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Discussione: Consigli elaborazione blocco 125

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  1. #1
    VRista Junior
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    Consigli elaborazione blocco 125

    Salve a tutti ragazzi sono nuovo del forum e il sito mi piace un pacco.
    Ho il blocco del mio P125E completamente smontato e vorrei alcuni consigli poichè navigo nella nebbia più assoluta.
    I punti chiave sono:

    - mantenere affidabilità
    - non mi interessa incrementare la velocità massima
    - migliorare il tiro ai bassi

    sapete consigliarmi il GT, eventuali rapporti, carburo e marmitta da cambiare?

    grazie a tutti quelli che mi risponderanno!

    CIAO

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
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    Se non ti interessa la velocità massima, non cambi ne la marmitta, nel il carburo ne tantomeno i rapporti e monti un gruppo termico DR oppure ancora meglio il Pinasco in alluminio.
    Ma dopo che inizierai a scoprire il tiro del motore ti renderai conto che la prima e la seconda praticamente son diventate inutili, e penserai probabilmente ad allungare un pelo i rapporti
    Non ricordo che primaria hai, forse una 20/68 o 21/68. In questo caso basta mettere il pignone con 1 dente in più e sicuramente avrai un motore più godibile
    IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di tekko
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    se ha il blocco a puntine ha una 22/67 , quindi non si puo allungare cambiando solo il pignone...
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  4. #4
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    grazie Gaetan3 e tekko per le risposte celeri...il blocco non è a puntine...quindi l'idea di allungare siccome ho tutto aperto è quantomeno "necessaria"...per il GT sono parecchio incuriosito dal Pinasco in alluminio. Per quanto riguarderà la carburazione sono "abbastanza" informato, ma vorrei sapere per l'eventuale anticipo accensione e se mi consigliate qualche pacco frizione particolare.

    CIAO

  5. #5
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    il 125 dovrebbe avere il pignone da 20....ricetta:pinasco + pignone da 22....io al momento ho questa conf. e sono molto soddisfatto

  6. #6
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    bhe visto che tutto smontato non esitare a lavorare i carter e mettere una corona da 65 denti con pignone da 23....115 km/h e tanta coppia!col pinasco puoi mettere l'anticipo a 20 gradi candela grado termico 9

  7. #7
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    tutto chiaro pxstone, grazie. la miccia è accesa ormai quindi appena il GT è a casa comincerò a lavorare i carter con tanta calma e precisione. mi sa che andrò abbastanza più in avanti rispetto alla configurazione che pensavo... D'altronte se cominci a ballare...fallo come si deve. Senza ombra di dubbio ho molto da imparare...
    pxstone tu hai montato p&p oppure hai fatto i lavori?

  8. #8
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    carter originalissimi ad oggi,appena raggiunto il budget farò i grandi lavori anchio!

  9. #9
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    bene pxstone, appena parti avvisami!
    ulteriore domande:

    - pacco frizione: consigliate di mettere il 200 o cos'altro...?
    - ho sentito parlare di alleggerire il volano tramite tornio...mi sapete indicare con più precisione'

    BUONA SERATA A TUTTI!!!

  10. #10
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    dicono che la frizione della cosa 200 sia la migliore (cioè 7 molle)per il volano io ti consiglierei di provare prima con l'originale,eventualmente si fà presto a tirarlo giù e tornirlo...cmq per l'uso quotidiano non scendere mai sotto i 2 kg...per esempio un volano elestart senza la corona d'avviamento elettrico è l'ideale....tieni presente inoltre che se tornisci è meglio rifare l'equilibratura

  11. #11
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    Citazione Originariamente Scritto da pxstone
    dicono che la frizione della cosa 200 sia la migliore (cioè 7 molle)per il volano io ti consiglierei di provare prima con l'originale,eventualmente si fà presto a tirarlo giù e tornirlo...cmq per l'uso quotidiano non scendere mai sotto i 2 kg...per esempio un volano elestart senza la corona d'avviamento elettrico è l'ideale....tieni presente inoltre che se tornisci è meglio rifare l'equilibratura
    sette molle: vespa 200 sino anni '80, T5 e COSA1 200;
    OTTO molle: vespa anni '90 in poi e COSA2.
    Queste sono le frizioni che sono state montate sui motori vespa 200.



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
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  12. #12
    VRista Junior
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    grazie per la precisazione uncato
    personalmente che frizioni preferisci? mi piace sentire pareri da chi "effettivamente" ha provato le scelte fatte.
    grazie mille

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
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    Citazione Originariamente Scritto da vesparoof
    grazie per la precisazione uncato
    personalmente che frizioni preferisci? mi piace sentire pareri da chi "effettivamente" ha provato le scelte fatte.
    grazie mille
    sette molle!
    La trovo più robusta, anche se è più duretta della otto molle.
    Inoltre ci sono varie possibilità di modifica, dalle molle rinforzate ai quattro dischi e dalle primarie più corte a denti elicoidali (Piaggio) alle primarie allungate a denti dritti (Polini e Malossi), che non credo ci siano per la otto molle; per quest'ultima esistono i pignoni Piaggio per accorciare il rapporto ma visto che l'ingranaggio è un pò particolare non mi stupirei che costasse quanto tutta una sette molle, che si trova (la sette molle) anche non originale e quindi a prezzi accettabili pur mantenendo buoni standard di qualità e affidabilità.



