Risultati da 1 a 25 di 56

Discussione: Ape!!!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Potenza Reputazione
    26

Riferimento: Ape!!!

Stupendo,
    Complimenti per l'ottimo affare, e molto raro trovarli in un simile stato di conservazione, credo che l'ex proprietario dica il vero affermando che è sempre stato rimessato al chiuso, poi anche i doc in regola a quanto ho capito!

VRista Senior L'avatar di cicerone
    Potenza Reputazione
    17

Sì esatto, i doc. sono assolutamente in regola!
    C'è tutto! Libretto (con praticamente tutte le revisioni dal '66 al 2002), foglio complementare (che ho chiesto al pra di poter tenere ad uso collezionistico), bollo e certificato trasporto cose proprie! C'è persino il bollo pagato fino a luglio 2011!!!
    Infatti ho già fatto tutte le pratiche al pra e alla motorizzazione (atto di vendita, voltura ecc) e proprio stamattina ho ritirato la pecetta adesiva con i miei dati di nuovo proprietario!

VRista Junior L'avatar di lamula
    Potenza Reputazione
    19

Ma per il passaggio di proprietà quanto hai speso? Io ho preso un ape P3 1987, mi hanno chiesto 700 euro per il passaggio perchè ha una portata di 710 kg... l'ho preso solo per divertimento, ma mi sembra una cifra esagerata!!!!

Potenza Reputazione
    17

sì sì, conservatissimo! La carrozzeria sarà solo lavata, rilavata, ririlavata e poi lucidata a suon di polish, le righe rosse del trasporto merci per conto proprio resteranno al loro posto! Avrei intenzione solo di sostituire le parti diciamo utili al buon funzionamento del mezzo e al 'comfort'....
    Tipo le guarnizioni delle portiere, l'ammortizzatore davanti, ovviamente i freni e le gomme... Perché vorrei poterci scorrazzare in tutta tranquillità!

Guarda il passaggio di proprietà, fatto da me al pra, m'è costato 90 euro: ho chiesto, dato che il veicolo ha più di trent'anni e che non è mia intenzione usarlo per lavoro (bisogna compilare un modulo apposito), di poter pagare l'ipt ridotta, così mi hanno fatto pagare 26 euro di ipt, una ventina di emolumenti per l'aci e una quarantina di tasse e balzelli. Totale 90 euri e rotti centesimi. A cui ho aggiunto ancora 25 euro di bollettini alla motorizzazione per l'aggiornamento dei dati di proprietà sul libretto (la pecetta adesiva con i miei dati di nuovo proprietario).

VRista DOC L'avatar di lucavs1
    Potenza Reputazione
    16

complimenti!!! Celestino sembra messo bene
    per il prezzo sono d'accordo con gli altri.... che !!!

VRista L'avatar di jacknorton
    Potenza Reputazione
    15

Allora?
    L'hai "pulito" celestino?
    Facci sapere dai!!!

Potenza Reputazione
    17

Eh no...non ancora, anzi deve ancora arrivare a casa...
    Ma non temete! Finalmente mi si è fatto il posto per portarlo a casa (della morosa)! Anzi, se tutto va bene, domani pomeriggio con un amico e il carrello andiamo a prenderlo!
    Appena arriva, carrellata di belle fotine e poi piano pianino mi metterò all'opera per riportarlo su strada.

Giacomo

Potenza Reputazione
    17

ARRIVATOOOOOO!!!!!
    Ecco a voi una prima galleria fotografica di alcuni particolari del caro Celestino!
    Come vi pare?
    Intanto vi dico che, almeno a prima vista, buchi nei fondi non ce n'è nemmeno uno, e la ruggine è superficiale; i suoi pezzi ci sono tutti, compreso il cric con manovella; come vedete c'è bisogno di parecchio olio di gomito per ripulire la sporcizia del tempo; unica pecca: a quanto sembra il cavo del conta km è spezzato poco sotto il parafango e l'attacco alla ruota pare incompleto (spero tanto di poterlo sistemare, magari con qualche parte della vespa).
    La cosa che mi sconvolge di più è lo stato incredibilmente pulito del motore dall'interno!
    Tra l'altro, per eliminare o quanto meno fermare le superficiali fioriture di ruggine su alcuni punti della carrozzeria (tipo parafanghi), secondo voi posso usare il metodo 'Cif'?
    Che ne pensate?
    Ciao e buona serata
    Giac
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Potenza Reputazione
    17

Un po' di olio di gomito però ci vuole....

Potenza Reputazione
    17

Ciao a tutti e buona sera!
    Come promesso, vi aggiorno sulla situazione. Celestino qualche giorno fa è arrivato a casa! Purtroppo per qualche giorno non ho potuto dedicarmi a lui perché stavo preparando un esame all'università, ma finalmente oggi mi sono messo all'opera e devo dirvi che ho passato davvero un pomeriggio bellissimo! Studierò anche lettere antiche all'università, ma smanettare con la meccanica mi piace un sacco e mi rilassa tantissimo!
    Allora, Celestino mi pare si presenti piuttosto bene: poca ruggine, appena appena superficiale, nessun buco nelle lamiere, praticamente completo di tutto (manca solo la sacca degli attrezzi in dotazione), persino con il serbatoio ancora pieno di miscela e con le ruote quasi nuove!
    Solo che è parecchio 'interrato', sporco di terra secca ovunque. Ma siccome non vorrei usare l'idropulitrice su tutto per evitare problemi e magari altra ruggine, ho deciso per una pulizia radicale attraverso lo smontaggio delle parti principali, così da poter pulire un po' per volta e solo dove davvero c'è bisogno.
    Ho iniziato smontando la centina e il cassone dal telaio, per arrivare più comodamente sotto l'ape: a parte qualche bullone un po' duretto, è stato un lavoro facilissimo; quattro bulloni per il pianale, quattro per i parafanghi, quattro per la scatola porta attrezzi e via!
    Per oggi mi sono limitato a smontare (ho lavorato solo 3 ore oggi pomeriggio) e poi dovrò ripulire tutto con calma e gesso. Smontato il cassone, mi sono accorto che il motore è sostanzialmente pulito, mentre il differenziale è piuttosto unto e sporco come anche il fondo-cabina sotto al differenziale. Così ho pensato che forse potrei, già che ci sono, tirare giù il motore per ripulire al meglio il fondo e poi rimetterlo su.
    E a questo punto vi chiedo: è una cosa difficile? vanno presi speciali accorgimenti? e tirare giù il differenziale è molto complesso? ci vogliono attrezzi speciali? occorre togliere i semiassi? e se sì, ci vuole un attrezzo o si riesce a fare 'in casa'? Non avrei intenzione di aprire il motore o il differenziale, ma solo di ripulirli e rimontarli: c'è qualche parte (tipo guarnizioni o cortechi) che se si tirano giù deve essere cambiata assolutamente, oppure posso poi rimontarli semplicemente?
    Ogni vostro consiglio è assolutamente gradito e bene accetto, perché è la prima volta che mi cimento con un Ape e non vorrei fare cavolate, magari rovinando qualcosa!
    Intanto ecco un po' di foto, di Celestino, dei suoi particolari e dei lavori iniziati....che ne pensate?

Scusate se sono stato un po' prolisso....aspetto i vostri pareri!
    Ciao ciao
    Giac

Potenza Reputazione
    17

Altri particolari

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte