Pronti...![]()
Pronti...![]()
a suo tempo restaurai quello della mia vbb cambiando trasparente e ghiera che erano ammalorate, mentre il fondello leggermente ingiallito è il suo originale. causa la lunga inattività era tutto inchiodato, e nello smontarlo ho pulito ogni cosa...... volutamente ho lasciato i km che segnava, 22500 tondi tondi ma oltre a questo ne ho smontato e azzerato altri per volere del proprietario,comunque non mi risulta cio' che hai in dubbio....ogni rullo ha degli ingranaggi suoi e fanno scattare il rullo sucessivo solo dopo un giro completo
inoltre quando avevo la fiat uno, ogni 3 mesi le scalavo un po' di km per farla sembrare sempre giovane.
anche li quando si è sparsa la voce per diverso tempo c'era la fila di amici che mi chiedeva il trattamento. ma a vent'anni si fanno queste cavolate...![]()
Vorrei poter bere un caffè Quarta su questa terra e non un caffè Lavazza in paradiso.....
Certo, dovrei avere parecchie foto, devi solo darmi tempo un attimino che le cerco e ridimensiono tutte (ogni cosa che restauro faccio foto e sul pc ho davvero migliaia di fotografie, tantissime ancora da ordinare e scegliere...)
Stasera che ho più tempo le guardo e metto tutto... Per quelli a ventaglio invece mi confermi anche tu che non ci sono sequenze o acorgimenti vari per la sincronizzazione dei rullini bianchi e rullo numeratore?
Comunque quello della vl1 in foto è uno dei più semplici in assoluto...![]()
Fai con calma, se non vuoi ridimensionare ogni foto, magari puoi ipossia su un file hosting, tipo megaupload o fileserver. Poi magari mi passi il link.
Per i rullini bianchi , nessun accorgimento particolare, che io sappia. Ciao
Scusa il ritardo ma ho cercato ovunque e non poco ma non trovo le foto dello smontaggio del blocchetto interno del Vl1 eppure sono sicuro di averle fatte. Dammi un attimo che ramasso le memory card della macchina e le controllo una ad una.
Per incominciare ti posto quello che ho e ti spiego a grandi linee, poi al massimo se hai dei dubbi mentre revisioni il tuo fai un post e lo vediamo.
Allora il mio non era messo male, anzi tutt'altro come vedi dallo scatolotto ancora zincato.
Comunque l'ho smontato tutto, lo scatolotto l'ho pulito con l'acido per levare ruggine e zincatura, dopodichè sabbiato a bassissima pressione e grana finissima.
Come si vede dalle foto l'ho mandato a ritrattare.
La lancetta è semplicemente stata pulita e riverniciato l'ago con pennellino da modellismo e bianco puro lucido, il trasparente è il suo originale. Dal momento che era un pò rigato l'ho passato tutto con la carta vetrata 800 leggera, poi 1000 e 1500 a bagnato, infine trattamento con le creme che si usano per la carrozzeria della 3m, tappo verde, giallo e blu. Ed è venuto senza una riga.
Il fondo e la cornice li ho cambiati per comodità e per il fatto che erano rovinati (la cornice 9 su 10 quando la apri saltano i beccucci quindi la devi cambiare. La sua originale che è in ottone la conservo comunque come una reliquia perchè riparabilissima, solo che poi va scromata tutta e ricromata e o hai da cromare un pò di roba, se no per una cornicetta ti fai ridere dietro).
Per il meccanismo credi è due volte più semplice di un normale contachilometri a ventaglio... Molto spartano. Se hai dei dubbi apri un post che vediamo assieme.
Ti posto le foto che ho recuperato in sequenza...
Ps... Il fondo non so se si può dire, ma il migliore lo vende pascoli. Pur essedo il più fedele se vogliamo fare i pignoli è diverso. Quello originale ha le finestrelle bombate, mentre la replica ha le finestrelle piane... Dettagli da pazzo maniaco, ma comunque dettagli sono...![]()
Ciao.
Io sto provando a smontare il contakm della mia gs 150. Non so da dove cominciare, nel senso che non so proprio come aprirlo, c'è tipo una ghiera, cromata, che non so come tirarla via, non prendo iniziativa perchè ho paura di romperlo, potresti dirmi come fare per favore?
Grazie
Ciao.
Io sto provando a smontare il contakm della mia gs 150. Non so da dove cominciare, nel senso che non so proprio come aprirlo, c'è tipo una ghiera, cromata, che non so come tirarla via, non prendo iniziativa perchè ho paura di romperlo, potresti dirmi come fare per favore?
Grazie
allora non sono l'unico che non se la fida
io ho una vbb ma la ghiera sembra crimpata sullo strumento ........ io volevo solo aprirlo per pulirlo e cambiarli la cornice ormai non piu cromata per il resto funziona perfettamente