Risultati da 1 a 25 di 111

Discussione: Tutorial per la scelta di un 200 per large.....

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Senior L'avatar di superchicco
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    palermo
    Messaggi
    819
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Tutorial per la scelta di un 2xx per large.....

    @ Gabriele. Io invece ho smontato il Pinascone per la disperazione. Prestazioni ( a parità di configurazione ) appena appena meglio del Piaggio, direi un pizzico più svelta a prendere giri.
    Picchiettii e ticchetii ad ogni piè sospinto.
    Ho provato l'impossibile con tanta buona volontà e spese relative ( teste, tornieri, spessori, getti, anticipi ecc... )
    Il nulla, prestazioni oggettivamente modeste e rumori a go go .
    Alla fine mi sono arreso almeno con l'onore delle armi.

    Avevo dei carter 200 immacolati ( vuoti ) ho preso un blocco 150 usato per pochi soldi ed ho allestito in corsa lunga il Pinascone con carburatore T5.
    Il tutto giace, lindo lindo, in garage sotto cellophane poichè al momento non mi va di smontare l'attuale motore.

    Il Polinone infatti mi intrigava, come tutte le cose non semplici.
    Ne ho parlato con un anziano ed esperto meccanico ( non preparatore.. ) di quelli all'antica, gioventù da emigrante a Pontedera e ( come tanti ) in seguito assistenza Piaggio nel paesello natio... ed abbiamo concordato che la cosa si poteva fare..
    Oggi dopo aver sistemato il tutto con calma e pazienza ho una vespa divertente, veloce, potente ed "affidabile".

    Ho pistone GS a due segmenti, carter raccordati, scarico appena allargato ai lati ed alzato, cilindro abbassato sopra di 0.5 mm e alzato sotto di pari misura, alesato a 11/100, testa dedicata MMW, corsa 57, carb 24 con getto max 130, il resto come puoi immaginare e Sip Road padellino.
    Candela freddina ( Champion N3c) olio sint di buona qualità e.. insomma le solitissime cosette.
    A 120 di tachimetro chiudo gas chè non mi sento di andare oltre, di seconda si alza di gas come un torello.
    Non fa un rumore parassita, non un solo problema in già 2900 Km ed , eccetto il rodaggio, non lo risparmio proprio.
    Ecco probabilmente non mi lancerei per la Milano-Taranto ma, ripeto ad oggi, zero problemi e mi sono fatto anche delle belle tirate in autostrada senza scaldare o tantomeno grippare.
    Non fa una piega.
    Questa la mia esperienza e, come puoi immaginare, almeno nel mio caso le prestazioni non sono paragonabili al Pinasco che sostanzialmente aveva la medesima configurazione.

    @ Mr Oizo . complimenti per la guida, eccellente come sempre i tuoi scritti.
    La sola cosa che , se posso permettermi , confuterei è il paragonare Il pinascone al Polini 177.
    Vada la versalilità ma...
    Quello è un GT che cambia sostanzialmente la vespa ,e non di poco, in ogni configurazione.
    Il Pinascone no .
    Che sia P&P o con lavori "giusti" il limite dei due gruppi termici non credo sia comparabile .
    Di scatola il Poini 177 cambia un 35-40% di un 150, il Pinasco 200 cambia il 5-10% di una vespa 200.
    O meglio ragionando in reverse se in ogni condizione togli i due cilindri e rimetti un Piaggio la differenza sarà enorme per il Polini 177 e non così grande per il Pinasco 200.
    A mio avviso il più vicino al Pinascone è..... il Pinaschino.
    Io lo ho messo su nel mio TS e me ne innamoro sempre più .
    Eppoi l'alluminio ha sempre un grande fascino.

    Concordo con te che se un giorno vi fosse la possibilità di Polini 200 in alluminio non ci sarà più trippa per nessuno.

    Saluti e Buon Anno a tutti voi
    [SIGPIC][/SIGPIC]Une vespa pour moi ..

    Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Riferimento: Tutorial per la scelta di un 2xx per large.....

    Sergio, cosa ne pensi della testa VRH?
    Io ho in soffitta un pinascone con testa VRH, e albero corsa 60 della mazzucchelli. Sono tentato di montarlo, ma ho paura di avere problemi di affidabilita'.

    Ciao,

    Vol.

  3. #3
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    73
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    34

    Riferimento: Tutorial per la scelta di un 2xx per large.....

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Sergio, cosa ne pensi della testa VRH?
    Io ho in soffitta un pinascone con testa VRH, e albero corsa 60 della mazzucchelli. Sono tentato di montarlo, ma ho paura di avere problemi di affidabilita'.

    Ciao,

    Vol.

    Luca,se puo' confortarti,io l'ho montato,lo sto rodando e non tornerei piu' indietro,anzi tutti i miei motori li trasformero' in...Coscialunga

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Riferimento: Tutorial per la scelta di un 2xx per large.....

    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio
    Luca,se puo' confortarti,io l'ho montato,lo sto rodando e non tornerei piu' indietro,anzi tutti i miei motori li trasformero' in...Coscialunga
    Zio, ma hai usato la testa VRH o hai modificato una testa pinasco "normale"?

    Vol.

  5. #5
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    73
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    34

    Riferimento: Tutorial per la scelta di un 2xx per large.....

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Zio, ma hai usato la testa VRH o hai modificato una testa pinasco "normale"?

    Vol.
    Sono stato uno dei primissimi ad averla,ma solo ultimamente sono riuscito ad assemblare questo motore.E' un motore fantastico,non ti consiglio di farlo...te lo impongo fatti sentire quando lo metterai in cantiere,ho da darti...qualche dritta,anche,fotografica

  6. #6
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Riferimento: Tutorial per la scelta di un 2xx per large.....

    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio
    Sono stato uno dei primissimi ad averla,ma solo ultimamente sono riuscito ad assemblare questo motore.E' un motore fantastico,non ti consiglio di farlo...te lo impongo fatti sentire quando lo metterai in cantiere,ho da darti...qualche dritta,anche,fotografica
    Sicuramente mi faccio sentire, ma penso che per quest'anno continuo con il mio piaggione. Per adesso si e' dimostrato molto affidabile(sgrat sgrat) da quando ho cambiato il cilindro, consuma poco e non mi posso lamentare delle prestazioni anche in due.

    Ciao.

  7. #7
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    60
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Tutorial per la scelta di un 2xx per large.....

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Sergio, cosa ne pensi della testa VRH?
    Io ho in soffitta un pinascone con testa VRH, e albero corsa 60 della mazzucchelli. Sono tentato di montarlo, ma ho paura di avere problemi di affidabilita'.

    Ciao,

    Vol.
    Luca, vedo che ti ha già risposto l'efficacissimo Emanuele che ha esperienza direttissima con questa testata, avendola montata ed avendone ricevuto ottimi riscontri;pare quindi che vada più che bene: il mio solito consiglio è comunque quello di montarla solo dopo aver verificato la giusta distanza pistone-testata(1,7-1,8mm);se non fosse così, occorre intervenire....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  8. #8
    VRista
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    cremona
    Età
    62
    Messaggi
    450
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Tutorial per la scelta di un 2xx per large.....

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    Luca, vedo che ti ha già risposto l'efficacissimo Emanuele che ha esperienza direttissima con questa testata, avendola montata ed avendone ricevuto ottimi riscontri;pare quindi che vada più che bene: il mio solito consiglio è comunque quello di montarla solo dopo aver verificato la giusta distanza pistone-testata(1,7-1,8mm);se non fosse così, occorre intervenire....
    Ciao

    il pinasco in corsa lunga mi intriga non poco ... se tutti ne confermate la affidabilità sarà probabilmente la scelta per il PX 200 che sto risistemando per la primavera.

    quindi:

    - pinasco in alluminio
    - albero pinasco corsalunga
    - testa vrh

    ma come carburatore tu lo monteresti con il SI 24 e il mix o con un bel 28 phgb ?

    e per i rapporti cosa consigliate ?

    marco

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di superchicco
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    palermo
    Messaggi
    819
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Tutorial per la scelta di un 2xx per large.....

    ... ma il polinone lo hai rettificato per avere più tolleranza tra camicia e pistone?

    leggevo che una delle probabili concause fosse una scarsa tolleranza tra i due corpi.


    @ Gabriele , non è stata una rettifica in senso stretto .
    La misura del pistone GS è infatti nominalmente identica al Polini .
    Ho fatto in modo che la tolleranza tra pistone e canna fosse di 11/100.

    Il pistone GS ha dei rinforzi, delle traverse, che dovrebbero consentire maggiore stabilità all stesso.
    Inoltre le due fasce sono più strette.
    Provo ad allegare una foto .
    Ciao .
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    [SIGPIC][/SIGPIC]Une vespa pour moi ..

    Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di tekko
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Lido di Camaiore - Gorfigliano
    Età
    43
    Messaggi
    2 039
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Tutorial per la scelta di un 2xx per large.....

    Citazione Originariamente Scritto da superchicco Visualizza Messaggio
    ... ma il polinone lo hai rettificato per avere più tolleranza tra camicia e pistone?

    leggevo che una delle probabili concause fosse una scarsa tolleranza tra i due corpi.


    @ Gabriele , non è stata una rettifica in senso stretto .
    La misura del pistone GS è infatti nominalmente identica al Polini .
    Ho fatto in modo che la tolleranza tra pistone e canna fosse di 11/100.

    Il pistone GS ha dei rinforzi, delle traverse, che dovrebbero consentire maggiore stabilità all stesso.
    Inoltre le due fasce sono più strette.
    Provo ad allegare una foto .
    Ciao .
    hai per caso pesato i 2 pistoni?
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di superchicco
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    palermo
    Messaggi
    819
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Tutorial per la scelta di un 2xx per large.....

    No , purtroppo non lo ho fatto ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]Une vespa pour moi ..

    Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

  12. #12
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    35

    Riferimento: Tutorial per la scelta di un 2xx per large.....

    Citazione Originariamente Scritto da superchicco Visualizza Messaggio
    ... ma il polinone lo hai rettificato per avere più tolleranza tra camicia e pistone?

    leggevo che una delle probabili concause fosse una scarsa tolleranza tra i due corpi.


    @ Gabriele , non è stata una rettifica in senso stretto .
    La misura del pistone GS è infatti nominalmente identica al Polini .
    Ho fatto in modo che la tolleranza tra pistone e canna fosse di 11/100.

    Il pistone GS ha dei rinforzi, delle traverse, che dovrebbero consentire maggiore stabilità all stesso.
    Inoltre le due fasce sono più strette.
    Provo ad allegare una foto .
    Ciao .
    Diciamo che gli hai fatto dare una leggera pelatina..

    Capito tutto!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  13. #13
    VRista Junior L'avatar di etoplasma
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    codroipo
    Messaggi
    121
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Tutorial per la scelta di un 2xx per large.....

