Tu hai delle fiat recenti a portata di mano?
Guarda, senza scatenare grosse polemiche, in casa ho due auto del gruppo Fiat (L'Alfa 147 in questione e una Punto III, stesso anno di immatricolazione) e una VW Polo Variant del 1999... quella che ha avuto più difetti è stata l'Alfa, seguita dalla VW e infine dalla Punto.
Logico che si tratta di tre auto completamente differenti sia nei motori, nei componenti e negli accessori e un termine di paragone sarebbe impossibile.. ad ogni modo secondo me è tutto un discorso basato oltre che sulla qualità del lavoro svolto nella fabbrica di assemblaggio anche alla qualità imposta ai fornitori della componentistica (perchè mi parte da solo il tergicristallo dell'Alfa???) e alle risorse investita nell'assistenza clienti (e in tutti i casi delle nostre auto di famiglia ci siamo trovati di fronte a personaggi ben poco competenti).
Le auto di oggi sono così complesse che bisognerebbe farle riparare da laureati in meccanica/elettronica ecc ecc!!
Guarda, io vedo quelle che abbiamo in famiglia, e quelle che hanno recentemente preso i miei colleghi visto hanno dato anche a noi (ditta esterna) lo sconto come i dipendenti fiat, e la maggiorparte hanno problemini, una anche problemi grossi.
Non discuto il fatto che anche le altre marche non siano esenti da problemi, ma non credo che la percentuale sia così alta come quella del gruppo nostrano.
Possiedo tuttora una Alfa 147 TS 120 cv del 2003, che mi ha dato qualche piccolo problema risolto in garanzia, ma nulla di eclatante, da anni la uso senza problemi, solo manutenzione ordinaria ed una sospensione che ho dovuto riparare l'anno scorso per un colpo subito.
Mia moglie ha una Punto seconda serie del 2003, 1.2 benzina con 40.000 km praticamente tutta città, mai un problema, solo manutenzione da tagliando.
In azienda cambiamo macchine ogni 3 anni. Ho colleghi con Fiat e Lancia, adesso io ho una Renault da 6 mesi, dopo essere passato da Opel. La casistica dei problemi in garanzia è paragonabile. L'auto di qualità più scadente dal punto di vista progettuale a mio avviso è stata Opel (Astra SW). Quella realizzata più in economia in materiali e soluzioni di assemblaggio è la mia attuale Renault (nuova mègane), nonostante la dotazione ultracompleta, il comfort e le prestazioni. La migliore secondo me la Lancia Delta di un mio collega: materiali di qualità, ottimi assemblaggi e buon progetto. L'avrei presa anch'io ma preferisco le station Wagon.
Se il metro di paragone sono le fiat cesso dell'epoca di Romiti, è meglio aggiornarsi: oggi fiat produce automobili tecnologiche e ben realizzate, affidabili come la miglior concorrenza.
Poi gli esemplari sfigati capitano, possono essere fiat, VW, BMW o qualunque altra marca. Conosco gente che è impazzita dietro a delle Toyota, pur essendo la marca statisticamente più affidabile.
Altra cosa importante: molta dell'affidabilità dipende anche dalle soluzioni progettuali: più sono sofisticate, meno sono affidabili dal punto di vista statistico. La mia 147 è delicata di sospensioni perchè ha l'alteriore a quadrilatero. Pago il fatto che hanno bisogno di più manutenzione, ma la differenza su strada è notevole.
Straquoto tutto!
Aggiungo che la vera differenza tra una macchina riuscita e una "sfigata" la fa la competenza del centro assistenza al quale ti rivolgi, e la volontà della casa madre di riconoscere ed affrontare i problemi.
Io ho avuto problemi sia con VW che con Audi che con Renault o Fiat (faccio circa 80000 km l'anno e cambio macchina ogni due o tre anni) ed ho conosciuto meccanici e Meccanici. Condivido l'opinione che al giorno d'oggi ci vuole un'officina autorizzata e preparata, altrimenti non se ne viene fuori nemmeno dal problema più banale.
