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Discussione: ASI vs FMI

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  1. #1
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Riferimento: ASI vs FMI

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    PS: è vero che FMI è meno importante di ASI??
    Assolutamente falso!

    Anzi, semmai è il contrario, visto che l'ASI è un'associazione privata, anche se riconosciuta dallo Stato, mentre l'FMI fa parte del Coni.

    Ciao, Gino

  2. #2
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    Riferimento: ASI vs FMI

    ciao a tutti
    ho comprato da poco una vespa 50 pk s del 1981 vorrei iscriverla fmi tramite il vr club non ha botte o graffi ma l'unica pecca e che il colore avendo quasi 30 anni e un po sbiadito e siccome per ora non posso permettermi di farla riverniciare tutta stando cosi ci sono problemi con l'iscrizione del registro storico fmi?per il resto e perfetta tutta originale forse solo il sellino e stato cambiato e quello lungo a 2 pero ha la scritta pk cmq ho intenzione di cambiarlo vi allego le foto per farvi un idea grazie a tutti
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  3. #3
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Riferimento: ASI vs FMI

    Citazione Originariamente Scritto da aspide Visualizza Messaggio
    ciao a tutti
    ho comprato da poco una vespa 50 pk s del 1981 vorrei iscriverla fmi tramite il vr club non ha botte o graffi ma l'unica pecca e che il colore avendo quasi 30 anni e un po sbiadito e siccome per ora non posso permettermi di farla riverniciare tutta stando cosi ci sono problemi con l'iscrizione del registro storico fmi?per il resto e perfetta tutta originale forse solo il sellino e stato cambiato e quello lungo a 2 pero ha la scritta pk cmq ho intenzione di cambiarlo vi allego le foto per farvi un idea grazie a tutti
    Ad uno sguardo veloce, se dai una bella lucidata col polish e cambi la sella mettendo l'originale e togli quelle retine da faro e frecce, dovrebbe andar bene, ma ti conviene sempre chiedere al responsabile di zona del registro storico.

    Ciao, Gino

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di maurizio58
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    Riferimento: ASI vs FMI

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Assolutamente falso!

    Anzi, semmai è il contrario, visto che l'ASI è un'associazione privata, anche se riconosciuta dallo Stato, mentre l'FMI fa parte del Coni.

    Ciao, Gino
    giustissimo.....

  5. #5
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    Riferimento: ASI vs FMI

    grazie ragazzi chie il responsabile di zona?io sono di brindisi grazie saluti

  6. #6
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Riferimento: ASI vs FMI

    Citazione Originariamente Scritto da aspide Visualizza Messaggio
    grazie ragazzi chie il responsabile di zona?io sono di brindisi grazie saluti
    Vedi qui: Documentazione

    Ciao, Gino

  7. #7
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    Riferimento: ASI vs FMI

    grazie gino e a tutti per l'aiuto siete dei grandi

  8. #8
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: ASI vs FMI

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Assolutamente falso!

    Anzi, semmai è il contrario, visto che l'ASI è un'associazione privata, anche se riconosciuta dallo Stato, mentre l'FMI fa parte del Coni.

    Ciao, Gino
    Non per contraddirti, ma mi hanno detto che per l'iscrizione FMI basta che ha compiuto gli anni di età e la iscrivono lo stesso, anche se il colore non è originale, ASI invece pretende colore originale e parti originali.
    E' vero o sono solo leggende??
    [SIGPIC][/SIGPIC]
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  9. #9
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
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    Riferimento: ASI vs FMI

    Mha....leggendissime......
    Ho visto personalmente a Novegro il commissario FMI rifiutare la documentazione di una Vespa perchè il bordoscudo era nero anzichè alluminio.....poi dipende da persona a persona ma non tutti in FMI sono così leggeri.....
    Creative Engineering

  10. #10
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Riferimento: ASI vs FMI

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Non per contraddirti, ma mi hanno detto che per l'iscrizione FMI basta che ha compiuto gli anni di età e la iscrivono lo stesso, anche se il colore non è originale, ASI invece pretende colore originale e parti originali.
    E' vero o sono solo leggende??
    L'ASI ha due "gradi" di riconoscimento per i veicoli d'interesse storico e collezionistico:
    - l'attestato di storicità = che danno praticamente a tutti gli iscritti e per cui è specificato che il veicolo deve avere:
    • carrozzeria e/o telaistica conforme all'originale;
    • motore del tipo montato in origine dal costruttore o compatibile;
    • interni/selleria decorosi.

    vale a dire che non stanno a guardare il capello e il colore e la tappezzeria possono pure non essere gli originali;
    - il Certificato d'Identità, che consiste in un documento contenente la fotografia, i dati identificativi dell'autoveicolo, la classificazione, la descrizione delle eventuali difformità riscontrate e, se necessario, la storia dell'autoveicolo. Viene rilasciato solo dopo una visita fisica del veicolo.

    L'FMI ha solo l'iscrizione al R.S., che dovrebbe essere rigorosa come il certificato d'identità ma, per entrambi, dipende sempre
    da chi effettua l'esame.

    Ciao, Gino

    P.S.: naturalmente l'attestato di storicità serve a far cassa, attirando nuovi soci che trovano più economico iscriversi all'ASI piuttosto che riverniciare e sistemare i loro veicoli (ma aspetta che passi qualche anno e poi vedrai se gli è convenuto o meno!).

