Risultati da 1 a 25 di 324

Discussione: ASI vs FMI

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: ASI vs FMI

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Non per contraddirti, ma mi hanno detto che per l'iscrizione FMI basta che ha compiuto gli anni di età e la iscrivono lo stesso, anche se il colore non è originale, ASI invece pretende colore originale e parti originali.
    E' vero o sono solo leggende??
    L'ASI ha due "gradi" di riconoscimento per i veicoli d'interesse storico e collezionistico:
    - l'attestato di storicità = che danno praticamente a tutti gli iscritti e per cui è specificato che il veicolo deve avere:
    • carrozzeria e/o telaistica conforme all'originale;
    • motore del tipo montato in origine dal costruttore o compatibile;
    • interni/selleria decorosi.

    vale a dire che non stanno a guardare il capello e il colore e la tappezzeria possono pure non essere gli originali;
    - il Certificato d'Identità, che consiste in un documento contenente la fotografia, i dati identificativi dell'autoveicolo, la classificazione, la descrizione delle eventuali difformità riscontrate e, se necessario, la storia dell'autoveicolo. Viene rilasciato solo dopo una visita fisica del veicolo.

    L'FMI ha solo l'iscrizione al R.S., che dovrebbe essere rigorosa come il certificato d'identità ma, per entrambi, dipende sempre
    da chi effettua l'esame.

    Ciao, Gino

    P.S.: naturalmente l'attestato di storicità serve a far cassa, attirando nuovi soci che trovano più economico iscriversi all'ASI piuttosto che riverniciare e sistemare i loro veicoli (ma aspetta che passi qualche anno e poi vedrai se gli è convenuto o meno!).

  2. #2

    Data Registrazione
    Aug 2009
    Età
    35
    Messaggi
    19
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: ASI vs FMI

    Ragazzi, ho una domanda per voi...
    Un amico vorrebbe acquistare una vm2 restaurata, documenti originali, al momento assicurata con la Federazione Italiana Veicoli Storici.
    Questa FIVS non convince ne' me ne' lui.
    Vorrebbe quindi iscriverla FMI o ASI. (Ulteriore domandina: questa vespa e' ben piu' che ultratrentennale. Possibile che per assicurarla come veicolo storico si debba iscriverla in un registro storico?)
    Pero' ha dei dubbi riguardo al colore: sembra un po' troppo tendente al bianco, piuttosto che al grigio. Vi allego una foto che mi ha fatto avere.

    http://img12.imageshack.us/img12/1065/img0094j.jpg

    Cosa ne pensate?

  3. #3
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Brugherio
    Età
    63
    Messaggi
    5 396
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: ASI vs FMI

    Il colore è il solito dilemma....comunque non è "troppo" sbagliato (ma per quello che so io non è quello giusto). Il bordoscudo non c'entra nulla, la molla deve essere zincata e non verniciata, il devioluci non è il suo, manca il gommino della leva di accensione...da così non vedo altro ma mi sembra splendida....
    Per la FIVS non so che dirti .... io mi avvalgo di FMI ...

    Riccardo
    Creative Engineering

  4. #4

    Data Registrazione
    Aug 2009
    Età
    35
    Messaggi
    19
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: ASI vs FMI

    Citazione Originariamente Scritto da ricmusic Visualizza Messaggio
    Il colore è il solito dilemma....comunque non è "troppo" sbagliato (ma per quello che so io non è quello giusto). Il bordoscudo non c'entra nulla, la molla deve essere zincata e non verniciata, il devioluci non è il suo, manca il gommino della leva di accensione...da così non vedo altro ma mi sembra splendida....
    Per la FIVS non so che dirti .... io mi avvalgo di FMI ...

    Riccardo
    Grazie del parere!
    A tuo avviso, possono crearmi problemi con il colore alla FMI?
    Il devioluci lo cambio, metto la guaina ai cavi cambio-frizione, cambio il colore dei gommini (al pedale d'avviamento c'e', ma e' bianco come quello al freno), elimino il bordoscudo. Invece per molla e colore penso che la terrei cosi' per un po'.

  5. #5
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: ASI vs FMI

    Citazione Originariamente Scritto da caemca Visualizza Messaggio
    Grazie del parere!
    A tuo avviso, possono crearmi problemi con il colore alla FMI?
    Il devioluci lo cambio, metto la guaina ai cavi cambio-frizione, cambio il colore dei gommini (al pedale d'avviamento c'e', ma e' bianco come quello al freno), elimino il bordoscudo. Invece per molla e colore penso che la terrei cosi' per un po'.
    Puoi sempre fare le foto e contattare l'esaminatore di zona dell'FMi per avere un parere preventivo.

    Ciao, Gino

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di luca82
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    prv RM
    Messaggi
    1 307
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: ASI vs FMI

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio

    (ma aspetta che passi qualche anno e poi vedrai se gli è convenuto o meno!).



  7. #7
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: ASI vs FMI

    Citazione Originariamente Scritto da luca82 Visualizza Messaggio
    Se devi rinnovare ogni anno l'iscrizione al club ASI (100 euro minimo l'anno ) per avere le agevolazioni assicurative, in pochi anni la retta si è "bevuta" tutto il ventaggio di non aver riverniciato il veicolo (oltre al fatto che continui ad avere un veicolo di un colore non originale!)!

    Ciao, Gino

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di luca82
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    prv RM
    Messaggi
    1 307
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: ASI vs FMI

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Se devi rinnovare ogni anno l'iscrizione al club ASI (100 euro minimo l'anno ) per avere le agevolazioni assicurative, in pochi anni la retta si è "bevuta" tutto il ventaggio di non aver riverniciato il veicolo (oltre al fatto che continui ad avere un veicolo di un colore non originale!)!

    Ciao, Gino
    beh si in questo caso .........Non fa 1 piega!


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •