
Originariamente Scritto da
MikX
Ho una motocross TM250 di 20anni fà, era di mio zio, ora è a pezzi, diciamo che manca motore e ruote!!. mio zio ha sempre pagato il bollo lo stesso, anche se la moto è conciata male!!
ora però si è stufato di pagare 100e passa euro all'anno e vorrebbe radiarla. io però vorrei sistemarla, mettendo pezzi anche di altre moto, comprati regolarmente, in modo da farla andare ancora. ovviamente la userei solo ed esclusivamente su suolo privato, o pista motocross!!!. tutti i lavori me li faccio da solo!!!
All'ACI mi hanno detto che posso radiarla per demolizione, o per esportazione.
Io però la vorrei usare in pista e la trasporterei con un furgone!! se mi fermano, controllano solo che la moto non sia rubata?
Ora sta il punto se radiarla per esportazione oppure per demolizione. qual'è il meno problematico? da tener presente che la moto non è intestata a me, ma a mio zio!!! ovviamente sarà necessario che venga lui di persona a firmare per la radiazione! ... ( ha la sua età!)
poi una volta radiata, la uso io senza problemi, magari mi farò firmare un certificato di compravendita a costo ZERO, per far diventare la moto mia a tutti gli effetti!!
all'ACI ho provato a chiedere info per pagare un bollo ridotto, ma tra il 20- e il 30esimo anno di età se si vuole pagare bollo ridotto, bisogna che la moto sia perfettamente conservata e originale. oltre il 30esimo anno diventa d'epoca d'ufficio anche senza controlli di originalità ecc!!
Sul vostro forum ho trovato questa dicitura:
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11.36 Euro se inserite nell'elenco FMI o se iscritte al Registro Storico FMI o ASI
la mia è inserita in tale elenco. però all'aci continuano a dire che devono essere iscritte al registro storico prima!!
cosa mi consigliate di fare voi?
PS. avevo già chiesto sulla sezione Non solo vespa 2 ruote, chiedete pure di la. Grazie