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Discussione: Restauro del granz

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di granz
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    Riferimento: Restauro del granz

    se metto la vespa (motore spento) a terra sopra di un cuscino con una marcia inserita e tiro la levetta della frizione essa non stacca, perchè con le mani non riesco a girare la ruota...
    La ruota rimane immobile come se la frizione non la stessi toccando, con questa prova ho eliminato i dubbi sulla trazione del cavo..

  2. #2
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Restauro del granz

    Citazione Originariamente Scritto da granz Visualizza Messaggio
    se metto la vespa (motore spento) a terra sopra di un cuscino con una marcia inserita e tiro la levetta della frizione essa non stacca, perchè con le mani non riesco a girare la ruota...
    La ruota rimane immobile come se la frizione non la stessi toccando, con questa prova ho eliminato i dubbi sulla trazione del cavo..
    Devi tirarlo ancora..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di granz
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    Riferimento: Restauro del granz

    ????
    Ti assicuro che la levetta della frizione di più che così non và, non è come un freno, essa mi arriva a battuta e più di così non va.....

  4. #4
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: Restauro del granz

    Citazione Originariamente Scritto da granz Visualizza Messaggio
    Ti assicuro che la levetta della frizione di più che così non và
    ma tu cerchi di tenderla a mano o con qualche strumento che fa leva? Ti dico questo perchè a mano la tendi ben poco.
    Ciao Gioweb

  5. #5
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Restauro del granz

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    ma tu cerchi di tenderla a mano o con qualche strumento che fa leva? Ti dico questo perchè a mano la tendi ben poco.
    A mano è sufficiente Gio, arrivi a spingere fin dove il rallino di ottone inizia a comprimere lo spingimolla!
    @ Granz - devi spingere pero': la leva va circa 2 cm di corsa, misurati sul punto di aggancio del morsetto - da lì in poi la frizione lavora e spinge

    Ho letto ora questo tuo post

    Originariamente inviato da granz Visualizza Messaggio
    Gio il cavo è teso, e quando la leva (manubrio) arriva a battuta anche la levetta frizione arriva a battuta, sono quasi sicura che sia la frizione che non stacchi per niente, che devo fare????


    Tu hai messo il morsetto con la levetta del carterino a riposo - devi spingerla e, quando arriva ad essere dura, serrare il morsetto

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di granz
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    Riferimento: Restauro del granz

    Ok siete grandissimi, ci sono riuscito adesso funziona come diceva sartana, serravo il morsetto con la levetta ancora a riposo (pensavo funzionasse così)che incebille!!!


    C'è un metodo particolare per registrarla?? considerando che ho lasciato qualche mm prima che la leva al manubrio inizi a tirare....
    Non so se ho fatto bene, altrimenti tiro di +++
    GRAZIE

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di granz
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    Riferimento: Restauro del granz

    Ho fatto i ritocchi con la vernice....
    Ho messo apposto la frizione..
    E alla fine oggi ho fatto il primo giro!!
    Ho riscontrato un paio di problemi, il primo è che la frizio non mi convince ancora del tutto...
    1 Quando sono fermo a marcia inserita in un secondo la vespa si spegne mentre non avviene in folle, devo tirare ancora un pò la frizione????
    2 Il contaKm non conta come dovrebbe quando giro a 20km ne segna 40 e i 70 km orari che segna lui io li potrei raggiungere anche camminando, per non dire che le distanze che segna sono del tutto errate, non sono sicuro ma avrò fatto un giro che andata + ritorno sarà stato di 3km, lui ne segnava 7!!!!
    3 Ho un picccolissimo gioco sulla ruota post.. veramente piccolo però c'è
    Puo essere tra l'attacco della ruota ed il tamburo post!

    Presto posterò nuove foto della vespa finita....

  8. #8
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Restauro del granz

    Citazione Originariamente Scritto da granz Visualizza Messaggio
    se metto la vespa (motore spento) a terra sopra di un cuscino con una marcia inserita e tiro la levetta della frizione essa non stacca, perchè con le mani non riesco a girare la ruota...
    La ruota rimane immobile come se la frizione non la stessi toccando, con questa prova ho eliminato i dubbi sulla trazione del cavo..
    tira la leva della frizione
    adesso manda giù la pedalina
    se non senti che stacca, tira il filo con il registro (svitalo)
    e poi riprova fino a che la pedalina non va giu' a vuoto
    quando va a vuoto, durante una spedivellata, lascia di scatto la leva della frizione - devi avere subito forza motrice/compressione

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di granz
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    Riferimento: Restauro del granz

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    tira la leva della frizione
    adesso manda giù la pedalina
    se non senti che stacca, tira il filo con il registro (svitalo)
    e poi riprova fino a che la pedalina non va giu' a vuoto
    quando va a vuoto, durante una spedivellata, lascia di scatto la leva della frizione - devi avere subito forza motrice/compressione

    Sono un pò duro....non l'ho capito proprio del tutto, ma appena ho 2 minuti mi ci metto.
    Vi farò sapere, grazie a tutti per ora.

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