carta e perde olio a tutto spiano :) non si potrebbe eliminare la guarnizione e mettere un pò di pasta rossa o nera dell'arexons?
    grazie ancora

  8. #8
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    Riferimento: Vespa VL3T 150 - filo frizione e filo starter

    La perdita può dipendere ovviamente dalle condizioni dei carter e molto anche dalla qualità della guarnizione. Io personalmente cerco di evitare i kit troppo economici in cui le guarnizioni sono proprio di carta sottilissima e cerco di trovare quelle un pochino + robuste e leggermente oleose già di loro che garantiscono una tenuta migliore. Comunque la pasta rossa non è vietata......


  9. #9

    Riferimento: Vespa VL3T 150 - filo frizione e filo starter

    si forse i piani non sono perfetti e la guarnizione adesso non ricordo ma non penso sia una delle migliori.
    Comunque se decido di mettere la pasta rossa devo montare la guarnizione ugualmente o faccio senza, cioè metto solo la pasta?

  10. #10
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    Io personalmente quando ho usato la pasta ho messo anche la guarnizione

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di sgaruffo
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    Riferimento: Vespa VL3T 150 - filo frizione e filo starter

    Ma cosa vedono i miei occhi...pasta rossa? nera arexons?...ma dico ragazzi avete bevuto?
    Intanto i carter si passano con lama di taglierino a spianare il più possibile le due parti ...se c'è qualche inpuntamento grossolano che non viene via con il taglerino una bottarella di lima e poi via con il taglierino di nuovo.....le due pacche dove poggia la guarnizione devono essere complanari quanto più possibile.
    Se proprio oltre alla guarnizione di carta vuoi mettere qualcosa...metti del grasso oppure quello che uso io -loctite 5699 grigio- è un tubetto da pochi euro......ne metti un film sottilissimo da entrambe le parti e accoppi i carter con inmezzo la guarniz. in carta, anche se sbordasse(cosa che non accade se ne metti quanto ti ho scritto)si vedrebbe solo un filino grigio che tanto bene è molto simile al colore dei carter.....ma non mi fate vedere paste rosse,nere,rosa,verdi o quantaltro che al primo raduno vi ridono in faccia.

  12. #12
    VRista Junior L'avatar di cazzitte
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    Riferimento: Vespa VL3T 150 - filo frizione e filo starter

    si puo usare anche l'ermetico è una specie di resina e si mette sopratutto nella pompa acqua delle autovetture.

  13. #13
    VRista DOC L'avatar di architect
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    Riferimento: Vespa VL3T 150 - filo frizione e filo starter

    Io rimango della mia idea..... meglio la sostanza che la forma!! comunque una volta stretti i carter se fuoriesce la pasta rossa o nera che sia appena indurita la parte in eccesso si tira via che è un piacere e non si vede!! non ho mai saputo che il grasso potesse sostituirsi ad una guarnizione. Comunque sempre meglio che avere i carter che gocciano a terra ....

  14. #14
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    Riferimento: Vespa VL3T 150 - filo frizione e filo starter

    Citazione Originariamente Scritto da architect Visualizza Messaggio
    Io rimango della mia idea..... meglio la sostanza che la forma!! comunque una volta stretti i carter se fuoriesce la pasta rossa o nera che sia appena indurita la parte in eccesso si tira via che è un piacere e non si vede!! non ho mai saputo che il grasso potesse sostituirsi ad una guarnizione. Comunque sempre meglio che avere i carter che gocciano a terra ....

    ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

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