Risultati da 1 a 25 di 324

Discussione: ASI vs FMI

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista
    Potenza Reputazione
    15

Riferimento: ASI vs FMI

Ragazzi un parere da voi pratici nel settore:
    Ho gia parlato in un'altro post con Gino ( persona stupenda e preparatissima) vorrei raccontarvi cosa mi e successo oggi e vi pongo un quesito (spero di non andare in O.T.):
    Oltre al mondo delle Vespe io ho anche una Fiat 500 R del 75 in regola con i documenti che e in fase di restauro.
    Nel frattempo mi sto portando avanti con il restauro delle vespette 50 (tutte e 3 senza documenti accidenti!):
    Queta mattina chiamo in mctc a Mantova per sapere il calvario da fare per reimmatricolare le vespe (senza certificato di idoneità tecnica e senza contrassegno di circolazione) ed alla faccia del calvario!! risposta dell'operatore:
    "in questo caso i ciclomotori devono essere iscritti alla fmi ed avere il Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica o all'asi ed avere la certificato d'identità oppure l'attestato di datazione e storicità
    ".
    Ragazzi mi sono sentito come se mi arrivasse uno schiaffo pauroso!

Allora la procedura piu semplice (x le 3 Vespa) sarebbe quella f.m.i. con 150 € (50 iscrizione a questo bellissimo club VR + iscrizione fmi + 100 € Procedura B - Registro Storico) mi dovrei fare quanto riguarda il mondo vespa.

Ma poi una volta che la mia 500 e a posto con il restauro e per fare l'assicurazione molto conveniente devo iscriverla all'asi so che questa ha un'agevolazione molto conveniente che per il PRIMO veicolo storico (che sia macchina o moto) paghi per il primo 100 euro poi ogni veicolo storico aggiuntivo 60 euro. Vi risulta una cosa del genere?

Un'altra domanda che non ho capito:
    la fmi ha il suo registro storico dove ovviamente iscrive solo moto con piu di 20 anni.
    l'asi oltre a fare certificazioni varie se io volesi iscriverla a un registro storico e possibile? devo passare sempre da loro?

Infine mi sembra che a parita di documento l'asi costa meno (ma ha la tessere di iscrizione piu alta)
    ovvero
    la fmi fa pagare 100 euri un certificato di rilevanza storica e iscrizione al registro storico (50 se hai i documenti della moto);
    l'asi invece
    Certificato d'Identità:
    Gratuito per veicoli ante '18
    € 60 per gli altri veicoli
    Certificato sostitutivo delle caratteristiche tecniche
    Gratuito per veicoli in possesso di omologazione o certificato d'identità o se richiesto contestualmente al certificato d'identità
    € 60 in caso contrario

Questi due documenti hanno la stessa valenza giusto?

Io che devo fare assicurazione su 500 e tutta la pratica inerente i documenti delle tre vespe 50 persi cosa mi conviene fare?

Ma secondo voi e corretto quello che mi ha detto la mctc di Mantova? mi sembra strano la cosa.....
    grazie ancora per le risposte immagino che sia una cosa un po complessa ma penso che qualcuno di voi abbia avuto piu o meno il mio problema.

Grazie ancora per l'attenzione, spero di non aver sbagliato topic

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da Il Messia Visualizza Messaggio
    Ragazzi un parere da voi pratici nel settore:
    Ho gia parlato in un'altro post con Gino ( persona stupenda e preparatissima) vorrei raccontarvi cosa mi e successo oggi e vi pongo un quesito (spero di non andare in O.T.):
    Oltre al mondo delle Vespe io ho anche una Fiat 500 R del 75 in regola con i documenti che e in fase di restauro.
    Nel frattempo mi sto portando avanti con il restauro delle vespette 50 (tutte e 3 senza documenti accidenti!):
    Queta mattina chiamo in mctc a Mantova per sapere il calvario da fare per reimmatricolare le vespe (senza certificato di idoneità tecnica e senza contrassegno di circolazione) ed alla faccia del calvario!! risposta dell'operatore:
    "in questo caso i ciclomotori devono essere iscritti alla fmi ed avere il Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica o all'asi ed avere la certificato d'identità oppure l'attestato di datazione e storicità
    ".
    Ragazzi mi sono sentito come se mi arrivasse uno schiaffo pauroso!