  11. #11

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    Riferimento: ASI vs FMI

    Ragazzi, ho una domanda per voi...
    Un amico vorrebbe acquistare una vm2 restaurata, documenti originali, al momento assicurata con la Federazione Italiana Veicoli Storici.
    Questa FIVS non convince ne' me ne' lui.
    Vorrebbe quindi iscriverla FMI o ASI. (Ulteriore domandina: questa vespa e' ben piu' che ultratrentennale. Possibile che per assicurarla come veicolo storico si debba iscriverla in un registro storico?)
    Pero' ha dei dubbi riguardo al colore: sembra un po' troppo tendente al bianco, piuttosto che al grigio. Vi allego una foto che mi ha fatto avere.

    http://img12.imageshack.us/img12/1065/img0094j.jpg

    Cosa ne pensate?

  12. #12
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
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    Riferimento: ASI vs FMI

    Il colore è il solito dilemma....comunque non è "troppo" sbagliato (ma per quello che so io non è quello giusto). Il bordoscudo non c'entra nulla, la molla deve essere zincata e non verniciata, il devioluci non è il suo, manca il gommino della leva di accensione...da così non vedo altro ma mi sembra splendida....
    Per la FIVS non so che dirti .... io mi avvalgo di FMI ...

    Riccardo
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  13. #13

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    Riferimento: ASI vs FMI

    Citazione Originariamente Scritto da ricmusic Visualizza Messaggio
    Il colore è il solito dilemma....comunque non è "troppo" sbagliato (ma per quello che so io non è quello giusto). Il bordoscudo non c'entra nulla, la molla deve essere zincata e non verniciata, il devioluci non è il suo, manca il gommino della leva di accensione...da così non vedo altro ma mi sembra splendida....
    Per la FIVS non so che dirti .... io mi avvalgo di FMI ...

    Riccardo
    Grazie del parere!
    A tuo avviso, possono crearmi problemi con il colore alla FMI?
    Il devioluci lo cambio, metto la guaina ai cavi cambio-frizione, cambio il colore dei gommini (al pedale d'avviamento c'e', ma e' bianco come quello al freno), elimino il bordoscudo. Invece per molla e colore penso che la terrei cosi' per un po'.

  14. #14
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    Riferimento: ASI vs FMI

    Citazione Originariamente Scritto da caemca Visualizza Messaggio
    Grazie del parere!
    A tuo avviso, possono crearmi problemi con il colore alla FMI?
    Il devioluci lo cambio, metto la guaina ai cavi cambio-frizione, cambio il colore dei gommini (al pedale d'avviamento c'e', ma e' bianco come quello al freno), elimino il bordoscudo. Invece per molla e colore penso che la terrei cosi' per un po'.
    Puoi sempre fare le foto e contattare l'esaminatore di zona dell'FMi per avere un parere preventivo.

    Ciao, Gino

  15. #15
    VRista DOC L'avatar di luca82
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    Riferimento: ASI vs FMI

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio

    (ma aspetta che passi qualche anno e poi vedrai se gli è convenuto o meno!).



  16. #16
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Citazione Originariamente Scritto da luca82 Visualizza Messaggio
    Se devi rinnovare ogni anno l'iscrizione al club ASI (100 euro minimo l'anno ) per avere le agevolazioni assicurative, in pochi anni la retta si è "bevuta" tutto il ventaggio di non aver riverniciato il veicolo (oltre al fatto che continui ad avere un veicolo di un colore non originale!)!

    Ciao, Gino

  17. #17
    VRista DOC L'avatar di luca82
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    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Se devi rinnovare ogni anno l'iscrizione al club ASI (100 euro minimo l'anno ) per avere le agevolazioni assicurative, in pochi anni la retta si è "bevuta" tutto il ventaggio di non aver riverniciato il veicolo (oltre al fatto che continui ad avere un veicolo di un colore non originale!)!

    Ciao, Gino
    beh si in questo caso .........Non fa 1 piega!


  18. #18

    Riferimento: ASI vs FMI

    Ragazzi un informazione, ho ristrutturato da poco il mio Px del 1980 mi chiedevo se l'FMI potrebbe bocciarmi la pratica per aver montato la sella color cuoi e le frecce trasparenti .

  19. #19
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Riferimento: ASI vs FMI

    Citazione Originariamente Scritto da colvi Visualizza Messaggio
    Ragazzi un informazione, ho ristrutturato da poco il mio Px del 1980 mi chiedevo se l'FMI potrebbe bocciarmi la pratica per aver montato la sella color cuoi e le frecce trasparenti .
    Decisamente sì!

    Ciao, Gino

  20. #20

    Riferimento: ASI vs FMI

    Quindi mi conviene fare le foto con la sella nera e le gemme arancio?

  21. #21
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Riferimento: ASI vs FMI

    Citazione Originariamente Scritto da colvi Visualizza Messaggio
    Quindi mi conviene fare le foto con la sella nera e le gemme arancio?
    Esatto. La moto dev'essere come da origine, ed ora che è cambiato il responsabile nazionale, sono piuttosto rigidi!

    Ciao, Gino

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