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Discussione: 130 polini doppia aspirazione

  1. #1
    VRista Junior
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    130 polini doppia aspirazione

    Salve,sto progettando il mio motore per la 50 special.Ho un cilindro e testata nuova 130 cc marca dr,senza pistone.Per questo,ho cercato di trovarlo da un vecchio meccanico di vespe,di mia conoscenza.Praticamente,questo signore non aveva il pistone ma
    un gt polini doppia alimentazione completo,in ottimo stato.Quindi,a questo punto vorrei sapere se questo gt potrebbe essere configurato in questo modo,avendo già a disposizione molti dei ricambi:
    polini 130 doppia Alimentazione
    carburatore 19/19 con collettore doppia aspirazione non lamellare
    campana 24/61,non mi ricordo ma comunque quella et3 originale
    albero motore cono 19 et3 originale
    marmitta siluro
    frizione 4 dischi
    volano alleggerito,modello special 3 serie
    accensione a puntine
    si accettano consigliovviamente è la stessa configurazione che volevo usare per il 130 dr,ma a questo punto se riesco ad avere un doppia alimentazione a buon prezzo,meglio così.

  2. #2
    Banned VRista Junior
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    Riferimento: 130 polini doppia aspirazione

    perfetto! sei anche senza albero anticipato quindi vai di doppia!
    ti serve il collettore da 24 però
    i pezzi che hai vanno tutti bene

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di vespista95
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    Riferimento: 130 polini doppia aspirazione

    Scusate l' ignorantezza ma un gt a doppia aspirazione è un gt con due collettori di aspirazione??? uno a doppia alimentazione???

  4. #4
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: 130 polini doppia aspirazione

    Bene bene...ottimo compromesso...con il collettore piston ported accentui la coppia ma di contro hai che rigetta un po di miscela che ti sporca la vespa; se puoi trova un collettore semi lamellare per il 19

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  5. #5
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    Riferimento: 130 polini doppia aspirazione

    Ma in che senso rigetta?io volevo mettere il carburatore 19/19 originale che già ho comprato!quindi andrà meglio del mono?

  6. #6
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    Riferimento: 130 polini doppia aspirazione

    Diciamo che senza tante lavorazioni o elaborazioni non esasperate il doppia va di più perchè è più corposo ai medi; Se usato con il collettore misto-lamellare diventa fluido e praticamente elettrico nella sua erogazione; viceversa se viene usato con il collettore piston ported tende ad imbrodare ai bassi regimi per poi schiarirsi e cantare ai medio alti..e a causa di questo imbrodamente sputacchia miscela dal filtro del carburatore...tra i due io preferisco il secondo perchè ha un erogazione più appuntita a scorbutica!

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  7. #7
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    Riferimento: 130 polini doppia aspirazione

    Io non ho mai avuto un doppia ma l'idea non mi dispiace,a livello di consumi com'è?

  8. #8
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    Riferimento: 130 polini doppia aspirazione

    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    Io non ho mai avuto un doppia ma l'idea non mi dispiace,a livello di consumi com'è?
    Sui 20 con un litro

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  9. #9
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    Riferimento: 130 polini doppia aspirazione

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Sui 20 con un litro
    A parità di configurazionni con un polini normale ha solo più resa ai medi?Lo dovrò provare

  10. #10
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    Riferimento: 130 polini doppia aspirazione

    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    A parità di configurazionni con un polini normale ha solo più resa ai medi?Lo dovrò provare
    Se ti piace la coppia il cilindro è nato per questo..come dicevo ha qualche giro in meno ma tira un po di più!
    Diventa uno sbattimento se lo si vuole elaborare..in primis per via del collettore poi perchè ti ritrovi a dover considerare anche la fasatura al cilindro che gli aspirati al carter normale non hanno

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  11. #11
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    Riferimento: 130 polini doppia aspirazione

    quindi, ricapitolando....se come sono messo io, ho i carter, valvola e albero lavorato per il polini mono, a metter questo cambia qualcosa? posso lasciare l'albero anticipato?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  12. #12
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    Riferimento: 130 polini doppia aspirazione

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    quindi, ricapitolando....se come sono messo io, ho i carter, valvola e albero lavorato per il polini mono, a metter questo cambia qualcosa? posso lasciare l'albero anticipato?
    su un banco preparato per il mono il doppia va ma meno del mono

  13. #13

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    Riferimento: 130 polini doppia aspirazione

    salve, ho una vespa 50 special. Ho trovato in garage un 130 polini doppia aspirazione con collettore abbinato. Adesso come configurazione monto un motore di un 125 primavera originale. Stavo pensando di montarci il 130 doppia asp. e abbinarci come carburatore il 24 dell'orto. sapreste darmi altri consigli per far funzionare al meglio questo gt?

  14. #14

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    Riferimento: 130 polini doppia aspirazione

    Nessuno sa aiutarmi?

  15. #15
    Banned VRista Junior
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    Riferimento: 130 polini doppia aspirazione

    abbassa lo squish e togli le bave di fusione sui travasi..oltre a questo su un doppia non saprei

  16. #16
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: 130 polini doppia aspirazione

    Citazione Originariamente Scritto da guanzi Visualizza Messaggio
    salve, ho una vespa 50 special. Ho trovato in garage un 130 polini doppia aspirazione con collettore abbinato. Adesso come configurazione monto un motore di un 125 primavera originale. Stavo pensando di montarci il 130 doppia asp. e abbinarci come carburatore il 24 dell'orto. sapreste darmi altri consigli per far funzionare al meglio questo gt?
    il doppia aspirazione nasce come termica da montare sul motore et3/primavera SENZA aprire necessariamente il motore
    è cilindro con fasature piuttosto basse, da coppia, da tiro e non da giri elevatissimi
    a me personalmente è un GT che piace una sacco
    ne ho montati tanti, parecchi presi e montati, altri elaborati

    tu hai intenzione di aprire il motore o montarlo così?

    ti distinguo i 2 casi
    NON APRI IL MOTORE
    monti il tuo 130 DA con il suo collettore da 24 lamellare
    se vuoi che ti macini migliaia di km, non lavorare le luci in canna
    leva comunque dalla canna le piccole bave, soprattutto in zona scarico
    gia che ci sei un colpo di lima per togliere bave anche ai travasi di base
    prima di fare il montaggio completo, ti consiglio di fare una simulazione di montaggio fatta così:
    NON monti il pistone
    monti guarnizione cilindro e testa
    punta la testa con 2 dadi
    adesso monta il collettore di aspirazione (è la cosa più complicata montarlo senza che tiri aria)
    devi scegliere quanto spessore dare alle guarnizioni sia nella asp. al cilindro che in quella al carter
    quando vedi che monti e premi su entrambe le guarnizioni, segnati le guarnizioni che monterai e smonta tutto
    monta la termica e goditela
    NOTA se vuoi far lavorar meglio la lamella, l'unico lavoro da fare in canna è unire il travaso frontescarico all'aspirazione.

    SE APRI IL MOTORE
    fai tutto quanto sopra
    in più allarga i travasi di base e raccorda i travasi dei carter a questi

    IN ENTRAMBI I CASI puoi allargare la valvola di aspirazione in camera di manovella, NON ALLUNGARLA

    IN ULTIMO lo squish......il doppia non è come il mono - non nasce con la testa da tornire minimo 0,6mm a crescere

    tu monta tutto e poi, se hai voglia, prendi le misure della tua altezza di squish - se vuoi un motore durevole il suo ideale è 1,1 - 1,2 mm

    MARMITTA: proma o polini banana
    CARBURATORE: (ce l'hai gia) 24 PHBL
    setting del carburatore:
    SE NON HAI APERTO IL MOTORE
    85-88 max
    50 min
    AQ264 polverizzatore
    D22 spillo
    40 valvola gas
    SE HAI APERTO
    idem come sopra ma getto max 95
    FILTRO: nessuno

  17. #17

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    Riferimento: 130 polini doppia aspirazione

    grazie mille sartana, io avrei intenzione di aprire anche il motore sempre se riesco con i tempi. Ma come getto massimo 80 non è un pò piccolo? io non me ne intendo molto, poi le guarnizioni non ci sono più dici che riesco a recuperarle?

  18. #18
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    Citazione Originariamente Scritto da guanzi Visualizza Messaggio
    grazie mille sartana, io avrei intenzione di aprire anche il motore sempre se riesco con i tempi. Ma come getto massimo 80 non è un pò piccolo? io non me ne intendo molto, poi le guarnizioni non ci sono più dici che riesco a recuperarle?

    mai detto 80, leggi bene
    forse polini le fa come ricambio, altrimenti carta per guarnizioni, spessore 0,5 e te le fai
    ovviamente parlo della guarnizione dell'aspirazione al cilindro

  19. #19

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    si scusami, sono appena guarito e sono ancora un pò fragile, comunque il mio meccanico avrebbe il 24, però mi ha detto che era già carburato per questa configurazione. dici che va bene lo stesso? e come rapporti tengo l'originale et3?

  20. #20
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    Citazione Originariamente Scritto da guanzi Visualizza Messaggio
    si scusami, sono appena guarito e sono ancora un pò fragile, comunque il mio meccanico avrebbe il 24, però mi ha detto che era già carburato per questa configurazione. dici che va bene lo stesso? e come rapporti tengo l'originale et3?
    -> carburatore e carburazione: e che ne so
    ogni motore vuol la sua messa a punto
    mi sembra strano che un meccanico ha un carburatore in mano e ti dica che è già carburato per il motore che ancora .... è solo nella tua testa

    -> rapporti: la campana va bene quella che hai su (se è la 24/61 a denti elicoidali)

  21. #21

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    Riferimento: 130 polini doppia aspirazione

    si si è quella. Per la carburazione sentirò io come gira però lo prendo lo stesso dal meccanico almeno evito altre spese.

  22. #22
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    Citazione Originariamente Scritto da guanzi Visualizza Messaggio
    si si è quella. Per la carburazione sentirò io come gira però lo prendo lo stesso dal meccanico almeno evito altre spese.
    Per curiosità: quanto ti chiede il meccanico?
    Ah - è importante il verso delle viti di regolazione nel 24 PHBL
    per la vespa devi prendere AD, quindi PHBL 24 AD
    se è un AS hai difficoltà ad effettuare le regolazioni (hai le viti di minimo e carburazione molto vicine al telaio)
    se è un B (D o S che sia) hai l'attacco maschio - devi quindi montare un manicotto in gomma per poterlo montare sul tuo collettore (che è un collettore maschio)

  23. #23

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    me lo regalerebbe. perchè qualche volta gli dò una mano e allora lui mi ricompensa con pezzi vespa.

  24. #24

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    comunque domani guardo

  25. #25

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    ho guardato il carburatore ed è come quello che dici tu, però ho trovato solo due getti, non trovo l'ultimo. Sapresti mettermi una foto per farmi vedere? comunque adesso stò staccando il motore. vi terrò aggiornati. grazie di tutto. se avete consigli non esitate a dire.

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