Allora la procedura piu semplice (x le 3 Vespa) sarebbe quella f.m.i. con 150 € (50 iscrizione a questo bellissimo club VR + iscrizione fmi + 100 € Procedura B - Registro Storico) mi dovrei fare quanto riguarda il mondo vespa.

Ma poi una volta che la mia 500 e a posto con il restauro e per fare l'assicurazione molto conveniente devo iscriverla all'asi so che questa ha un'agevolazione molto conveniente che per il PRIMO veicolo storico (che sia macchina o moto) paghi per il primo 100 euro poi ogni veicolo storico aggiuntivo 60 euro. Vi risulta una cosa del genere?

Un'altra domanda che non ho capito:
    la fmi ha il suo registro storico dove ovviamente iscrive solo moto con piu di 20 anni.
    l'asi oltre a fare certificazioni varie se io volesi iscriverla a un registro storico e possibile? devo passare sempre da loro?

Infine mi sembra che a parita di documento l'asi costa meno (ma ha la tessere di iscrizione piu alta)
    ovvero
    la fmi fa pagare 100 euri un certificato di rilevanza storica e iscrizione al registro storico (50 se hai i documenti della moto);
    l'asi invece
    Certificato d'Identità:
    Gratuito per veicoli ante '18
    € 60 per gli altri veicoli
    Certificato sostitutivo delle caratteristiche tecniche
    Gratuito per veicoli in possesso di omologazione o certificato d'identità o se richiesto contestualmente al certificato d'identità
    € 60 in caso contrario

Questi due documenti hanno la stessa valenza giusto?

Io che devo fare assicurazione su 500 e tutta la pratica inerente i documenti delle tre vespe 50 persi cosa mi conviene fare?

Ma secondo voi e corretto quello che mi ha detto la mctc di Mantova? mi sembra strano la cosa.....
    grazie ancora per le risposte immagino che sia una cosa un po complessa ma penso che qualcuno di voi abbia avuto piu o meno il mio problema.

Grazie ancora per l'attenzione, spero di non aver sbagliato topic
    Alla motorizzazione si sono confusi, per i ciclomotori non è necessaria nessuna iscrizione ai vari registri storici!
    Vedi: http://old.vesparesources.com/pratic...e-e-bollo.html

Per quel che riguarda la Fiat 500, se t9i serve l'iscrizione per la sola assicurazione, ti consiglio di cercarne alktre per cui l'iscrizione NON è necessaria o magari basta la semplice iscrizione annuale personale ad un club, tipo l'Helvetia. Troverai molti topic sull'argomento, se li cerchi.

Ciao, Gino

VRista
    Potenza Reputazione
    15

Sempre tu Gino domani vado direttamente la in mctc e vedo che succede!
    secondo me ho beccato la persona sbagliata!

Si avevo gia letto un po di cose sulle varie assicurazioni.

solo una domanda giusto epr conoscenza la fmi ha il suo registro storico invece l'asi? se io volessi iscrivere la 500 e vero che la trafila sarebbe:
    iscrizioni e club federato asi;
    iscrizione al registro fiat;
    iscrizione all'asi?

se e cosi quindi per le moto non conviene assolutamente perche gia con la fmi fai tutto li no?

Potenza Reputazione
    10

Sempre tu Gino domani vado direttamente la in mctc e vedo che succede!
    secondo me ho beccato la persona sbagliata!

Si avevo gia letto un po di cose sulle varie assicurazioni.

solo una domanda giusto epr conoscenza la fmi ha il suo registro storico invece l'asi? se io volessi iscrivere la 500 e vero che la trafila sarebbe:
    iscrizioni e club federato asi;
    iscrizione al registro fiat;
    iscrizione all'asi?

se e cosi quindi per le moto non conviene assolutamente perche gia con la fmi fai tutto li no?
    Anche l'ASI ha il R.S. e rilascia attestati e certificati.

