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Discussione: Restauro del granz

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di granz
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    Riferimento: Restauro del granz

    cmq per capirsi meglio......
    centralina vespa.jpg
    Il cavo lungo nel tornare indietro verso la candela fa una U grande che va vicino al telaio dalle parti dell' ammo, e quando l'ho montata appunto vedendo che mancava solo un cm tra la U e il telaio e considerando che sulla vespa non c'era seduto ancora nessuno ho immaginato che il peso di una/due persone poteva portare al contatto i due elementi, e le oscillazioni, vibrazioni, scossoni, della vespa avrebbero generato a lungo andare delle abrasioni sul telaio...
    Sbaglio???
    Che rompi-palle che sono, scusate....

  2. #2
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    Riferimento: Restauro del granz

    Oggi ho messo in moto per la prima volta la primavera, non è partita proprio subito, però è partita....
    Però a parte che devo fare la carburazione e non ho la minima idea di dove iniziare la vespa non reggeva il minimo e come tiravo l'aria la vespa si spegneva immediatamente.
    Inoltre e questo è il problema che + mi preoccupa, come lasciavo la frizione dalla prima si arrestava subito, un pò come se strappasse, mi sa che ho sbagliato le posizioni del cambio, vero??
    Chi mi da una mano?? grazie..

  3. #3
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    Riferimento: Restauro del granz

    Ma nessuno???

    Io mi ricordo che una volta all'inizio del restauro avevo trovato qualcosa sulla posizione del cambio con tanto di foto, ma adesso non riesco a trovare proprio niente....

  4. #4
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    Riferimento: Restauro del granz

    Citazione Originariamente Scritto da granz Visualizza Messaggio
    Io mi ricordo che una volta all'inizio del restauro avevo trovato qualcosa sulla posizione del cambio con tanto di foto, ma adesso non riesco a trovare proprio niente....
    http://old.vesparesources.com/offici...selettore.html
    Citazione Originariamente Scritto da granz Visualizza Messaggio
    parte che devo fare la carburazione e non ho la minima idea di dove iniziare la vespa non reggeva il minimo e come tiravo l'aria la vespa si spegneva immediatamente.
    http://old.vesparesources.com/offici...e-pillole.html
    Ciao Gioweb

  5. #5
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    Riferimento: Restauro del granz

    Grande ma dove eri finito???
    Già che siamo qui, mi manca solo delle delucidazioni per ritocchi alla carrozzeria nel montare la vespa ho fatto un pò di danni..come risolvo???
    Ho già preso in considerazione una tua disc. sulle colature, però per me forse è un pò diverso, io non ho vernice in eccesso da togliere, ma il contrario...
    Grazie..

  6. #6
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    Riferimento: Restauro del granz

    Citazione Originariamente Scritto da granz Visualizza Messaggio
    Grande ma dove eri finito???
    sono nuovamente lontano da casa... e non riesco a collegarmi spesso...
    Citazione Originariamente Scritto da granz Visualizza Messaggio
    Già che siamo qui, mi manca solo delle delucidazioni per ritocchi alla carrozzeria nel montare la vespa ho fatto un pò di danni..come risolvo???
    perdonami hai già delle foto nel particolare?
    Ciao Gioweb

  7. #7
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    Riferimento: Restauro del granz

    No, domani le metto così mi dici...
    Cmq ti anticipo che in alcuni angoli la vernice è saltata (mano pesante, attrezzi scivolati,ecc...) in più qualche sgraffiettino...
    Ho un pò di vernice avanzata per ritocchi a pennello, ma non so se va bene data in quel modo.
    Ed in + non so se devo ridare in quei piccoli punti prima del grigio antiruggine e poi passare la vernice o andare direttamente a verniciare...
    Per le marce grazie, appena posso controllo..considerà però che io non ho partenze fiacche, ma come rilascio la frizione la vespa strattona forte per poi morire improvvisamente sia che lascio la frizione piano o no.

