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Discussione: Restauro vespa 50: 3 intoppi

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di gevin
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    Restauro vespa 50: 3 intoppi

    Carissimi utenti e colleghi ho iniziato da due giorni a restaurare la mia vespa ma ho due intoppi: 1° intoppo ho girato la chiave e questa si è spezzata perchè arrugginita, per fortuna la forcella è libera ma come sostituisco la serratura?
    2° intoppo come si tolgono e come si rimettono i cuscinetti da banco (i due dell'albero e quello dell'asse)?
    3° intoppo, non riesco ad estrarre l'albero, come si fa?
    In attesa delle vostre preziose risposte vi allego qualche foto.
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  2. #2
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    Riferimento: Restauro vespa 50: 3 intoppi

    Citazione Originariamente Scritto da gevin Visualizza Messaggio
    1° intoppo ho girato la chiave e questa si è spezzata perchè arrugginita, per fortuna la forcella è libera ma come sostituisco la serratura?
    site:old.vesparesources.com estrarre serratura - Cerca con Google

    Citazione Originariamente Scritto da gevin Visualizza Messaggio
    2° intoppo come si tolgono e come si rimettono i cuscinetti da banco (i due dell'albero e quello dell'asse)?
    3° intoppo, non riesco ad estrarre l'albero, come si fa?
    Hai già dato uno sguardo qui? La mia officina
    Ciao Gioweb

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di domy
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    Riferimento: Restauro vespa 50: 3 intoppi

    buon lavoro falla risplendere
    Domy

  4. #4
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: Restauro vespa 50: 3 intoppi

    Citazione Originariamente Scritto da gevin Visualizza Messaggio
    In attesa delle vostre preziose risposte vi allego qualche foto.
    mi raccomando siiii ordinato nello smontaggio, non mettere tutti i pezzi sporchi nella classica bacinella... che poi non ne vieni più a capo... mentre smonti fotografa (foto chiare che ti saranno utili poi) poi pulisci i sigoli pezzi e li imbusti separati con etichetta. Un po di lavoro in più ma ne vale la pena... anche quando smonti lo sterzo osserva molto bene le varie rondelle...
    Ciao Gioweb

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di gevin
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    Riferimento: Restauro vespa 50: 3 intoppi

    Grazie a tutti per l'incoraggiamento. Oggi ho estratto tutti i cuscinetti banco ade adesso i carter sono vuoti; quello del lato volano mi ha fatto dannare perchè è venuto via assieme all'albero quindi immaginate la fatica per evitare di danneggiare la biella: alla fine con lubrificante mazza in gomma e cacciavite piatto ci sono riuscito senza far danno; adesso aspetto che mi arrivi il kit revisione per rimontare tutto; Per rimontare i cuscinetti nella loro sede va bene se riscaldo il carter con un cannello a gas dopo aver congelato i cuscinetti??Voi che dite?qualcuno l'ha già fatto? io ho visto questo YouTube - Videoguida Montaggio Cuscinetti By assettocorseteam.it

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di vints
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    Riferimento: Restauro vespa 50: 3 intoppi

    Citazione Originariamente Scritto da gevin Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti per l'incoraggiamento. Oggi ho estratto tutti i cuscinetti banco ade adesso i carter sono vuoti; quello del lato volano mi ha fatto dannare perchè è venuto via assieme all'albero quindi immaginate la fatica per evitare di danneggiare la biella: alla fine con lubrificante mazza in gomma e cacciavite piatto ci sono riuscito senza far danno; adesso aspetto che mi arrivi il kit revisione per rimontare tutto; Per rimontare i cuscinetti nella loro sede va bene se riscaldo il carter con un cannello a gas dopo aver congelato i cuscinetti??Voi che dite?qualcuno l'ha già fatto? io ho visto questo YouTube - Videoguida Montaggio Cuscinetti By assettocorseteam.it
    Io invece di usare il cannello in quanto potrebbe lasciare sui carter un alone nero dovuto allla fiamma, userei una pistola termica, o in ultimo caso un asciugacapelli da donna molto potente, ed i cuscinetti come hai ben detto in cogelatore.

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di gevin
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    Riferimento: Restauro vespa 50: 3 intoppi

    Carissimi colleghi ecco come ho scaldato i carter per inserire i cuscinetti: ho usato un fornellino da campeggio a nafta, ho fatto passare la fiamma nei fori e dopo cinque minuti i cuscinetti sono entrati come nel burro. Alla Prossima!
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  8. #8
    VRista Junior L'avatar di gevin
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    Riferimento: Restauro vespa 50: 3 intoppi

    Carissimi colleghi, dopo una breve pausa, per troppo lavoro, sono riuscito a riprendere il restauro della mia vespa: ho rimontato tutto il blocco alla perfezione compresi i silent; ho rifatto tutta la cavetteria dello statore montando entrambe le bobine nuove e le puntine; ho rimontato il carburatore dopo aver sostituito le guarnizioni e lo spillino et voilà! al secondo colpetto di pedivella è partita come un orologio!!
    Tra qualche giorno mi metterò alla revisione della carrozzeria (fili, guaine e impianto elettrico).
    Quando avrò finito la porterò dal carrozziere per la verniciatura: essendo una 50 del 1971 la riporterò come era all'origine: giallo positano!
    Appena completerò tutto vi invierò nuove foto.

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