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Discussione: ASI vs FMI

  1. #276
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Re: Riferimento: ASI vs FMI

    Citazione Originariamente Scritto da andreadg Visualizza Messaggio
    Sto valutando anch'io se iscrivermi FMI ma una cosa non mi è chiara: mandano un commissario a visionare dal vivo la vespa o bastano le foto?
    Non sempre bastano le foto, l'esaminatore FMI può chiedere l'esame fisico del veicolo (che è espressamente previsto!).

    Ciao, Gino
    Ultima modifica di GiPiRat; 02-07-12 alle 12:12

  2. #277
    L'avatar di studer80
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    Re: Riferimento: ASI vs FMI

    Ragazzi sono un novellino appena inscritto.
    Ho 2 vespe vecchie che mi sono state lasciate anni fa da un signore che faceva mercatini dell'usato, una Vespa primavera 125 e una vespa primavera et3 125
    Purtroppo non ho nessun documento tranne che i numeri di telaio, ho fatto verificare i numeri dai carabinieri e non risulta nessuna denuncia con quei numeri di telaio quindi sono pulite.
    La stessa cosa l'ho fatta alla motorizzazione civile e non sono riusciti a risalire a nulla, per loro le moto sono state radiate anni fà e i numeri di telaio sono inesistenti.
    Stò restaurando completamente l'et3 arancio, ho chiamato telefonicamente l'FMI e L'ASI ma quest'ultima mi ha detto che senza un estratto cronologico da parte del PRA loro non possono avviare nessuna pratica di iscrizione al registro storico quindi l'unica via percorribile è quella dell'FMI.
    Vi risulta tutto ciò ?
    Altra cosa, ho già letto il topic per la re immatricolazione, come faccio se no ho i certificati di vendita ?
    Ho sentito voci che i tempi di attesa sono di 8 mesi è vero ? ma com'è possibile ?
    Posso procedere cmq anche senza documenti di vendita alla re immatricolazione ?

  3. #278
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Re: Riferimento: ASI vs FMI

    Citazione Originariamente Scritto da studer80 Visualizza Messaggio
    Ragazzi sono un novellino appena inscritto. Ho 2 vespe vecchie che mi sono state lasciate anni fa da un signore che faceva mercatini dell'usato, una Vespa primavera 125 e una vespa primavera et3 125 Purtroppo non ho nessun documento tranne che i numeri di telaio, ho fatto verificare i numeri dai carabinieri e non risulta nessuna denuncia con quei numeri di telaio quindi sono pulite. La stessa cosa l'ho fatta alla motorizzazione civile e non sono riusciti a risalire a nulla, per loro le moto sono state radiate anni fà e i numeri di telaio sono inesistenti. Stò restaurando completamente l'et3 arancio, ho chiamato telefonicamente l'FMI e L'ASI ma quest'ultima mi ha detto che senza un estratto cronologico da parte del PRA loro non possono avviare nessuna pratica di iscrizione al registro storico quindi l'unica via percorribile è quella dell'FMI. Vi risulta tutto ciò ? Altra cosa, ho già letto il topic per la re immatricolazione, come faccio se no ho i certificati di vendita ? Ho sentito voci che i tempi di attesa sono di 8 mesi è vero ? ma com'è possibile ? Posso procedere cmq anche senza documenti di vendita alla re immatricolazione ?
    Non so con chi tu abbia parlato all'ASI, ma è probabile che ne sapesse meno di te. Naturalmente si può reimmatricolare un veicolo storico anche se di origine sconosciuta e sia ASI che FMI rilasciano i dovuti certificati per questi veicoli.

    Se hai letto il topic sulle reimmatricolazioni, a proposito della scrittura privata, dovresti sapere che è assolutamente necessaria per l'iscrizione al PRA, comunque, rileggi questo: Naturalmente, se non è possibile fare la scrittura privata con chi l'ha venduta o regalata, la si può fare, fittizia, con un parente o un amico, purché si sia assolutamente sicuri della lecita provenienza!

    Pare che, attualmente, la tempistica sia di circa 5 mesi.

    Ciao, Gino
    Ultima modifica di GiPiRat; 06-09-12 alle 12:17

  4. #279
    L'avatar di studer80
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    Re: Riferimento: ASI vs FMI

    Grazie Gino. Allora provvedo a fare tutto

  5. #280
    L'avatar di studer80
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    Re: Riferimento: ASI vs FMI

    Nulla, all'ASI mi continuano a dire che loro non hanno mai accettato pratiche senza la visura pra della targa demolita, in più mi hanno detto che hanno avuto problemi con una vespa dove il numero motore non corrispondeva al telaio....ma è possibile ? Mettiamo caso che rompo i carter e devo cambiarli....automaticamente non cambia il numero motore ? Ho la puzza sotto il naso, ho paura che stiano facendo di tutto per non accettarmi la pratica. Vogliono pure le foto della moto prima del restauro cosa che non stà scritta da nessuna parte.

