Risultati da 1 a 24 di 24

Discussione: Autoaccensione

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di special3marce
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    Question Autoaccensione

    la mia povera vespa, dopo circa un mese di totale idillio senza alcun problema, comincia di nuovo a stare male
    alcuni miei amici hanno identificato il problema con questo nome: autoaccensione,(dicendo anche che è una cosa molto rara) ma non so se realmente il fenomeno si chiama così.
    il problema iniziò un giorno quando, dopo una bella stirata in terza in un lungo rettilineo, la rimisi in folle ma cominciò ad aumentare di giri e non si spegneva nè con il pulsante per lo spegnimento nè staccandogli la pipetta! , la vespa poteva spegnersi o ingranando una marcia o tirandogli l'aria, nessun altra soluzione.
    da due giorni però basta che sono di prima, di seconda o accelero in folle la special ripresenta lo stesso problema
    nessuno di voi sa indicarmi la soluzione di questo nuovo e intrigante caso??? che il gt (75 polini con campana originale) sta per passare a miglior vita?
    se la vespa è da buttare me lo potete dire schiettamente, così mi compro un bel, scherzo ci sono molto affezionato!
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  2. #2
    VRista Silver L'avatar di leopoldo
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    Riferimento: Autoaccensione

    giri magro, probabilmente o tiri aria da qualche parte o sei carburato magro.
    se prima non lo faceva pendo che tu debba cominciare a serrare il collettore, il carburatore

  3. #3
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    Riferimento: Autoaccensione

    uno mi ha detto ( ma sembra un giudizio esagerato) che ci può essere il pistone montato al contario
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  4. #4
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: Autoaccensione

    Non è il pistone montato al contrario..avresti tutt'altri effetti!
    Se non hai toccato l'anticipo di accensione il problema come ti è stato suggerito è un trafilamento di aria..sta a te scoprire dove sfiati!
    Di solito testata, base del cilindro dato che non monti un cilindro con i prigionieri passanti, collettore di aspirazione, fascetta di serraggio del carburatore lenta, alla più brutta paraolio lato volano andato (ma te ne dovresti accorgere perchè noteresti sporco dietro al volano), oppure molto più semplicemente carburatore sporco o rubinetto benzina intasato

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  5. #5
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    Riferimento: Autoaccensione

    ragazzi vi faccio i miei complimenti perchè siete gente davvero esperta e con esperienza!
    era proprio la fascetta del carburatore che era lenta
    comunque dopo aver risolto il problema stringendogli la fascetta, dopo qualche chilometro accade di nuovo la stessa cosa!!
    vado per controllargli il carbu e vedo che è fissato bene,
    che cosa può avere stavolta???
    vi premetto che l'acceleratore ha molto gioco, influisce qualcosa nel carburatore??
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  6. #6
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Autoaccensione

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Non è il pistone montato al contrario..avresti tutt'altri effetti!
    Se non hai toccato l'anticipo di accensione il problema come ti è stato suggerito è un trafilamento di aria..sta a te scoprire dove sfiati!
    Di solito testata, base del cilindro dato che non monti un cilindro con i prigionieri passanti, collettore di aspirazione, fascetta di serraggio del carburatore lenta, alla più brutta paraolio lato volano andato (ma te ne dovresti accorgere perchè noteresti sporco dietro al volano), oppure molto più semplicemente carburatore sporco o rubinetto benzina intasato


    ricontrolla un pò tutto....aspiri aria..

    Hai cambiato le guarnizioni al carburatore?

    tiè:
    Autoaccensione - Dizionario Tecnico dell'Automobilismo
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  7. #7
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    Riferimento: Autoaccensione

    sì, ho controllato tutte le zone dove può sfiatare o se c'è la guarnizione rotta, sembra tutto regolare.
    comunque questa autoaccensione è a periodi, a volte c'è a volte non c'è..
    forse il problema è propio l'anticipo come ha suggerito mincio
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  8. #8
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    Riferimento: Autoaccensione

    Se sale di giri e non si spegne neanche se togli la pipetta, è autoaccensione, causata da un hot spot, probabilmente la candela che si scalda all'eccesso, per grado termico scorretto, oppure incrostazioni su testa o mantello del pistone.
    Che candela monti? Filetto corto?

  9. #9
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    Riferimento: Autoaccensione

    in teoria se fosse un trafilaggio d'aria dovrebbe ripresentarsi costantemente e non a periodi.A mio parere è un problema di anticipo da regolare.