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  14. #14
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
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    7molle senza ombra di dubbio
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  15. #15
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    7molle senza ombra di dubbio
    L'ho montata anch'io sotto il Pinasco,sostituendo la sua ad 8.
    Per la durezza ho ovviato montando le guaine con il teflon...'na sciccheria

  16. #16
    VRista Junior
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    concordiamo per la sette molle direi...
    calabrone le guaine in teflon devono essere giù di fase, poi le proverò...
    differenze tra denti elicoidali e dritti? c'entrano qualcosa i vettori delle forze?

    scusate il tartasso di domande ma quando mi trovo di fronte a qualcosa che non ho tanto approfondito devo sapere!

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
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    sui vettori non so nulla; i denti dritti dovrebbero assorbire meno potenza (probabilmente trascurabile nei motori Vespa) e cmq sono meno silenziosi, quando li montavo mi dicevano che la Vespa fischiava (ma in sella non si sentiva nulla :) )



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  18. #18
    VRista Junior
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    si credo anche io che sia così...alla fine è fisica...volevo approfondire giusto per curiosità se i denti dritti sono soggetti a meno usura...
    ...ricordo tanti cinquantini con la campana a denti dritti che fischiavano...

    per la finitura dei travasi consigliate una lucidatura o meglio lasciarli grezzi?

    BUON WE A TUTTI

  19. #19
    salve a tutti, scusate se torno sull'argomento rapporti ma ho qualche dubbio: per allungare i rapporti del px125e arc cosa faccio, cambio solo pignone o anche corona con quali e soprattutto dove li compro?? per quanto riguarda la frizione che differenza c'è con la mia e quela a sette molle e qual'è il vantaggio di quest'ultima? in passato ho sentito spesso parlare di "campana della frizione" su motori elaborati ma in realtà questa campana cos'era? saranno anche domande banali ma quando ho dei dubbi chiedo a chi sa + di me grazie

  20. #20
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
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    la campana è l'alloggiamento dei dischi, la parte più esterna e contiene anche i supporti (scodellini) per le molle.
    Nel tuo PXE la sette molle non entra perchè è più larga, a meno che non ti metti a fresare un dentino del carter e una nervatura del coperchio frizione.
    La sette molle è più robusta della tua sei molle.

    Se non elabori il motore non serve allungare i rapporti; l'allungamento è in funzione del livello di elaborazione, quindi non c'è una misura standard da consigliarti.

    Se monti un 150 o un 177 P&P puoi agire sui pignoni, che trovi alla Piaggio e dai ricambisti generici, sono un tutt'uno con il piattello della frizione su cui sono fissati con ribattini.



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  21. #21
    ciao vesparoof, sono nuovo di questo forum e riguardo il tuo quesito iniziale, se è veramente questo quello che vuoi personalmente ti consiglerei:
    kit polini177
    albero mazzucchelli anticipato
    carburatore 20si
    marmitta d'origine
    travasi dei carter origine
    non toccare l'ammissione dei carter (il mazzucchelli è già unpo' troppo anticipato per i tuoi requisiti così va bene)
    frizione cosa 21 o 22 denti (la 22 la trovi su SIP o Scooter center)

    lo so che questi consigli possono sembrare un po' strani, sopratutto non allargare la valvola o i travasi dei carter, ma così per me va bene se vuoi ottenere quello che hai chiesto.

  22. #22
    VRista Senior L'avatar di 2IS
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    Ciao Max, è un piacere rileggerti!!

  23. #23
    VRista Junior
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    ciao curare...anche io sono abbastanza "fresco" qui...
    tutto ciò che è strano è interessante...

    la frizione cosa è subito montabile o c'è qualche modifica da fare?

    ciao e grazie per il consiglio "strano"...

  24. #24
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
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    Ma cosa comporta montare un albero anticipato senza lavorare la valvola, ne tanto meno i carter?
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  25. #25
    VRista Senior L'avatar di 2IS
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    Citazione Originariamente Scritto da Gaetan3
    Ma cosa comporta montare un albero anticipato senza lavorare la valvola, ne tanto meno i carter?
    Lavorando la valvola andrebbe ad aumentare ancora di più la durata della fase di aspirazione, mentre lasciando l'albero originale e non lavorando il carter sarebbe un po' pochina. Solo con l'albero anticipato è come una via di mezzo.

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