  6. #281
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    Re: Riferimento: ASI vs FMI

    A me sembra che facciano di tutto per ostacolarti, mai sentite richieste del genere.
    Se un veicolo e' (come prevede la legge) "di origine sconosciuta" come dovresti produrre la visura di una targa che non conosci?
    Dato che siamo quasi concittadini, potresti dirmi a quale sede ASI ti sei rivolto, cosi' li evito?
    Ultima modifica di luciovr; 07-09-12 alle 12:04
    La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore

    CERCO VESPA 125 PRIMAVERA

    Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!

  7. #282
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    Re: Riferimento: ASI vs FMI

    Citazione Originariamente Scritto da studer80 Visualizza Messaggio
    Nulla, all'ASI mi continuano a dire che loro non hanno mai accettato pratiche senza la visura pra della targa demolita, in più mi hanno detto che hanno avuto problemi con una vespa dove il numero motore non corrispondeva al telaio....ma è possibile ? Mettiamo caso che rompo i carter e devo cambiarli....automaticamente non cambia il numero motore ? Ho la puzza sotto il naso, ho paura che stiano facendo di tutto per non accettarmi la pratica. Vogliono pure le foto della moto prima del restauro cosa che non stà scritta da nessuna parte.
    Prova a cambiare club ASI o rivolgiti all'FMI.

    Ciao, Gino

  8. #283
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    Re: Riferimento: ASI vs FMI

    L'FMI pare si sia dato una mossa...in meno di tre mesi mi hanno mandato l'iscrizione all'fmi del mio guzzi lodola 235 gt....boh...fortuna o si sono ripigliati?
    Maledette vespe!!!

  9. #284
    L'avatar di studer80
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    Re: Riferimento: ASI vs FMI

    Solo 3 mesi ?
    qualcun'altro ha news a riguardo ?

  10. #285
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Re: Riferimento: ASI vs FMI

    Citazione Originariamente Scritto da studer80 Visualizza Messaggio
    Solo 3 mesi ?
    qualcun'altro ha news a riguardo ?
    Sì, la tempistica sta migliorando, anche altri hanno ricevuto l'iscrizione al registro in 3-4 mesi.

    Ciao, Gino

  11. #286
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    Re: Riferimento: ASI vs FMI

    Confermo l'iscrizione al registro della vespa di mio cognato. Se non erro ha spedito tutto a maggio/giugno, se contiamo che c'era di mezzo pure agosto, direi che sono stati tempi soddisfacenti visto che ieri risultava iscritta.
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  12. #287
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    Re: Riferimento: ASI vs FMI

    confermo, le pratiche che abbiamo gestito nel nostro motoclub stanno arrivando in tre mesi.

  13. #288
    VRista Senior L'avatar di trattore
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    Re: Riferimento: ASI vs FMI

    Per cortesia, è possibile sapere i costi d'iscrizione di un motociclo alla FMI? Per l'assicurazione poi come funziona? Devo fare la tessera ogni anno? Grazie.

  14. #289
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    Re: Riferimento: ASI vs FMI

    Citazione Originariamente Scritto da trattore Visualizza Messaggio
    Per cortesia, è possibile sapere i costi d'iscrizione di un motociclo alla FMI? Per l'assicurazione poi come funziona? Devo fare la tessera ogni anno? Grazie.
    Per iscriverti FMI devi prima tesserarti ad un moto club(dai 40 euro in su), successivamente devi inviare la pratica del motoveicolo a Roma e fare un bonifico di 50€(se il motociclo è in regola di documenti), aspetti che arriva a casa tua il certificato di iscrizione e poi assicurare la vespa come storica. Di norma dovresti rinnovare la tessera ogni anno.

    Ricapitolando
    -tessera FMI personale(40€)
    -certificato del motociclo storico FMI(50€)
    -assicurazione(circa 100€)

    Totale circa 200€

  15. #290
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    Re: Riferimento: ASI vs FMI

    Citazione Originariamente Scritto da fabriziotizio Visualizza Messaggio
    Per iscriverti FMI devi prima tesserarti ad un moto club(dai 40 euro in su), successivamente devi inviare la pratica del motoveicolo a Roma e fare un bonifico di 50€(se il motociclo è in regola di documenti), aspetti che arriva a casa tua il certificato di iscrizione e poi assicurare la vespa come storica. Di norma dovresti rinnovare la tessera ogni anno.