Il Registro Storico Fiat non ha niente a che vedere con l'ASI, è un registro a parte, proprio come ASI ed FMI. Puoi iscrivere la 500 a quello o all'ASI, come ti pare.

Ciao, Gino

VRista
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Anche l'ASI ha il R.S. e rilascia attestati e certificati.

Il Registro Storico Fiat non ha niente a che vedere con l'ASI, è un registro a parte, proprio come ASI ed FMI. Puoi iscrivere la 500 a quello o all'ASI, come ti pare.

Ciao, Gino
    Quindi non e vero che per iscriversi all'asi l'auto deve essere gia iscritta a un registro giusto? Perche un mio amico diceva che invece per iscrivere un'auto all'asi la stesa deve essere gia scritta a un registro.

A me non interessa anche perche la mia hai piu di 30 anni quindi ho gia l'esenzione del bollo e solo se circolo c'e la tassa di circolazione da pagare, e per quanto riguarda l'assicurazione cerco un po in giro che prezzo fanno normalmente e il prezzo riservato ai club un po meno prestigiosi e meno cari. e eventualmente se mi fanno un prezzo piu conveniente avendola iscritta asi (calcolando il centone che li devo dare per l'iscrizione) faro questo calvario.
    Voi sapete che convenzione ha l'asi con le asicurazioni?
    Tipo la fmi e la moto a piu di 30 anni paghi 60 euro (quindi conviene) ma l'asi per le auto?
    Sono andato sul sito ma e tutto top secret

Infine qualora uno si iscrive all'asi e si vuole iscrivere anche al registo storico loro che certificato deve richiedere?
    sul sito ho visto vari certificati ovvero
    1-attestato di storicità (che fanno a tutti gratis)
    2-certificato di identita (105 € se auto senno 60€ se moto)
    3-certificato sostitutivo delle caratteristiche tecniche (gratis se richiesto unitamente al certificato di identità).
    4-infine che non e chiaro neanche sul sito asi il certificato di rilevanza storica, ce cos'e e che costi ha?

Grazie per l'attenzione ciao

Potenza Reputazione
    10

Quindi non e vero che per iscriversi all'asi l'auto deve essere gia iscritta a un registro giusto? Perche un mio amico diceva che invece per iscrivere un'auto all'asi la stesa deve essere gia scritta a un registro.

A me non interessa anche perche la mia hai piu di 30 anni quindi ho gia l'esenzione del bollo e solo se circolo c'e la tassa di circolazione da pagare, e per quanto riguarda l'assicurazione cerco un po in giro che prezzo fanno normalmente e il prezzo riservato ai club un po meno prestigiosi e meno cari. e eventualmente se mi fanno un prezzo piu conveniente avendola iscritta asi (calcolando il centone che li devo dare per l'iscrizione) faro questo calvario.
    Voi sapete che convenzione ha l'asi con le asicurazioni?
    Tipo la fmi e la moto a piu di 30 anni paghi 60 euro (quindi conviene) ma l'asi per le auto?
    Sono andato sul sito ma e tutto top secret

Infine qualora uno si iscrive all'asi e si vuole iscrivere anche al registo storico loro che certificato deve richiedere?
    sul sito ho visto vari certificati ovvero
    1-attestato di storicità (che fanno a tutti gratis)
    2-certificato di identita (105 € se auto senno 60€ se moto)
    3-certificato sostitutivo delle caratteristiche tecniche (gratis se richiesto unitamente al certificato di identità).
    4-infine che non e chiaro neanche sul sito asi il certificato di rilevanza storica, ce cos'e e che costi ha?

Grazie per l'attenzione ciao
    Fai l'iscrizione all'ASI solo se è estremamente vantaggiosa per l'assicurazione, altrimenti lascia perdere.

Eventualmente, chiedi l'attestato di storicità (ma non è gratis!).

Il certificato di rilevanza storica non ti serve, è per le reiscrizioni al PRA o le reimmatricolazioni.

Ciao, Gino

VRista
    Potenza Reputazione
    15

ok grazie gentilissimo!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •