Comunque senza fare interventi irreversibili sul motore (giustissimo il suggerimento di mincio82 di procurarsi un'altro motore su cui fare gli esperimenti) solo sostituendo la marmitta con una a espansione (magari una a siluro della ET3 ma con collettore per cilindro a corsa corta che può passare abbastanza inosservata alle forze dell'ordine) riesci a guadagnare qualche kmh in allungo (magari con un getto max un pochino più grande). Altra possibilità è quella di sostituire l'intero blocco con uno della 125 Primavera (con i problemi di omologazione prima citati). In ogni caso ti consiglio di non fare modifiche irreversibili sul carter del motore originale.
Prima di fare qualsiasi cosa però fai una verifica: mi è capitato di trovare Vespa 50 con il collettore di scarico (la curva a 90° in alluminio) strozzato. Probabilmente per alcuni motori Piaggio doveva mettere il collettore strozzato per rientrare nel limite di 40 kmh. Già sostituendolo con uno aperto hai un piccolo miglioramento delle prestazioni anche in termini di allungo.