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Discussione: Restauro del granz

  1. #51
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: Restauro del granz

    Citazione Originariamente Scritto da granz Visualizza Messaggio
    Gio il cavo è teso, e quando la leva (manubrio) arriva a battuta anche la levetta frizione arriva a battuta, sono quasi sicura che sia la frizione che non stacchi per niente, che devo fare????
    se metti in prima a motore acceso, e tiri tutta la frizione, c'è ancora trazione oppure la vespa resta ferma e riesci a mettere in folle?
    Ciao Gioweb

  2. #52
    VRista Junior L'avatar di granz
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    Riferimento: Restauro del granz

    tirando tutta la frizione e mettendo in prima a motore acceso la vespa si arresta bruscamente....
    Però questo non succede quando rilascio la frizione, ma prima, quando da posizione di folle sposto il tubo di comando verso la prima marcia!!!
    Dopo quando si è arrestata bruscamente da spenta rimetto in folle..
    La cosa strana è che oggi ci ho fatto un giretto e le marce entrano tutte quante.

  3. #53
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Restauro del granz

    Ciao...

    Secondo me devi tirare di più il cavo frizione.

    Io finchè lavoravo per terra facevo così:

    • gambe incrociate, con il piede sx spingo la leva frizione.
    • con le mani fisso il fine corsa nella posizione circa giusta.
    • lascio la presa del piede.
    • regolo tramite il registro.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  4. #54
    VRista Junior L'avatar di granz
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    Riferimento: Restauro del granz

    se metto la vespa (motore spento) a terra sopra di un cuscino con una marcia inserita e tiro la levetta della frizione essa non stacca, perchè con le mani non riesco a girare la ruota...
    La ruota rimane immobile come se la frizione non la stessi toccando, con questa prova ho eliminato i dubbi sulla trazione del cavo..

  5. #55
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Restauro del granz

    Citazione Originariamente Scritto da granz Visualizza Messaggio
    se metto la vespa (motore spento) a terra sopra di un cuscino con una marcia inserita e tiro la levetta della frizione essa non stacca, perchè con le mani non riesco a girare la ruota...
    La ruota rimane immobile come se la frizione non la stessi toccando, con questa prova ho eliminato i dubbi sulla trazione del cavo..
    Devi tirarlo ancora..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  6. #56
    VRista Junior L'avatar di granz
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    Riferimento: Restauro del granz

    ????
    Ti assicuro che la levetta della frizione di più che così non và, non è come un freno, essa mi arriva a battuta e più di così non va.....

  7. #57
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Restauro del granz

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Ciao...

    Secondo me devi tirare di più il cavo frizione.

    Io finchè lavoravo per terra facevo così:

    • gambe incrociate, con il piede sx spingo la leva frizione.
    • con le mani fisso il fine corsa nella posizione circa giusta.
    • lascio la presa del piede.
    • regolo tramite il registro.
    E CHE SEI, UN POLIPO?

  8. #58
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Restauro del granz

    Citazione Originariamente Scritto da granz Visualizza Messaggio
    se metto la vespa (motore spento) a terra sopra di un cuscino con una marcia inserita e tiro la levetta della frizione essa non stacca, perchè con le mani non riesco a girare la ruota...
    La ruota rimane immobile come se la frizione non la stessi toccando, con questa prova ho eliminato i dubbi sulla trazione del cavo..
    tira la leva della frizione
    adesso manda giù la pedalina
    se non senti che stacca, tira il filo con il registro (svitalo)
    e poi riprova fino a che la pedalina non va giu' a vuoto
    quando va a vuoto, durante una spedivellata, lascia di scatto la leva della frizione - devi avere subito forza motrice/compressione

  9. #59
    VRista Junior L'avatar di granz
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    Riferimento: Restauro del granz

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    tira la leva della frizione
    adesso manda giù la pedalina
    se non senti che stacca, tira il filo con il registro (svitalo)
    e poi riprova fino a che la pedalina non va giu' a vuoto
    quando va a vuoto, durante una spedivellata, lascia di scatto la leva della frizione - devi avere subito forza motrice/compressione

    Sono un pò duro....non l'ho capito proprio del tutto, ma appena ho 2 minuti mi ci metto.
    Vi farò sapere, grazie a tutti per ora.

