Originariamente Scritto da
Il Messia
Ragazzi un parere da voi pratici nel settore:
Ho gia parlato in un'altro post con Gino (

persona stupenda e preparatissima

) vorrei raccontarvi cosa mi e successo oggi e vi pongo un quesito (spero di non andare in O.T.):
Oltre al mondo delle Vespe io ho anche una Fiat 500 R del 75 in regola con i documenti che e in fase di restauro.
Nel frattempo mi sto portando avanti con il restauro delle vespette 50 (tutte e 3 senza documenti accidenti!):
Queta mattina chiamo in mctc a Mantova per sapere il calvario da fare per reimmatricolare le vespe (senza certificato di idoneità tecnica e senza contrassegno di circolazione) ed alla faccia del calvario!! risposta dell'operatore:
"in questo caso i ciclomotori devono essere iscritti alla fmi ed avere il Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica o all'asi ed avere la certificato d'identità oppure l'attestato di datazione e storicità
".
Ragazzi mi sono sentito come se mi arrivasse uno schiaffo pauroso!
Allora la procedura piu semplice (x le 3 Vespa) sarebbe quella f.m.i. con 150 € (50 iscrizione a questo bellissimo club VR + iscrizione fmi + 100 € Procedura B -
Registro Storico) mi dovrei fare quanto riguarda il mondo vespa.
Ma poi una volta che la mia 500 e a posto con il restauro e per fare l'assicurazione molto conveniente devo iscriverla all'asi so che questa ha un'agevolazione molto conveniente che per il PRIMO veicolo storico (che sia macchina o moto) paghi per il primo 100 euro poi ogni veicolo storico aggiuntivo 60 euro. Vi risulta una cosa del genere?
Un'altra domanda che non ho capito:
la fmi ha il suo registro storico dove ovviamente iscrive solo moto con piu di 20 anni.
l'asi oltre a fare certificazioni varie se io volesi iscriverla a un registro storico e possibile? devo passare sempre da loro?
Infine mi sembra che a parita di documento l'asi costa meno (ma ha la tessere di iscrizione piu alta)
ovvero
la fmi fa pagare 100 euri un certificato di rilevanza storica e iscrizione al registro storico (50 se hai i documenti della moto);
l'asi invece
Certificato d'Identità:
Gratuito per veicoli ante '18
€ 60 per gli altri veicoli
Certificato sostitutivo delle caratteristiche tecniche
Gratuito per veicoli in possesso di omologazione o certificato d'identità o se richiesto contestualmente al certificato d'identità
€ 60 in caso contrario
Questi due documenti hanno la stessa valenza giusto?
Io che devo fare assicurazione su 500 e tutta la pratica inerente i documenti delle tre vespe 50 persi cosa mi conviene fare?
Ma secondo voi e corretto quello che mi ha detto la mctc di Mantova? mi sembra strano la cosa.....
grazie ancora per le risposte immagino che sia una cosa un po complessa ma penso che qualcuno di voi abbia avuto piu o meno il mio problema.
Grazie ancora per l'attenzione, spero di non aver sbagliato topic