  10. #10
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    Riferimento: Autoaccensione

    Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    Se sale di giri e non si spegne neanche se togli la pipetta, è autoaccensione, causata da un hot spot, probabilmente la candela che si scalda all'eccesso, per grado termico scorretto, oppure incrostazioni su testa o mantello del pistone.
    Che candela monti? Filetto corto?
    Quoto.Lo avrei detto anche io ma pensavo di dire boiate per cui son stato zitto

  11. #11
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    Riferimento: Autoaccensione

    non è che tirandola si incasrta la linguetta dell' acceleratore sul carburo e rimane sempre accellerata ?
    Domy

  12. #12
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    Riferimento: Autoaccensione

    Citazione Originariamente Scritto da domy Visualizza Messaggio
    non è che tirandola si incasrta la linguetta dell' acceleratore sul carburo e rimane sempre accellerata ?
    però se fosse cosi non continuerebbe ad andare togliendo la candela, e se si schiacciasse il tastino di spegnimento a fatica si dovrebbe spegnere.

  13. #13
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    Riferimento: Autoaccensione

    Allora se hai controllato eventuali trasudamenti guarda la candela come è messa, magari è lei la colpevole anche se date le temperature invernali e la modifica soft non dovresti avere problemi neanche montando una 5 di gradazione!
    Se anche dopo averla cambiata il problema rimane ti rimane da guardare il paraolio e l'accensione..

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  14. #14
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    Riferimento: Autoaccensione

    Se montasse però una filetto lungo si potrebbe spiegare...

  15. #15
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    Riferimento: Autoaccensione

    Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    Se montasse però una filetto lungo si potrebbe spiegare...
    ma se fosse una filetto lungo non dovrebbe picchiare sul cielo del pistone?

  16. #16
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    Riferimento: Autoaccensione

    Citazione Originariamente Scritto da vespazack Visualizza Messaggio
    ma se fosse una filetto lungo non dovrebbe picchiare sul cielo del pistone?
    Non è detto, dipende dai gruppi termici.

  17. #17
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    Riferimento: Autoaccensione

    Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    Se sale di giri e non si spegne neanche se togli la pipetta, è autoaccensione, causata da un hot spot, probabilmente la candela che si scalda all'eccesso, per grado termico scorretto, oppure incrostazioni su testa o mantello del pistone.
    Che candela monti? Filetto corto?
    cortissimo ed ngk!
    ...VESPIZZARE

  18. #18
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    Riferimento: Autoaccensione

    bè ma il 75 polini so che ha un filetto corto comunque che gradazione ??

  19. #19
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    Per un 75cc va bene qualsiasi gradazione superiore alla 6

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  20. #20
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    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Per un 75cc va bene qualsiasi gradazione superiore alla 6
    infatti, io su questo usavo sempre 6 e 7 e anche facendo km e km non mi dava problemi

  21. #21
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Autoaccensione

    Citazione Originariamente Scritto da special3marce Visualizza Messaggio
    cortissimo ed ngk!
    monta una L78C della champion e vedi se lo fa

  22. #22
    VRista Senior L'avatar di special3marce
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    monta una L78C della champion e vedi se lo fa
    ci proverò
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  23. #23
    VRista Senior L'avatar di Abakos
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    Citazione Originariamente Scritto da special3marce Visualizza Messaggio
    ci proverò
    A me faceva una una cosa del genere con la NGK gradazione 6, poi dopo aver stretto la fascetta del carburatore e aver sostituito la candela con una champion il problema è scomparso.
    Le NGK non le monto più, con la champion mi trovo benissimo, ho acquistato anche una DENSO (pagata 18 neuri) con quella (che mi conservo nel portaoggetti) anche al mattino con 0° la special va in moto con una sola spedivellata!
    PS= il carburatore lo hai revisionato da poco?
    Dicette Pullecenella: Mangiammo e bevimmo finché c'è uoglio a 'sta lucerna, chi sa si all'auto munno c'è lanterna chi sa si all'auto munno c'è taverna.
    Disse Pulcinella: Mangiamo e beviamo finché c'è l'olio nella lanterna, chissà se all'altro mondo c'è una lanterna, chissà se all'altro mondo c'è una taverna.

  24. #24
    VRista Senior L'avatar di special3marce
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    Citazione Originariamente Scritto da Abakos Visualizza Messaggio
    A me faceva una una cosa del genere con la NGK gradazione 6, poi dopo aver stretto la fascetta del carburatore e aver sostituito la candela con una champion il problema è scomparso.
    Le NGK non le monto più, con la champion mi trovo benissimo, ho acquistato anche una DENSO (pagata 18 neuri) con quella (che mi conservo nel portaoggetti) anche al mattino con 0° la special va in moto con una sola spedivellata!
    PS= il carburatore lo hai revisionato da poco?
    da nemmeno tre o quattro mesi!
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