    Ricapitolando
    -tessera FMI personale(40€)
    -certificato del motociclo storico FMI(50€)
    -assicurazione(circa 100€)

    Totale circa 200€
    La quota associativa al club, difficilmente sarà di 40 euro, diciamo dai 50 in su.

    L'iscrizione al registro storico è una tantum, quindi non è da conteggiare per gli anni successivi.

    Per l'assicurazione agevolata, quasi sicuramente verrà chiesta l'iscrizione annuale a FMI o ASI, ma ci sono anche altre possibilità, come l'Helvetia, per cui, se il veicolo ha più di 25 anni, non è richiesta l'iscrizione ad un R.S. e, anche se pretendono l'iscrizione annuale ad un club, si accontentano anche di associazioni più "economiche", tipo il Vespa club.

    Ciao, Gino

  16. #291
    VRista Senior L'avatar di trattore
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    Re: Riferimento: ASI vs FMI

    Grazie a tutti!

  17. #292
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    Re: Riferimento: ASI vs FMI

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    La quota associativa al club, difficilmente sarà di 40 euro, diciamo dai 50 in su.

    L'iscrizione al registro storico è una tantum, quindi non è da conteggiare per gli anni successivi.

    Per l'assicurazione agevolata, quasi sicuramente verrà chiesta l'iscrizione annuale a FMI o ASI, ma ci sono anche altre possibilità, come l'Helvetia, per cui, se il veicolo ha più di 25 anni, non è richiesta l'iscrizione ad un R.S. e, anche se pretendono l'iscrizione annuale ad un club, si accontentano anche di associazioni più "economiche", tipo il Vespa club.

    Ciao, Gino
    Ciao, Gino. Dipende dal moto club, noi la facciamo pagare 40 euro.

  18. #293
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Re: Riferimento: ASI vs FMI

    Citazione Originariamente Scritto da fabriziotizio Visualizza Messaggio
    Ciao, Gino. Dipende dal moto club, noi la facciamo pagare 40 euro.
    Siete delle mosche bianche!

    La stessa FMI, per l'iscrizione diretta, si fa pagare 50 euro!

    Ciao, Gino

  19. #294
    VRista L'avatar di fabber
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    Re: Riferimento: ASI vs FMI

    Comunque comparando le due federazioni ho visto la differenza, mio cognato che per iscrivere una lambretta radiata tramite ASI ha impiegato 6 mesi(da Maggio a Ottobre) mentre io con la mia vespa demolita tramite FMI 4 mesi (da Giugno a Settembre) considerando che in entrambi i casi c'era in mezzo il periodo di ferie devo dire che sono per l'FMI tutta la vita.
    Inoltre a favore c'è anche la possibilità di controllare online tutta la pratica mentre con l'ASI non si può fare.

  20. #295
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    Re: Riferimento: ASI vs FMI

    FMI? Delusione cocente, oltre ogni immaginazione… Consegnate foto definitive al motoclub di riferimento il 21 Maggio scorso (conservo lo scontrino). Loro, una volta raccolte un certo numero di pratiche sono andati a consegnare il tutto al responsabile di zona, tale sig. XY (preferisco evitare di scriverne anche le sole iniziali), in quel di Fasano (BR) ai primi di Luglio. Da allora sono rimasto in attesa… Un’attesa ad oggi senza fine, un silenzio assoluto, via via più assordante… Il 4 Novembre ho preso il telefono ed ho chiamato direttamente FMI, l’operatore ha trovato subito la mia pratica, l’avevano ricevuta solo il 3 Agosto! GRAZIE TANTE DAVVERO, sig. esaminatore di zona|! Da quel giorno mi veniva prospettata un’attesa di ulteriori 40/50 giorni… Sono passati. Ancora niente, il NULLA. Ho fatto controllare allora dal responsabile del motoclub, e la nuova risposta è stata ancora di altri 40/50 giorni. Liberi di crederci, IO la ritengo una vera ‘…..’.
    INTOLLERABILE che abbiano introdotto una procedura ‘FAST’, data la mia esperienza mi appare come una autentica ‘indecenza’.

    Già, ho tutte le ragione per essere ‘adirato’, e allora..? Intanto che fare, per risolvere la vicenda nel modo migliore, a questo punto? Non ho risposte da suggerire a nessuno, ma spero quanto sopra vi sia in qualche modo utile…

    SCONSIGLIO FMI, sinceramente.


  21. #296
    L'avatar di studer80
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    Re: Riferimento: ASI vs FMI

    Ciao Gino,
    Ho 3 domande riguardanti registrazione FMI
    Le mie 2 vespe sono quasi pronte, manca poco, domenica devo fare le foto e poi le porto al motoclub
    La prima domanda e questa: Posso fare io personalmente le pratiche FMI a mio nome e poi intestare una vespa a mio fratello al momento di targarla ?
    La seconda, una delle 2 vespe è grigio chiaro di luna met., posso mettere la sella marrone oppure rischio che l'esaminatore me la bocci ? deve avere per forza sella nera ?
    La terza domanda è questa, la 125 primavera che devo targare ha un'ulteriore sigla sul lato motore oltre a quella del telaio VMA2 ..... ha un altra striscia di numeri IGM 5317 OM mentre sull'ET 3 non è presente, è normale ciò ?

    Grazie ancora e buone feste !

  22. #297
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Re: Riferimento: ASI vs FMI

    Citazione Originariamente Scritto da studer80 Visualizza Messaggio
    Ciao Gino,
    Ho 3 domande riguardanti registrazione FMI
    Le mie 2 vespe sono quasi pronte, manca poco, domenica devo fare le foto e poi le porto al motoclub Non devi portarle al motoclub, ma inviarle all'esaminatore che hai scelto
    La prima domanda e questa: Posso fare io personalmente le pratiche FMI a mio nome e poi intestare una vespa a mio fratello al momento di targarla ? No, se dev'essere intestata a tuo fratello, anche la certificazione FMI dev'essere a suo nome
    La seconda, una delle 2 vespe è grigio chiaro di luna met., posso mettere la sella marrone oppure rischio che l'esaminatore me la bocci ? deve avere per forza sella nera ? Sì, deve avere per forza la sella originale
    La terza domanda è questa, la 125 primavera che devo targare ha un'ulteriore sigla sul lato motore oltre a quella del telaio VMA2 ..... ha un altra striscia di numeri IGM 5317 OM mentre sull'ET 3 non è presente, è normale ciò ? Quella è la sigla di omologazione, e dev'essere presente anche sull'ET3, controlla bene, magari è stata coperta dalla vernice.

    Grazie ancora e buone feste !
    Ciao, Gino

  23. #298
    L'avatar di studer80
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    Re: Riferimento: ASI vs FMI

    In che senso all'esaminatore che ho scelto ?
    Al moto club mi han detto che fanno tutto loro.
    L'hanno scelto loro per me ?
    Io sono Di Bassano del Grappa, con che esaminatore sarebbe meglio fare la pratica ? Abito a 40 min da Padova
    Ultima modifica di studer80; 04-01-13 alle 17:50

  24. #299
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Re: Riferimento: ASI vs FMI

    Citazione Originariamente Scritto da studer80 Visualizza Messaggio
    In che senso all'esaminatore che ho scelto ?
    Al moto club mi han detto che fanno tutto loro.
    L'hanno scelto loro per me ?
    Io sono Di Bassano del Grappa, con che esaminatore sarebbe meglio fare la pratica ? Abito a 40 min da Padova
    Se ti vuoi affidare al motoclub, e se te lo fanno gratis, fai pure, ma, secondo me, se ne ha la possibilità, ognuno dovrebbe seguire queste cose per proprio conto.
    La lista degli esaminatori la trovi sul sito dell'FMI: http://www.federmoto.it/LinkClick.as...d=681&mid=1484

    Ciao, Gino

  25. #300
    VRista Senior L'avatar di andy76
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    Re: Riferimento: ASI vs FMI

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Se ti vuoi affidare al motoclub, e se te lo fanno gratis, fai pure, ma, secondo me, se ne ha la possibilità, ognuno dovrebbe seguire queste cose per proprio conto.
    La lista degli esaminatori la trovi sul sito dell'FMI: http://www.federmoto.it/LinkClick.as...d=681&mid=1484

    Ciao, Gino
    Quoto Gino, anche perchè potrai interagire direttamente con l'esaminatore e risolvere eventuali problematiche direttamente con lui, se ti affidi al motoclub dovrai passare sempre tramite loro per avere informazioni.
    Questo senza sminuire il supporto che i motoclub danno a i propri associati.
    Dopo 20 anni sono ritornato in sella !!!

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