Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
Possiedo tuttora una Alfa 147 TS 120 cv del 2003, che mi ha dato qualche piccolo problema risolto in garanzia, ma nulla di eclatante, da anni la uso senza problemi, solo manutenzione ordinaria ed una sospensione che ho dovuto riparare l'anno scorso per un colpo subito.
Mia moglie ha una Punto seconda serie del 2003, 1.2 benzina con 40.000 km praticamente tutta città, mai un problema, solo manutenzione da tagliando.
In azienda cambiamo macchine ogni 3 anni. Ho colleghi con Fiat e Lancia, adesso io ho una Renault da 6 mesi, dopo essere passato da Opel. La casistica dei problemi in garanzia è paragonabile. L'auto di qualità più scadente dal punto di vista progettuale a mio avviso è stata Opel (Astra SW). Quella realizzata più in economia in materiali e soluzioni di assemblaggio è la mia attuale Renault (nuova mègane), nonostante la dotazione ultracompleta, il comfort e le prestazioni. La migliore secondo me la Lancia Delta di un mio collega: materiali di qualità, ottimi assemblaggi e buon progetto. L'avrei presa anch'io ma preferisco le station Wagon.
Se il metro di paragone sono le fiat cesso dell'epoca di Romiti, è meglio aggiornarsi: oggi fiat produce automobili tecnologiche e ben realizzate, affidabili come la miglior concorrenza.
Poi gli esemplari sfigati capitano, possono essere fiat, VW, BMW o qualunque altra marca. Conosco gente che è impazzita dietro a delle Toyota, pur essendo la marca statisticamente più affidabile.
Altra cosa importante: molta dell'affidabilità dipende anche dalle soluzioni progettuali: più sono sofisticate, meno sono affidabili dal punto di vista statistico. La mia 147 è delicata di sospensioni perchè ha l'alteriore a quadrilatero. Pago il fatto che hanno bisogno di più manutenzione, ma la differenza su strada è notevole.

Straquoto tutto!
Aggiungo che la vera differenza tra una macchina riuscita e una "sfigata" la fa la competenza del centro assistenza al quale ti rivolgi, e la volontà della casa madre di riconoscere ed affrontare i problemi.
Io ho avuto problemi sia con VW che con Audi che con Renault o Fiat (faccio circa 80000 km l'anno e cambio macchina ogni due o tre anni) ed ho conosciuto meccanici e Meccanici. Condivido l'opinione che al giorno d'oggi ci vuole un'officina autorizzata e preparata, altrimenti non se ne viene fuori nemmeno dal problema più banale.