Io ho lavorato in Fiat, in Alfa Romeo, in Mercedes e in Chevrolet.
Tutte e dico tutte le auto hanno dei problemi (direttamente proporzionali alla complessità costruttiva del veicolo), il fatto è che chi acquista un' auto di prestigio (Audi, BMW, Mercedes ecc.) raramente si lamenta degli inconvenienti...farebbe una figuretta ad aver speso "millemila €uro" e a lamentarsi degli stessi problemi sofferti da una utilitaria italiana...
Non ho mai visto arrivare tante auto sul carro attrezzi al giorno, come quando lavoravo in Mercedes...basta una stupidata come un sensore da 20€ per fermare una macchina da 70-80.000€...e le Mercedes ne hanno davvero tanti...
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Mimmole e Qarlo avete perfettamente ragione e i grattacapi maggiori infatti sono derivati dalla scarsa qualità dell'assistenza riscontrata! (e, sottolineo, rivolgendosi alle assistenze autorizzate!)
Se mi posso permettere, io ho una 147 Q2 del 2007. Ho fatto 60000 Km e aparte un problema con il volano bimassa che si era "lasciato andare", non ho avuto grossi problemi. Anche per il volano, e' stato prontamente sostituito in garanzia. Non ha scricchiolii strani dal cruscotto come molti lamentano. Prima ne avevo un'altro 1.9JTD del 2002, stessa cosa niente rumori e niente problemi in 120000 Km. Saro' stato fortunato? Non penso.
L'unico tallone d'achille del, 147, come dice Gustav sono le sospensioni anteriori, ma sono anche abbastanza complesse.
La differenza tra le case è come viene affrontato un problema di una certa entità.
C'è chi studia il modo per spostare gli inconvenienti al di fuori della finestra di garanzia, c'è che studia per risolvere il problema a salvaguardia del marchio.
Qualche indizio:
Fiat 500 m-jet euro 5 con DPF..
Alfa 1,9-2,2 JTS
Motori 1,9 16v e 2,4 JTD con DPF
Le Thesis abbandonate dalle alte cariche dello stato per gli innumerevoli fermi..
Queste vetture o questi motori, hanno dei problemi seri che non sono e non saranno risolti.
Le 159 delle forze dell'ordine con DPF e l'assetto sbagliato che impediva gli inseguimenti in città in presenza dei dissuasori del traffico.....
Mercedes quando ha sgarrato con il 2,7CDI (5 cil), per cambiare pagina ha tirato fuori il V6 CDI che attualmente con il 3,0 BMW è il miglior motore in circolazione.
Investimenti in sperimentazione e soluzione dei problemi..ne vogliamo parlare?
Lo sapete che il 1,3 MJ è stato sperimentato con V-power diesel?
O che l'olio di primo impianto... fatelo analizzare...
Aggiungo.. non mancano le capacità! Sia ben chiaro!!
W LA SPECIAL!!
Purtroppo la mia esperienza con la 147 non è stata così tanto fortunata: appena presa aveva un problema al galleggiante (non segnava mai il pieno), risolto dopo cambio strumentazione, continui pellegrinaggi in officina e infine sostituzione gruppo galleggiante immerso nel serbatoio.
A 20000km è stata l'ora della frizione (passata in garanzia, strano ma vero!) perchè a freddo saltellava insistentemente.
Rimasto a piedi causa rottura dell'attuatore frizione, via di carro attrezzi e intervento non più in garanzia.
Ho dovuto staccare l'alimentazione al tergilunotto posteriore perchè partiva letteralmente da solo, problema che affligge la vettura da più di un anno.
Al tagliando dell'anno scorso il meccanico ha cambiato la guarnizione in lega del collettore 4-1 (Rumore molto forte a freddo), difetto che si è ripresentato;
sostituita valvola termostatica (temperatura motore ballerina)
Negli ultimi 13000km si è bevuta 2 kg d'olio (so che il TS ne è assetato), probabile problema guidavalvole.. e poi la frizione ha ripreso a slittare (64000km dopo l'intervento), i dischi anteriori sono ovalizzati quindi frena a scatti...
