Ebbene si, dopo diversi anni di onorato servizio la Horusvespa, il px 200 che da diversi anni porta in sella in giro per l'Italia me e mar-yam, finalmente vede nuova luce.
I motori che negli anni si sono avvicendati non erano all'atezza e la carrozzeria aveva bisogno di essere rinfrescata, la decisone e' stata quindi quella di rimetterci le mani e la prima azione e' stato il completo smontaggio sin nei minimi particolari, la carrozzeria e' volata quindi a Milano dove Ricmusic (che ringrazio ufficialmente) si e' impegnato a portare il tutto da vespainter che, eliminato il vecchio celeste, ha verniciato con perizia tutto nel colore rosso che avevamo scelto per dare alla livrea della Horusvespa un colore simile a quello ufficiale VR!
Nel frattempo il motore e' partito alla volta di catania e li e' finito sotto i ferri del bravissimo MrOizo che lo ha trasformato in una vera "bomba" dalla potenza davvero spaventosa!
Brevemente il motore:
Cilindro pinasco 215 con "affinamenti" vari;
albero motore mazzucchelli in corsa 60, equilibrato e "affinato";
primaria malossi 24-63;
cambio con quarta del 125, la famosa quarta corta da 36 denti;
frizione originale con bicchierini forati per la lubrificazione;
testata originale pinasco con squish ridotto e montaggio guarnizione in rame cotto DRT da 1,5 cm;
valvola aspirazione 123-75 circa;
materiale nuovo montato:
cilindro completo,
statore,
volano,
primaria,
carburatore;
crocera nuova,
frizione nuova,
ganasce nuove.
Per il resto:
doppia sella di cui la posteriore modificata per alzarla di circa 3 cm (mar-yam vuol vedere dove andiamo) mentre l'anteriore e' ribaltabile per permettere l'aggiunta di olio o benzina nei serbatoio,
montato il miscelatore che prima non c'era cosi' come l'accensione elettrica.
Al solito, bitubo anteriore e posteriore, cerchi tubeless con gommatura michelin S1.
Qualche vezzo:
il tachimetro My, il fanale My, devioluci con pulsante 4 frecce, comando marce lucidato anziche' verniciato, cupolino cuppini fume' e le strisce pedana SIP in acciaio inox lucidate,
A breve metteremo due faretti di profondita', le trombe e gli accessori da viaggio come portapacchi anteriore e posteriore.
Per le prestazioni e' presto per dare dati esatti, al momento e' in rodaggio, ma da solo, in quarta non aprendo completamente e quindi avendo ancora un buon polmone ho toccato i 120, poi col tom tom montato vi daro' dei dati esatti!
Ecco qualche foto fatta smattina durante un giretto piacevolissimo nonostanete il freddo pungente.![]()