Risultati da 1 a 25 di 324

Discussione: ASI vs FMI

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior
    Potenza Reputazione
    18

Riferimento: ASI vs FMI

sapete dirmi quali possono essere indicativamentei tempi per l'iscrizione di una vespa px125 all asi o all fmi, per poter ricevere il certificato di iscrizione, da mostrare poi per riemttere in regola la vespa radiata d'ufficio?

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

Ragazzi, sto restaurando completamente una PX150E del 1994 e, anche sono in anticipo, in prospettiva di un'iscrizione FMI cpme veicolo storico, dove posso trovare tutte le informazioni sull'originalita' della Vespa? per il colore ho gia' chiesto in Piaggio e mi hanno dato il riferimento giusto, ma per il resto come posso regolarmi?
    Grazie anticipatamente
    Saluti

Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da frank68 Visualizza Messaggio
    Ragazzi, sto restaurando completamente una PX150E del 1994 e, anche sono in anticipo, in prospettiva di un'iscrizione FMI cpme veicolo storico, dove posso trovare tutte le informazioni sull'originalita' della Vespa? per il colore ho gia' chiesto in Piaggio e mi hanno dato il riferimento giusto, ma per il resto come posso regolarmi?
    Grazie anticipatamente
    Saluti
    Del 1994????? .... campa cavallo per l'iscrizione come mezzo storico!
    Scusa ma quali informazioni ti occorrono?
    Un px del 94 a parte il colore cosa potrebbe avere che non va?

Al limite metti una foto nel forum giusto (va bene restauro largeframe) e ti diamo un parere.

Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da Giangy11 Visualizza Messaggio
    sapete dirmi quali possono essere indicativamentei tempi per l'iscrizione di una vespa px125 all asi o all fmi, per poter ricevere il certificato di iscrizione, da mostrare poi per riemttere in regola la vespa radiata d'ufficio?
    FMI le facciamo anche noi, o meglio facciamo le iscrizioni all'FMI e poi diamo gratuitamente consulenza per l'iscrizione al Reg.STorico, e ci vogliono circa 3 mesi dalla spedizione della pratica.
    ASI non conosco i tempi ma mi risultano piu' lunghi.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    18

comunque ho letto che all'asi, si può richiedere la reimmatricolazione di una moto radiata, utilizzando il modulo "certificato sostitutivo delle caratteristiche tecniche" che niente ha a che vedere con quello dell'fmi (che è molto piu complesso).

non capisco come mai abbiano dato lo stesso nome a 2 cose differenti, forse per creare ancora piu confusione

qui spiega come funziona:
    http://www.ruotedelpassato.it/index_...rtSostMoto.pdf

qualcuno l'ha gia usato per reimmatricolare la propria vespa radiata? tempi?
    in teoria dato che non devono spedir nulla a roma, ma basta il controllo di un loro tecnico che firma il foglio e via, dovrebbe essere più veloce o no?

poi c'è scritto che è gratuito per veicoli in possesso di omologazione o certificato di identità..che roba è, il libretto?

edit: questo è l'altro documento però del'fmi, che non c'entra nulla con quello asi
    http://www.vespaclub.com/download/fm...t-tecniche.pdf

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

comunque ho letto che all'asi, si può richiedere la reimmatricolazione di una moto radiata, utilizzando il modulo "certificato sostitutivo delle caratteristiche tecniche" che niente ha a che vedere con quello dell'fmi (che è molto piu complesso).

non capisco come mai abbiano dato lo stesso nome a 2 cose differenti, forse per creare ancora piu confusione

qui spiega come funziona:
    http://www.ruotedelpassato.it/index_...rtSostMoto.pdf

qualcuno l'ha gia usato per reimmatricolare la propria vespa radiata? tempi?
    in teoria dato che non devono spedir nulla a roma, ma basta il controllo di un loro tecnico che firma il foglio e via, dovrebbe essere più veloce o no?

poi c'è scritto che è gratuito per veicoli in possesso di omologazione o certificato di identità..che roba è, il libretto?

edit: questo è l'altro documento però del'fmi, che non c'entra nulla con quello asi
    http://www.vespaclub.com/download/fm...t-tecniche.pdf
    Il CCT (rilasciato sia da ASI che da FMI) non c'entra nulla con l'iscrizione al registro storico FMI o con l'attestato di storicità ASI, uniche certificazioni richieste, e non è indispensabile per le reiscrizione al PRA di un veicolo radiato, a meno che il veicolo manchi dei documenti e i dati tecnici non siano più reperibili negli archivi della motorizzazione.

Ti ho già indicato il post dove troverai tutte le informazioni per la reiscrizione al PRA, leggi quello e poi ne riparliamo, se hai dei dubbi: http://old.vesparesources.com/pratic...d-ufficio.html

Ciao, Gino

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    18

si infatti quindi riepilogando le possibili strade per reiscrivere al pra una vespa radiata sono 2:
    1)fmi tramite iscrizione registro storico f.m.i.
    2)asi tramite certificazione sostitutiva

ora non mi reste che scegliere quella che mi fa aspettare meno tempo...fmi 3 mesi assicurati...asi non ho notizie certe ma solo voci che dicono ci metta di piu dell'fmi.
    Però è anche vero che da quanto ho capito non c'è da spedire il modulo a Roma, ma fa tutto il club asi stesso.
    c'è da compilare un modulo blu di 6 pagine, con i dati e le foto richieste e poi lo si consegna al club tesserato asi, il quale manderà un suo incaricato a verificare che le moto è ok

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

si infatti quindi riepilogando le possibili strade per reiscrivere al pra una vespa radiata sono 2:
    1)fmi tramite iscrizione registro storico f.m.i.
    2)asi tramite certificazione sostitutiva

ora non mi reste che scegliere quella che mi fa aspettare meno tempo...fmi 3 mesi assicurati...asi non ho notizie certe ma solo voci che dicono ci metta di piu dell'fmi.
    Però è anche vero che da quanto ho capito non c'è da spedire il modulo a Roma, ma fa tutto il club asi stesso.
    c'è da compilare un modulo blu di 6 pagine, con i dati e le foto richieste e poi lo si consegna al club tesserato asi, il quale manderà un suo incaricato a verificare che le moto è ok
    1) = giusto
    2) = ASI tramite l'attestato di storicità

Per l'FMI, la richiesta puoi farla consegnandola al tuo motoclub, oppure dandola al responsabile di zona (preferibile) oppure spedendola direttamente a Roma. Ti consiglio di andare sul sito dell'FMI www.federmoto.it e leggerti bene tutto quello che trovi sull'argomento nella sezione dedicate alle moto d'epoca.

Ciao, Gino

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    18

iscrizione asi ricevuta in un mese e mezzo scarso, contro gli oltre 3 mesi dell'fmi!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •