Opinione mia... Metti la più grande possibile, che entra nel portabatteria...
Non avendo la pedalina, il rischio di dover spingere è sempre in agguato!
Opinione mia... Metti la più grande possibile, che entra nel portabatteria...
Non avendo la pedalina, il rischio di dover spingere è sempre in agguato!
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
ciao luciovr, anch'io ho una speedmatic da restaurare.la mia è bianca. da quello che vedo, sia la sella che il rubinetto della benzina, non sono originali.
è vero che non sono un meccanico, ma ti assicuro che la vecchia proprietaria non ha cambiato un pezzo. forse mi sbaglio pure.
chi me la venduta, la fatta controllare prima al suo meccanico di fiducia.dopo aver rimesso la candela e cinta nuova nonche una lubrificata agli ingranaggi, la vespa si accendeva solo a spinta.
lo lasciata ferma circa un mesetto e la vespa, non ha voluto piu sapere di riaccendersi a spinta.
ora, ogni tanto, la accendo con una vecchia batteria della gtv (scarica per questo modello)quindi una 12 - 12.
mi hanno consigliato anche una 8A come quella per la pk, l'unica cosa è meglio far vedere la vespa ad un rivenditore che ti consigliera la batteria giusta per gradazione ma soprattutto per dimensioni.
se ti capita anche a te di rimediare il libretto uso e manutenzioni cortesiemente, me ne fai una copia?
p.s. le foto le puoi vedere nei miei post di qualche mese fa.
Ho messo in pratica il suggerimento di fra2, e devo dire che funziona alla grande: mio fratello mi ha regalato una batteria 12V-8A estratta da un vecchio gruppo di continuita', e la vespa va in moto al primo colpo!
Per dragonetribale: assicurati di tirare sempre lo starter, se la vespa e' originale, a spinta deve assolutamente andare in moto!
La mia non partiva perche' il carburatore aveva i residui di benzina "stagionata"...
A breve la regalero' a mio nipote, se lui si procurera' il libretto uso e manutenzione te ne faro' subito una scansione o delle fotocopie, come preferisci.
Il mecca piaggio mi ha detto che La batteria originale della 50N Speedmatic e' una 12V - 5,5A, cioe' questa che avevo su:
Batteria Yuasa 12N5.5-3B
ciao
Lucio
intanto grazie per la colaborazione. per "tirare lo starter" , cosa intendi?
tenuta premuta la leva del freno sinistra? se è questa la tua risposta,la vespa, non vuole sentire di partire a spinta. forse centra il fatto che, ho fatto la miscela piu grassa?
Con "starter" intendo il pomello dell'aria. Il meccanico piaggio mi ha detto che questi modelli con carburatore diretto al cilindro necessitano sempre dell'aria tirata per partire, anche da calde.
Leggenda urbana o no, in questo modo la vespetta mi si accende sempre
La tua si ingolfa se la spingi o manifesta altri problemi? Tieni presente che non puoi prendere troppa velocita' di rincorsa, altrimenti l'innesto della marcia "sgrana" quando lo spingi dentro (infatti sull'adesivo a sx del manubrio c'e' scritto una cosa tipo "innestare con motore al minimo").
per quanto riguarda l'adesivo, è giusto quello che hai scritto.
a me sicuramente piu di una volta è uscita la marcia e quindi ho sentito il rumore degli ingranaggi.
appena ho 5 minuti vado a riprovare, perchè ce lho parcheggiata in altro garage.
ingolfare, mi pare che non mi sia capitato....un'altro problema invece, ce l'ho una volta accesa; sento un rumore non vespa (forse la marmitta attapata o rotta).
nuovamente grazie
Ti do un consiglio che con me ha funzionato: monta sulla vespa, mettila subito in marcia (posizione 1) e fatti spingere da qualche amico robusto, insistendo finche' parte. Altrimenti da solo rischi sempre di dare troppo slancio e non riesci a inserire la marcia perche' salta (si innesta solo a basse velocita').