Vi metto due link a due video per farvi rendere conto meglio di quello che succede!!
La lamiera nuda assorbe umidità.
Premetto che il telaio è dentro un officina,non fa freddissimo(siamo a più o meno 10/12 gradi) ed è al chiuso.
Scaldandola appena, guardate quanta umidità tira fuori!!
Ve lo immaginate dare il fondo epossidico ad un telaio sabbiato all'aperto,specialmente in questi periodi?
Ciò significherebbe sigillare l'umidità trattenuta all'interno della lamiera stessa.
Stesso discorso,anche peggio ,sull'alluminio.
L'alluminio è una vera e propria spugna per l'umidità.
Nel video, riuscite a vedere proprio,le goccie d'acqua trasudare dal
metallo.
Sulle schede tecniche dei prodotti vernicianti c'è sempre specificato :
non deve essere usato a temperature inferiori a 10°C o con umidità relativa superiore all’80%.
Un motivo ci sarà?
Quindi per fare un bel lavoro e trattare la nostra vespa nella maniera più corretta possibile, una volta sabbiata,bisogna sgrassarla bene,
Scaldare l'ambiente dove sarà spruzzata e portare la temperatura del metallo ad almeno 15/18 gradi per un periodo sufficiente nel quale la lamiera sarà diventata tiepida e non sarà gelata.Facendo in questo modo ,
faremo evaporare l'umidità e spruzzeremo il primer su una lamiera asciutta,sgrassata e pulita.
Stesso procedimento prima di passare il fondo dopo la stuccatura,e
prima della verniciatura una volta preparata!!
Il processo di riscaldamento oltre l'umidità ,previene anche cali futuri dopo la verniciatura,perchè tutti i solventi contenuti nei prodotti evaporano avendo un calo istantaneo.
Se invece fate asciugare tutti i prodotti all'aria ,e non si aspettano i tempi corretti ,si rischia che i vapori rimasti nei vari substrati evaporino una volta
che la vespa è finita e montata,e se i supporti non sono stati preparati più che correttamente c'è il rischio di cali.
Per cali si intende rivedere sotto la vernice i segni della carta vetrata o delle pezze di stucco che rimarcano.
Voi direte,ma mica tutti i carrozzieri lo fànno!!
Giusto , 30/40 euro di gasolio per il bruciatore del forno mica sono pochi per una vespa!!
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