Risultati da 1 a 25 di 61

Discussione: Campana Special

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1

    Question Campana Special

    Salve Ragazzi.
    Sono nuovo del Forum, avrei bisogno di un consiglio...

    possiedo un vespa special, ed il mio meccanico mi ha consigliato la sostituzione della campana ed una frizione rinforzata.

    La vespa ha una leggera elaborazione che vi descrivo di seguito:

    Gruppo termico DR 85cc alesaggio 50;
    Carburatore 19/19;
    Marmitta Faco modello siluro, tipo et3

    per il resto tutto originale, essendo una special dell'ottanta ha 4 marce
    e ruote da 10 pollci, quindi deduco che la campana originale sia 16-68

    Così come è configurata arriva a circa 80 di conta KM, credo circa 75km/h con il motore che urla

    Generalmente cammino in 2, spesso su lunghi tragitti tipo raduni.
    Nella mia è zona quasi tutta pianura....

    Cosa mi consigliate?
    Io sarei orientato a montare una campana 22-63, oppure 24-61, qualcosa di turistico.
    La frizione invece è nuova, però slitta
    Una molla rinforzata basterebbe?

    Grazie in anticipo a chi mi rende le idee più ordinate

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Campana Special

    Data la configurazione la coppia non manca..puoi montare la 22/63 e avere un rapporto tendente al lungo oppure la 24/72 che è leggermente più cortina ma fischia un po perchè ha i denti dritti, la 24/61 troppo lunga, specie se viaggi spesso in due.
    Per la frizione dopo esserti assicurato che sia registrata bene e di aver messo il giusto olio puoi sostituirla utilizzando sempre i 3 dischi come in origine e montando la molla polini che è più duretta dell'originale

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  3. #3

    Riferimento: Campana Special

    Ciao
    grazie x la risposta...

    Un pò ci smanetto con la vespa....
    il primo dubbio è stato l'olio del cambio, che personalmente ho svuotato.
    Ora vi è dentro SAE30 per tagliaerba.
    La frizione quando avevo il padellino originale non slittava, appena montata la siluro, forse con l'aumento di coppia, ha iniziato a scivolare nelle cambiate veloci.

    P.s. Bello il club Ancona, ci sono stato nel 2009, 2010 per la rievocazione del circuito del conero.

  4. #4
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Campana Special

    Ah sei venuto per il trofeo!? Bene! Allora ti aspettiamo per la prossima edizione!

    Strano comunque che la frizione slitti per così poca potenza...magari non lavorava bene in piano fin dall'inizio! Va be alla più brutta la cambi tanto sono massimo 10 euro e mezz'ora di lavoro!

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  5. #5

    Riferimento: Campana Special

    Grazie per i consigli!!
    Scusate l'assenza...

    Ieri sono passato nuovamente dal meccanico, ho chiesto consiglio anche a lui e mi ha confermato campana 22/63 e frizione 3 dischi con molla rinforzata.
    Lunedì tempo permettendo la portodal meccanico!
    In questo modo la mia vespa sarà pronta per la bella stagione per "macinare" un po di chilometri e soprattutto sarò piu tranquillo.
    Mincio ma secondo te con le nuove modifiche citate ke prestazioni avrò?

    Grazie tante per i consigli
    Ci sentiamo

  6. #6
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Campana Special

    Guadagnerai grosso modo 10 km orari in più e a parità di giri avrai una velocità di crociera un po più elevata.

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •