Buongiorno a tutti ragazzi del forum, apro questo post un po' per bisogno di consolazione e un po' per chiedere a Voi (e se tra di Voi c'è qualche esperto del settore) qualche parere/consiglio:
venerdì scorso sono rimasto coinvolto in un incidente stradale con la mia Alfa 147, non ho nessuna colpa e soprattutto nessuno dei 3 coinvolti si è fatto male.
Tralasciando la dinamica dell'accaduto la mia vettura riporta danni su tutto l'anteriore (paraurti, cofano, passaruota entrambi, portiera anteriore lato passeggero non si apre, fanale sx, attacco elettroventola, radiatore andato fuori sede, scatola fusibili stortata e altro).. sono stato oggi in una prima carrozzeria per avere sommariamente una valutazione del danno e mi hanno dettto che non si è sotto i 5000€ per un lavoro fatto come Dio comanda. Purtroppo non ho ancora in mano un preventivo dettagliato e chiaro, ma dalle foto presentate il carrozziere ha rilevato che l'Alfa e fuori squadra.
La vettura ha 83mila e rotti km, l'avevo comprata nuova 5 anni fa e seppur contento mi ha dato parecchi grattacapi ancorchè la manutenzione è sempre stata effettuata in modo scrupoloso e regolare.
Per l'anno prossimo mi attendono:
- tagliando
- cambio dischi (anteriori ovalizzati) + pastiglie
- risoluzione problema tergilunotto posteriore (parte da solo!!! )
- rumore di collettore molto forte a freddo da risolvere
- occhiata alla frizione (tende a slittare a freddo)
- revisione
- eventuale treno gomme invernali
Per tutto quanto elencato sopra il mio meccanico mi ha detto che la spesa non sarà inferiore ai 1000€
Considerando che la vettura all'ultimo rinnovo assicurativo (1° dicembre) mi è stata valutata 6800 e girando in rete le quotazioni sono all'incirca di 6000€ Voi cosa fareste?
Sono cosciente che con 6000/7000 € non porto a casa una vettura nuova e sull'usato farei un gran bel salto nel buio.. ma sinceramente mi sono stufato di continuare a riversare soldi nell'auto.. e vorrei rimediare passando ad una vettura più semplice ed economica.
Questo incidente mi ha dato il colpo di grazia..tutto l'entusiasmo iniziale di avere una bella macchina così (sudata, non regalata peraltro) è andato perduto.
Grazie per l'attenzione e scusate per la lunghezza del post.
Saluti e auguri a tutti!
Daniele
PS allego foto del danno