Risultati da 1 a 25 di 324

Discussione: ASI vs FMI

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio

Potenza Reputazione
    0

Re: Riferimento: ASI vs FMI

Scusate se mi intrometto ,ma visto l'argomento vorrei dire la mia .Personalmente ho iscritto due moto alla F.M.I. ,saltando il motoclub e contattando direttamente l'esaminatore.Per la prima moto ho consegnato tutta la pratica nel mese di febbraio ,per la seconda a settembre,ho ricevuto le due pratiche a novembre.Un altro mezzo l' ho iscritto all'A.S.I.ho contattato direttamente l'esaminatoree ho inviato la pratica a luglio e dopo vari problemi (richiesta di foto antecedenti al restauro ,ral vernice ,richiesta campione vernice,etc etc) ho ricevuto la pratica a giugno !!! Avendo notato un paio di errori ,anno di costruzione diverso ,etc nonostante le mie proteste e richiesta di chiarimenti alla fine ho ceduto, mi sono arreso e mi tengo tutto anche se sbagliato.Adesso devo iscrivere altre due vespe e non sò a quale dei due enti affidarmi!!

L'avatar di studer80
    Potenza Reputazione
    0

Quanti mesi ci hanno messo ?
    Un anno ?
    A me Han parlato di 4 mesi. Ma spero che andando direttamente dall esaminatore si faccia prima.

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Ragazzi, ribadisco il concetto, la cosa normale è rivolgersi direttamente all'esaminatore, non passare attraverso un intermediario, anche se fosse il motoclub!

Ciao, Gino

Potenza Reputazione
    0

Si circa un anno !!! Contattare l'esaminatore a mio avviso è indispensabile ,e assolutamente la prima cosa da fare.

VRista DOC L'avatar di snaicol
    Potenza Reputazione
    18

Ciao Gino,
    vedo che ti dedichi volentieri, per fortuna, a questo grande supporto...ce n'è davvero bisogno, lo so benissimo.

Lascio un mio pensiero che può essere utile per tutti..

Sono anche io del pensiero che può essere opportuno contattare o rivolgersi direttamente ad un esaminatore, ma soltanto se questo fosse strettamente necessario (ad esempio per casi intrigati e/o particolari, per cui non ci siano precedenti tali da poter rendere semplice la pratica, ma anzi da creare dubbi o ambiguità)
    Gli esaminatori sono le ultime persone che in realtà andrebbero contattate, ma non perchè non sono competenti, ma perchè questo per loro non è un vero e proprio lavoro. Quindi loro accettano comunque ben volentieri e con sincera disponibilità le comunicazioni dirette dei soci FMI che intendono iscrivere i propri mezzi, ma spesso accade che poi la situazione si satura.
    Stringendo, voglio dire che, escludere i motoclub in questo passaggio non mi pare una ottima soluzione.
    I moto/vespa club affiliati FMI, hanno anche la funzione di filtrare....spesso hanno consiglieri che si dedicano ad aiutare i propri soci (come fai tu) nella compilazione/correzione dei moduli, nella verifica della presenza di tutte le copie dei documenti richiesti, nella visione del mezzo stesso per verificare subito cosa va o non va, nella visione delle foto per verificare che siano fatte come richiesto dai moduli e tanti altri piccoli suggerimenti molto utili. Certo, naturalmente tutto questo se all'interno del club il personale è informato ed aggiornato....

Una volta quindi che il socio, dopo aver fatto visionare la sua pratica al moto/vespa club, ha la conferma che tutto è ok, spedisce, sotto la propria responsabilità, la pratica. Successivamente, dando naturalmente il tempo di essere ricevuta, e ed essere inserita nel data base, il socio potrà verificarne sul sito, lo stato di avanzamento. (E' suggerito sul sito FMi di evitare, possibilmente, di chiamare gli esaminatori per conoscere lo stato di avanzamento della pratica)
    Il tempo necessario per le procedure A varia (a detta di un referente regionale) da un minimo di 3 a un max di 4 mesi, mentre invece è confermata la maggior rapidità, salvo imprevisti, e forse paradossalmente, della procedura B

Nicola

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

Il ruolo dell'esaminatore é importante, ma se il motoclub può e vuole aiutare un socio nella compilazione della pratica ben venga.
    A mio avviso il motoclub, se competente , può benissimo eseguire questo servizio.
    É superfluo dire che se il socio non ha alcun dubbio circa le foto del mezzo e la compilazione del modulo può anche scegliere di fare tutto da solo!

VRista DOC L'avatar di snaicol
    Potenza Reputazione
    18

Ciao Fabrizio,
    Hai ragione, il socio, a scelta sua, se non ha alcun dubbio, può far tutto da solo...il problema è che molti di loro che intendono iscrivere i mezzi non sono molto pratici e quindi non si sforzano neppure di leggere le istruzioni per capire come fare le foto o compilare i moduli.
    consegnano le pratiche in mano dicendomi, senza neppure avermele mostrate, di spedirle. Revisionando il tutto capita invece di trovare delle robe, che ti assicuro, siano completamente da rifare...Sai che risponde il socio? ma che problema c'è se si manda via così?...quindi vedi che spedire una pratica, presumibilmente a posto, ma realmente da aggiustare, fa perdere molto più tempo che non rivederla subito...Ecco perchè nel mio intervento evidenziavo anche l'iportanza del passaggio da un moto club, per avere gli stessi aiuti e consigli che noi troviamo qua.

Nicola

VRista Senior L'avatar di franky
    Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Ragazzi, ribadisco il concetto, la cosa normale è rivolgersi direttamente all'esaminatore, non passare attraverso un intermediario, anche se fosse il motoclub!

Ciao, Gino
    gino ma l'esaminatore deve essere della mia provincia o va bene anche fuori provincia? e infine come faccio a sapere chi è l'esaminatore e quindi contattarlo? grazie..........

VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da franky Visualizza Messaggio
    gino ma l'esaminatore deve essere della mia provincia o va bene anche fuori provincia? e infine come faccio a sapere chi è l'esaminatore e quindi contattarlo? grazie..........
    L'esaminatore puo' anche non essere della tua provincia, ed e' quello a cui mandi la busta con le foto e la documentazione.
    Trovi l'elenco con gli indirizzi degli esaminatori sul sito FMI (e' un PDF scaricabile):
    http://www.federmoto.it/LinkClick.as...=1112&mid=1484
    Ultima modifica di luciovr; 27-05-13 alle 10:44
    La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore

CERCO VESPA 125 PRIMAVERA

Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!

VRista Senior L'avatar di franky
    Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da luciovr Visualizza Messaggio
    L'esaminatore puo' anche non essere della tua provincia, ed e' quello a cui mandi la busta con le foto e la documentazione.
    Trovi l'elenco con gli indirizzi degli esaminatori sul sito FMI (e' un PDF scaricabile):
    grazie lucio.......

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da luciovr Visualizza Messaggio
    Quoto!

Gli esaminatori sono autonomi ed operano su ambito nazionale, puoi rivolgerti a chiunque di loro.

Ciao, Gino

L'avatar di studer80
    Potenza Reputazione
    0

Si ma è meglio se te lo scegli vicino dato che devi portargli le vespe a vedere, si deve fare una foto con le vespe ecc...

Cmq ribasico... da adesso sono a 180 giorni dichiarati da quando arriva la pratica a Roma...scandaloso

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •