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Discussione: Campana Special

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  1. #1

    Riferimento: Campana Special

    No nulla di tutto ciò!!
    Semplice grippatura, con relative fasce quasi saldate al cilindro, ero bloccate nella loro sede.
    Credo nessun trafilaggio di aria, semplicemente avevo già stressato il Gt girando con la campana originale.
    Avevo già avuto avvisaglie... ma non mi ero reso conto: un giorno dopo una bella tirata a tutto gas di 600-700mt il motore si è spento, poi poco dopo è ripartito senza problemi, Una bella scaldata!!!
    Successivamente l'ho un pò stressato viaggiando in due ed ha ceduto causa temperature interne elevatissime.

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Campana Special

    Dietro ad ogni semplice grippatura c'è SEMPRE una causa. Se il motore funziona bene puoi farci quello che vuoi che non grippa.

    Te lo dico perché se il problema è nel motore, magari trafila da qualche parte, rischi di grippare anche col cilindro nuovo!
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  3. #3

    Riferimento: Campana Special

    Non vorrei contraddirti...ma ho da poco aperto il motore e sostituito tutto il necessario, però girando con la vecchia configurazione, quella descritta all'inizio della discussione, sicuramente andavo fuori giri compromettendo l'affidabilità!!
    Ecco la causa del grippaggio!!

  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Campana Special

    Citazione Originariamente Scritto da Mario special Visualizza Messaggio
    Non vorrei contraddirti...ma ho da poco aperto il motore e sostituito tutto il necessario, però girando con la vecchia configurazione, quella descritta all'inizio della discussione, sicuramente andavo fuori giri compromettendo l'affidabilità!!
    Ecco la causa del grippaggio!!
    Te sei convinto eh....

  5. #5
    VRista L'avatar di kingpicus
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    Riferimento: Campana Special

    Citazione Originariamente Scritto da Mario special Visualizza Messaggio
    un giorno dopo una bella tirata a tutto gas di 600-700mt il motore si è spento, poi poco dopo è ripartito senza problemi, Una bella scaldata!!!
    Successivamente l'ho un pò stressato viaggiando in due ed ha ceduto causa temperature interne elevatissime.
    io spesso, l'estate, mi faccio 100 km in autostrada a gas quasi sempre tutto aperto.
    Tu dici che è normale che hai grippato per una tirta di 600-700mt !!!
    La Piaggio avrebbe chiuso battenti una settimana dopo.
    La messa a punto è una cosa importantissima, non trascurarla.

  6. #6

    Riferimento: Campana Special

    Ciao Kingpicus.
    Hai ragione in quello ke dici!


    La vespa è risaputo, è un mezzo molto affidabile quasi industruttibile, ma quando questa viene elaborata si metteno sotto stress determinate parti meccaniche nate e progettate per una potenza inferiore.

    La mia vespa, così come era configurata aveva un problema di fondo, che di certo non si risolve con una buona messa appunto.
    Il motore 85cc accoppiato a carbu 19/19 e marmitta a siluro eragova un potenza abbastanza eleveta, che però non è in grado di essere distribuita a dovere, dalla campana 18/67 (campana vespa special 4M).
    In questo condizioni ci sono due alternative :

    • o si è delicati con il gas senza aprire tutto e ti dura in eterno...


    • oppure sbalanchi il gas quando ti gira, conoscendo i rischi.

    In questa ultima situazione si viaggia inevitabilmente fuori giri mandando in "crisi" il pistone, al momento magari non fai danni visibili, ma con il passare del tempo rimani per strada.

    Invito coloro che scrivono in questa discussione a leggere la stessa dall'inizio, giusto per non ripetersi.

  7. #7
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Campana Special

    Citazione Originariamente Scritto da Mario special Visualizza Messaggio
    Ciao Kingpicus.
    Hai ragione in quello ke dici!


    La vespa è risaputo, è un mezzo molto affidabile quasi industruttibile, ma quando questa viene elaborata si metteno sotto stress determinate parti meccaniche nate e progettate per una potenza inferiore.

    La mia vespa, così come era configurata aveva un problema di fondo, che di certo non si risolve con una buona messa appunto.
    Il motore 85cc accoppiato a carbu 19/19 e marmitta a siluro eragova un potenza abbastanza eleveta, che però non è in grado di essere distribuita a dovere, dalla campana 18/67 (campana vespa special 4M).
    In questo condizioni ci sono due alternative :

    • o si è delicati con il gas senza aprire tutto e ti dura in eterno...


    • oppure sbalanchi il gas quando ti gira, conoscendo i rischi.

    In questa ultima situazione si viaggia inevitabilmente fuori giri mandando in "crisi" il pistone, al momento magari non fai danni visibili, ma con il passare del tempo rimani per strada.

    Invito coloro che scrivono in questa discussione a leggere la stessa dall'inizio, giusto per non ripetersi.
    vero che bisogna leggere tutta la discussione ma te per confondere le acque, ci metti del tuo.
    ricapitolo io

    in gennaio aveva 19, campana originale dello special e 85 dr
    poi ha montato la campana 22/63
    dopo ha grippato e messo un 102

    motivo della grippata dell'85 - termica usurata dall'uso con campana originale.

    FINE

    adesso ha il motore a posto e aspetta che il meccanico gli monti il 102 polini

    non sono fondamentali i km di rodaggio ma il come fai il rodaggio
    il cilindro vuole essere lavato spesso (che equivale a dire che se dai una tiratina ogni tanto, poi chiudi la manopola del gas per far un buon lavaggio)
    l'importante è che tu abbia una buona messa a punto!!!

  8. #8
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    Riferimento: Campana Special

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    vero che bisogna leggere tutta la discussione ma te per confondere le acque, ci metti del tuo.
    ricapitolo io

    in gennaio aveva 19, campana originale dello special e 85 dr
    poi ha montato la campana 22/63
    dopo ha grippato e messo un 102

    motivo della grippata dell'85 - termica usurata dall'uso con campana originale.

    FINE

    adesso ha il motore a posto e aspetta che il meccanico gli monti il 102 polini

    non sono fondamentali i km di rodaggio ma il come fai il rodaggio
    il cilindro vuole essere lavato spesso (che equivale a dire che se dai una tiratina ogni tanto, poi chiudi la manopola del gas per far un buon lavaggio)
    l'importante è che tu abbia una buona messa a punto!!!
    esattamente

    comunque così a prima impressione il suo meccanico non mi sembra proprio uno sprovveduto...anche se non si può mai sapere.
    Quel che mi lascia perplesso è perchè si sia grippato subito il vecchio 85cc, forse carburazione magra? o troppo anticipo.....

    digli di prestare parecchia attenzione col 102, piuttosto di provarlo e metterlo a punto bene piuttosto che dartela, avendo cambiato approssimativamente i getti, e avendola solo magari guidata per qualche metro...

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