  8. #8
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    Riferimento: Restauro del granz

    Citazione Originariamente Scritto da granz Visualizza Messaggio
    Ho già preso in considerazione una tua disc. sulle colature, però per me forse è un pò diverso, io non ho vernice in eccesso da togliere, ma il contrario...
    è fisiologico che in certi punti (bordi pedana, fori del ribattino) salti la vernice. Sei fortunato che il bianco si ripara facile.Se ad esempio ti è saltato un pezzetto di vernice su un bordo, metti in un tappo di plastica di una bottiglia d'acqua un fondo di vernice bianca, catalizzala con due gocce di cat. e con uno stuuzicadenti metti una goccia di vernice nel punto incriminato. La vernice riempirà il solco. Se però il solco è immezzo alla fiancata la cosa si fa più complicata... devi riempire poi carteggiare e passare la pasta... si può fare, io l'ho fatto ma è più complesso.

    Citazione Originariamente Scritto da granz Visualizza Messaggio
    Ed in + non so se devo ridare in quei piccoli punti prima del grigio antiruggine e poi passare la vernice o andare direttamente a verniciare...
    no vai direttamente con la vernice.

    Citazione Originariamente Scritto da granz Visualizza Messaggio
    in più qualche sgraffiettino...
    qui bisogna vederlo.
    Ciao Gioweb

  9. #9
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    Riferimento: Restauro del granz

    ok domani vado di foto poi mi dici...
    Per le marce grazie, appena posso controllo..considerà però che io non ho partenze fiacche, ma come rilascio la frizione la vespa strattona forte per poi morire improvvisamente sia che lascio la frizione piano o no.

  10. #10
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    Riferimento: Restauro del granz


    Grazie, avevo invertito i cavi pure io, adesso però persiste un problema....

    Avevo detto che nonostante avessi invertito i cavi mi sembrava ci fosse qualcosa di strano, ed infatti....
    LA FRIZIONE!!!!!!!praticamente appena sposto il tubo di comando per innestare la prima, con la frizione tirata, la vespa si comporta come se lo facessi senza tirare la frizione, ossia strattona immediatamente e si spegne.
    Allora parto a spinta e non solo parto, ma riesco pure a cambiare le marce!!!(strano)
    Però mentre sono in moto e tiro la frizione la vespa continua proprio come se non avessi mai toccato la frizione.
    Che cavolo è successo....

  11. #11
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    Riferimento: Restauro del granz

    Citazione Originariamente Scritto da granz Visualizza Messaggio
    Grazie, avevo invertito i cavi pure io
    bene allora fai parte anche tu del club
    Citazione Originariamente Scritto da granz Visualizza Messaggio
    LA FRIZIONE!!!!!!!praticamente appena sposto il tubo di comando per innestare la prima, con la frizione tirata, la vespa si comporta come se lo facessi senza tirare la frizione, ossia strattona immediatamente e si spegne.
    secondo me non hai teso bene il cavo della frizione quando lo hai stretto nel morsetto sotto al motore. Devi pre-tendere con un cacciavite grosso la leva... lo hai fatto?
    Ciao Gioweb

  12. #12
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    Riferimento: Restauro del granz

    Gio il cavo è teso, e quando la leva (manubrio) arriva a battuta anche la levetta frizione arriva a battuta, sono quasi sicura che sia la frizione che non stacchi per niente, che devo fare????

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di Noiva
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    Riferimento: Restauro del granz

    Complimenti per come stai eseguendo il restauro e, per le foto in prospettiva

  14. #14
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    Riferimento: Restauro del granz

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    Gio il cavo è teso, e quando la leva (manubrio) arriva a battuta anche la levetta frizione arriva a battuta, sono quasi sicura che sia la frizione che non stacchi per niente, che devo fare????
    se metti in prima a motore acceso, e tiri tutta la frizione, c'è ancora trazione oppure la vespa resta ferma e riesci a mettere in folle?
    Ciao Gioweb

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