  10. #60
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: Restauro del granz

    Citazione Originariamente Scritto da granz Visualizza Messaggio
    Ti assicuro che la levetta della frizione di più che così non và
    ma tu cerchi di tenderla a mano o con qualche strumento che fa leva? Ti dico questo perchè a mano la tendi ben poco.
    Ciao Gioweb

  11. #61
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Restauro del granz

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    ma tu cerchi di tenderla a mano o con qualche strumento che fa leva? Ti dico questo perchè a mano la tendi ben poco.
    A mano è sufficiente Gio, arrivi a spingere fin dove il rallino di ottone inizia a comprimere lo spingimolla!
    @ Granz - devi spingere pero': la leva va circa 2 cm di corsa, misurati sul punto di aggancio del morsetto - da lì in poi la frizione lavora e spinge

    Ho letto ora questo tuo post

    Originariamente inviato da granz Visualizza Messaggio
    Gio il cavo è teso, e quando la leva (manubrio) arriva a battuta anche la levetta frizione arriva a battuta, sono quasi sicura che sia la frizione che non stacchi per niente, che devo fare????


    Tu hai messo il morsetto con la levetta del carterino a riposo - devi spingerla e, quando arriva ad essere dura, serrare il morsetto

  12. #62
    VRista Junior L'avatar di granz
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    Riferimento: Restauro del granz

    Ok siete grandissimi, ci sono riuscito adesso funziona come diceva sartana, serravo il morsetto con la levetta ancora a riposo (pensavo funzionasse così)che incebille!!!


    C'è un metodo particolare per registrarla?? considerando che ho lasciato qualche mm prima che la leva al manubrio inizi a tirare....
    Non so se ho fatto bene, altrimenti tiro di +++
    GRAZIE

  13. #63
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    Riferimento: Restauro del granz

    Ho fatto i ritocchi con la vernice....
    Ho messo apposto la frizione..
    E alla fine oggi ho fatto il primo giro!!
    Ho riscontrato un paio di problemi, il primo è che la frizio non mi convince ancora del tutto...
    1 Quando sono fermo a marcia inserita in un secondo la vespa si spegne mentre non avviene in folle, devo tirare ancora un pò la frizione????
    2 Il contaKm non conta come dovrebbe quando giro a 20km ne segna 40 e i 70 km orari che segna lui io li potrei raggiungere anche camminando, per non dire che le distanze che segna sono del tutto errate, non sono sicuro ma avrò fatto un giro che andata + ritorno sarà stato di 3km, lui ne segnava 7!!!!
    3 Ho un picccolissimo gioco sulla ruota post.. veramente piccolo però c'è
    Puo essere tra l'attacco della ruota ed il tamburo post!

    Presto posterò nuove foto della vespa finita....

  14. #64
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    Riferimento: Restauro del granz

    niente????

  15. #65
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    Riferimento: Restauro del granz

    Citazione Originariamente Scritto da granz Visualizza Messaggio
    1 Quando sono fermo a marcia inserita in un secondo la vespa si spegne mentre non avviene in folle, devo tirare ancora un pò la frizione????
    si vede che c'è ancora trazione dovuta alla regolazione della frizione che non stacca
    Citazione Originariamente Scritto da granz Visualizza Messaggio
    2 Il contaKm non conta come dovrebbe quando giro a 20km ne segna 40 e i 70 km orari che segna lui io li potrei raggiungere anche camminando, per non dire che le distanze che segna sono del tutto errate, non sono sicuro ma avrò fatto un giro che andata + ritorno sarà stato di 3km, lui ne segnava 7!!!!
    è un conta km nuovo? Cioè hai messo adesso gli ingranaggi e il conta km nuovo?
    Citazione Originariamente Scritto da granz Visualizza Messaggio
    3 Ho un picccolissimo gioco sulla ruota post.. veramente piccolo però c'è
    Puo essere tra l'attacco della ruota ed il tamburo post!
    sotto il dado a castello hai messo il rondellone quello alto 6 o 7 mm?
    Ciao Gioweb

  16. #66
    VRista Junior L'avatar di granz
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    Riferimento: Restauro del granz

    X La frizio ho tirato ancora il cavo, non mi convince ma è sensibilmente migliorata.
    Riguardo al contakm non è nuovo, è uno originale, l'avevo aperto perchè aveva una spaccatura sulla plastica che teneva i numerini....l'ho riparata ma secondo me è un problema di trasmissione...forse...
    Spiego meglio...quando, la vespa spenta la porto a bracceto, guardando il contakm si vede che a ogni giro di ruota corrisponde un piccolo colpo di lancetta, credo che sia una mancanza di fluidità nella trasmissione e quindi si rifletta poi nello strumento...
    Per quanto riguarda il dado....si, sotto di esso c'è la rondella spessorata.
    Mi chiedevo se anche al dado davanti va una rondella piana??? Perchè ho notato al secondo giro di vespa che la ruota ant. non gira liberamente! Ha un piccolissimo attrito.....
    Grazie per le risp.

  17. #67
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Restauro del granz

    Citazione Originariamente Scritto da granz Visualizza Messaggio
    X La frizio ho tirato ancora il cavo, non mi convince ma è sensibilmente migliorata.
    Riguardo al contakm non è nuovo, è uno originale, l'avevo aperto perchè aveva una spaccatura sulla plastica che teneva i numerini....l'ho riparata ma secondo me è un problema di trasmissione...forse...
    Spiego meglio...quando, la vespa spenta la porto a bracceto, guardando il contakm si vede che a ogni giro di ruota corrisponde un piccolo colpo di lancetta, credo che sia una mancanza di fluidità nella trasmissione e quindi si rifletta poi nello strumento...
    Per quanto riguarda il dado....si, sotto di esso c'è la rondella spessorata.
    Mi chiedevo se anche al dado davanti va una rondella piana??? Perchè ho notato al secondo giro di vespa che la ruota ant. non gira liberamente! Ha un piccolissimo attrito.....
    Grazie per le risp.
    la corda del contakm è bene ingrassata?

    anche sotto il dado del tamburo anteriore ci va una ranella - non è lei che ti annulla quel piccolissimo attrito (molto probabilmente tocca la pista del tamburo nelle ganasce - appena si consumano, sparisce)

  18. #68
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    Riferimento: Restauro del granz

    Si l'ho ingrassata bene...
    Sarà l'ingranaggio dentro il mozzo????

  19. #69
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Restauro del granz

    Citazione Originariamente Scritto da granz Visualizza Messaggio
    Si l'ho ingrassata bene...
    Sarà l'ingranaggio dentro il mozzo????
    se non è la corda
    o è il contakm
    o la coppia di ingranaggi nel mozzo

    per provare il contakm
    stacca la corda dal mozzo
    manda un po' su la guaina, in maniera che tu dal mozzo possa vedere il contakm
    attacca la corda al mandrino di un trapano e SENZA ESAGERARE
    fallo partire

  20. #70
    VRista Junior L'avatar di granz
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    Riferimento: Restauro del granz

    Il ccontakm era rotto e l'ho portato a riparare adesso va, ma non supera i 60 km!
    ahahaha.....

  21. #71
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    forse slitta un pò sul contakm

  22. #72
    VRista Junior L'avatar di granz
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    Riferimento: Restauro del granz

    E anche con questo...ho risolto.

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