Per i rumori dell'interno la mia valida Alpine ne è stata la soluzione migliore!
Ragazzi io non voglio denigrare però, ho riportato soltanto la mia esperienza, che purtroppo statisticamente equivale a 0, ma tutti questi difetti su un auto da 18000€ non sono ammissibili.
Ad ogni modo sono difetti noti della 147, riscontrabili anche dal forum a lei dedicato..
Ribadisco che la Punto di mia mamma, usata e curata con molta meno attenzione non ha avuto tutte queste magagne (ma è una vettura più semplice)...
Il botto è stato per me il colpo di grazia..
Altra cosa molto strana, io sono un cane con i freni, le pastilgie posteriori mi durano 20000 Km quando va bene, quelle anteriori non piu di 30000Km. I dischi della JTD li ho finiti dopo 110000 Km e sono comunque andato avanti fino a 120000Km senza cambiarli. Poi ho cambiato la macchina. Ti dico un'altra cosa.
Quando e meta' del 2007 si e' iniziato a parlare della 149(poi uscita come Giulietta), ho letto su quattroruote una breve descizione e ho deciso di comprare subito una 147 nuova perche le caratteristiche della 149 non mi soddisfavano. Poi alla fine anche De Meo la pensava come me e ha bloccato lo sviluppo della 149 finche non avessero trovato una soluzione degna di un'alfa per le sopensioni.
VOl.
io ho una 156 jtd 115cv del 2003. Prima avevo un 318 E46 del 98 dato via con 90000 km nel 2006.
A oggi la mia ha 7 anni e 110000km ed è complessivamente una macchina "onesta", ma non c'è paragone.
Dischi ovalizzati? ma dai??
Termostato?? Ma dai?? Lo hai mai cambiato???
Motorino tergi??? non ci credo!
Barra stabilizzatrice con circa 60000km di vita al max? non è possibile...
Cavi freno a mano ridicoli?
Comunque chi ti ha cambiato lo strumento per il tuo problema di segnalazione del carburante.... capacità di diagnosi nella media..
W LA SPECIAL!!
Scusami ancora, non avevo proprio capito!
Purtroppo mi sembra di capire che alcuni difetti che ho avuto io li hai avuti anche tu..
Per la capacità di diagnosi.. officina del più grande concessionario della zona. Ufficiale Alfa, ovviamente.
Mi è stato detto anche.. "non ti si può mica smontare mezza macchina"..
Mi dici anche in PM il nome del concessionario?
Secondo me molto dipende anche dai controlli pre cosegna che fanno.
Poi non pensare che le altre marche non abbiano i loro problemi. Un mio collega con un Audi A3 2.0 TD, a 100000Km ha dovuto rifare la testa. Subito dopo e' saltata la turbina ed infina e 180000 Km il cambio ha sparato fuori un cuscinetto. Poi non parliamo della tenuta di strada dell' A3, neanche paragonabile a quella della 147.
Vol.
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Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
E' una trappola che trattiene il Pm10 dei gas di scarico, poi ad un certo punto, viene "rigenerato" autonomamente con l'innalzamento della temperatura degli stessi gas a circa 700 gradi e il Pm10 viene trasformato in Pm1. Quindi rilasciato e scaricato dal tubo di scappamento.
Non risolve il problema dell'inquinamento, perché il Pm1 è più fetente del Pm10, ma non è rilevato dagli organi di controllo...
Insomma, una delle più grosse e costose cazzate mai inventate.
E se utilizzi l'auto prevalentemente in città è una sciagura per il portafogli!
W LA SPECIAL!!
No, quello non c'entra nulla. I controlli sono standard e si limitano a ripristinare la pressione dei pneumatici, controllare il serraggio dei bulloni delle ruote verificare i livelli dei liquidi essenziali e il funzionamento delle apparecchiature elettriche di bordo.
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"