    vorrei riportare la mia esperienza con un pinasco con i travasi laterali aperti. Ho acquistato questo cilindro tempo fa su ebay e non ho mai avuto occcasione di provarlo. ora sul blocco che ho sotto la chiappona finalmente l'ho provato:
    configurazione
    carter raccordati per malissi
    albero pinasco c60
    26/26 23/64 quarta da 36
    sip road.
    Bene il cilindro è bello vecchiotto e appunto ha i travasi laterali aperti, ho tagliato la sua guarnizione e l'ho montato con il pistone bifascia non curante del fatto che i travasi non fossero raccordati al carter. il pistone è uguale a quello che viene usato sul polini che ha appunto i travasi laterali e questo ragionamento mi ha fatto pensare che potesse andare bene anche con il pinasco. Provato e goduto. da poco ho rimontato il cilindro pinasco standard perchè quello con i travasi aperti inizia a presentare in corrispondenza della sommità del cilindro dei micro forellini probabilmente si sta scromando. Bene il confronto a questo punto lo posso fare...
    Con i travasi aperti sentivo una bella entrata in coppia e un bel tiro da subito che lo statdard non mi dava e a gps avevo anche una maggiore velocità di punta 105 in 3 e 121 in 4 marcaia in posizione eretta (panico).
    Ora sono a 101 e 116 di quarta. Lo so che arlare di velocità è truffaldino ma è l'unica cosa che sono in grado di misurare inquanto per il resto sono andato a sensazione. In definitiva sul MIO BLOCCO quello con i travasi aperti andava meglio.

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1 773
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Tutorial per la scelta di un 2xx per large.....

    Citazione Originariamente Scritto da xmodels Visualizza Messaggio
    Ciao

    il pinasco in corsa lunga mi intriga non poco ... se tutti ne confermate la affidabilità sarà probabilmente la scelta per il PX 200 che sto risistemando per la primavera.

    quindi:

    - pinasco in alluminio
    - albero pinasco corsalunga
    - testa vrh

    ma come carburatore tu lo monteresti con il SI 24 e il mix o con un bel 28 phgb ?

    e per i rapporti cosa consigliate ?

    marco
    Per mia esperienza posso consigliarti di lasciare il SI 24 col mix, è perfettamente in linea con la filosofia del pinascone, veloce ma invisibile...
    Per i rapporti, io ho i 24/63 malossi, generalmente ritenuti perfetti per le doti di coppia del motore, e non posso che essere d'accordo... però considera che sono molto lunghi, se preferisci una rapportatura più corta e/o usi la vespa prevalentemente in città o in montagna forse si potrebbe anche pensare a qualcosa di più corto, ad esempio i 23/64.


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  15. #15
    VRista Senior L'avatar di one101one
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Reggio Emilia
    Età
    49
    Messaggi
    930
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Riferimento: Tutorial per la scelta di un 2xx per large.....

    Citazione Originariamente Scritto da FranKesco Visualizza Messaggio
    Per mia esperienza posso consigliarti di lasciare il SI 24 col mix, è perfettamente in linea con la filosofia del pinascone, veloce ma invisibile...
    Per i rapporti, io ho i 24/63 malossi, generalmente ritenuti perfetti per le doti di coppia del motore, e non posso che essere d'accordo... però considera che sono molto lunghi, se preferisci una rapportatura più corta e/o usi la vespa prevalentemente in città o in montagna forse si potrebbe anche pensare a qualcosa di più corto, ad esempio i 23/64.
    Io gli cambio il pignone 24 della malossi con quello 25 drt perchè sale subito di giri, fin troppo bene e in pianura con poco mi ritrovo in quarta...

  16. #16
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    74
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Riferimento: Tutorial per la scelta di un 2xx per large.....

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    Luca, vedo che ti ha già risposto l'efficacissimo Emanuele che ha esperienza direttissima con questa testata, avendola montata ed avendone ricevuto ottimi riscontri;pare quindi che vada più che bene: il mio solito consiglio è comunque quello di montarla solo dopo aver verificato la giusta distanza pistone-testata(1,7-1,8mm);se non fosse così, occorre intervenire....
    Ciao a tutti,
    grazie in particolare a MrOizo per tutte le utili indicazioni!
    Vorrei delucidazioni su dove/come va presa la misura per verificare la giusta distanza pistone-testata (1,7-1,8 mm) di cui si parla e dove/come intervenire per adeguarla. Magari qualche foto o un disegno, giusto per non sbagliare!
    Chiedo questo perché ho montato sul mio 200 un cilindro Pinasco con albero motore in corsa 60mm e quando ho comprato la testata Pinasco VHR il tecnico della Pinasco si è raccomandato di non interporre in nessun caso nessuna guarnizione fra cilindro e testata.
    Mi sfugge qualcosa?
    Grazie per l'aiuto!

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Riferimento: Tutorial per la scelta di un 2xx per large.....

    io ho montato solo POLINI ghisa e un pinasco alu .... tutti in c 57.... il polini ha girato tanto, sempre molto veloce "troppo", mi ha davvero sorpreso per coppia e velocità, e sono uno difficilmente impressionabile e và detto!!!

    Non so come sia il POLINI alluminio, ma se davvero và meglio del ghisa (a logica dovrebbe), credo sia insuperabile....

    Provato anche il vecchio 208 monofascia non più prodotto, direi che era uno spettacolo!!!

    Ovvio travasi albero rapporti marma 26 e conetto..... direi sui 120 GPS in configurazione da città, qualcosina meglio settatto da viaggio, a 100 GPS viaggia a mezzo gas... quasi riposato....

    L'alluminio pinasco più mite, liscio, facile da raccordare, ma mancava di carattere a mio dire era piatto, il polini lo distrugge in ogni regime, però il pinasco non andava male e và detto, mi dava più fiducia...

    Ho anche provato la nuova testata POLINI sul cilindro ghisa.... incredibile l'incremento che ha apportato la sola sostituzione della tetstata, 50 euro spesi bene, raggiunti i 128 GPS con megadella v5 (mi pare), in pianura, in discesa fà appena meglio, in salita mai meno di 125.... vero missile, si meriterebbe una bella prova con cilindro in alluminio, ovvio travasi pistone e scarico lavorati.

  18. #18
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Riferimento: Tutorial per la scelta di un 2xx per large.....

    Ieri sera ho visto il nuovo quattrini per 200.....VEDREMO.
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  19. #19
    VRista L'avatar di AlanT86
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Napoli (pro tempore causa lavoro)
    Età
    38
    Messaggi
    447
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Riferimento: Tutorial per la scelta di un 2xx per large.....

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Ieri sera ho visto il nuovo quattrini per 200.....VEDREMO.

  20. #20
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    74
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Riferimento: Tutorial per la scelta di un 2xx per large.....

    Citazione Originariamente Scritto da alerab1 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    grazie in particolare a MrOizo per tutte le utili indicazioni!
    Vorrei delucidazioni su dove/come va presa la misura per verificare la giusta distanza pistone-testata (1,7-1,8 mm) di cui si parla e dove/come intervenire per adeguarla. Magari qualche foto o un disegno, giusto per non sbagliare!
    Chiedo questo perché ho montato sul mio 200 un cilindro Pinasco con albero motore in corsa 60mm e quando ho comprato la testata Pinasco VHR il tecnico della Pinasco si è raccomandato di non interporre in nessun caso nessuna guarnizione fra cilindro e testata.
    Mi sfugge qualcosa?
    Grazie per l'aiuto!
    Ma non mi aiutate???

  21. #21
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    60
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28

    Re: Riferimento: Tutorial per la scelta di un 2xx per large.....

    Con quelle quote si intende che vanno misurate fra i punti del pistone e della testa che hanno la distanza minima fra loro, e ciò accade tra il bordo superiore al PMS del pistone in circonferenza e il bordo perimetrale della testata.....nel pinasco, per evitare battiti occorre pure ridurre la banda di squish a circa 11 mm, e, con mano ferma, ci si può riuscire pure col dremel.....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  22. #22
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    74
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Riferimento: Tutorial per la scelta di un 2xx per large.....

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    Con quelle quote si intende che vanno misurate fra i punti del pistone e della testa che hanno la distanza minima fra loro, e ciò accade tra il bordo superiore al PMS del pistone in circonferenza e il bordo perimetrale della testata.....nel pinasco, per evitare battiti occorre pure ridurre la banda di squish a circa 11 mm, e, con mano ferma, ci si può riuscire pure col dremel.....
    Grazie MrOizo,
    quindi quella distanza di 1,7/1,8 mm deve essere la somma della parte di cilindro che rimane libera quando il pistone è al PMS e del "bordo" interno della testata prima che inizi la "cupola" vera e propria.
    Tutto questo ha relazione anche con il rapporto di compressione, vero?
    Scusa per i termini tecnici impropri ma devo capire bene, soprattutto in quanto il tecnico della Pinasco mi ha detto che con la testata VHR non devo mettere nessuna guarnizione!

  23. #23
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    35

    Riferimento: Tutorial per la scelta di un 2xx per large.....

    Citazione Originariamente Scritto da superchicco Visualizza Messaggio
    @ Gabriele. Io invece ho smontato il Pinascone per la disperazione. Prestazioni ( a parità di configurazione ) appena appena meglio del Piaggio, direi un pizzico più svelta a prendere giri.
    Picchiettii e ticchetii ad ogni piè sospinto.
    Ho provato l'impossibile con tanta buona volontà e spese relative ( teste, tornieri, spessori, getti, anticipi ecc... )
    Il nulla, prestazioni oggettivamente modeste e rumori a go go .
    Alla fine mi sono arreso almeno con l'onore delle armi.

    Avevo dei carter 200 immacolati ( vuoti ) ho preso un blocco 150 usato per pochi soldi ed ho allestito in corsa lunga il Pinascone con carburatore T5.
    Il tutto giace, lindo lindo, in garage sotto cellophane poichè al momento non mi va di smontare l'attuale motore.

    Il Polinone infatti mi intrigava, come tutte le cose non semplici.
    Ne ho parlato con un anziano ed esperto meccanico ( non preparatore.. ) di quelli all'antica, gioventù da emigrante a Pontedera e ( come tanti ) in seguito assistenza Piaggio nel paesello natio... ed abbiamo concordato che la cosa si poteva fare..
    Oggi dopo aver sistemato il tutto con calma e pazienza ho una vespa divertente, veloce, potente ed "affidabile".

    Ho pistone GS a due segmenti, carter raccordati, scarico appena allargato ai lati ed alzato, cilindro abbassato sopra di 0.5 mm e alzato sotto di pari misura, alesato a 11/100, testa dedicata MMW, corsa 57, carb 24 con getto max 130, il resto come puoi immaginare e Sip Road padellino.
    Candela freddina ( Champion N3c) olio sint di buona qualità e.. insomma le solitissime cosette.
    A 120 di tachimetro chiudo gas chè non mi sento di andare oltre, di seconda si alza di gas come un torello.
    Non fa un rumore parassita, non un solo problema in già 2900 Km ed , eccetto il rodaggio, non lo risparmio proprio.
    Ecco probabilmente non mi lancerei per la Milano-Taranto ma, ripeto ad oggi, zero problemi e mi sono fatto anche delle belle tirate in autostrada senza scaldare o tantomeno grippare.
    Non fa una piega.
    Questa la mia esperienza e, come puoi immaginare, almeno nel mio caso le prestazioni non sono paragonabili al Pinasco che sostanzialmente aveva la medesima configurazione.

    @ Mr Oizo . complimenti per la guida, eccellente come sempre i tuoi scritti.
    La sola cosa che , se posso permettermi , confuterei è il paragonare Il pinascone al Polini 177.
    Vada la versalilità ma...
    Quello è un GT che cambia sostanzialmente la vespa ,e non di poco, in ogni configurazione.
    Il Pinascone no .
    Che sia P&P o con lavori "giusti" il limite dei due gruppi termici non credo sia comparabile .
    Di scatola il Poini 177 cambia un 35-40% di un 150, il Pinasco 200 cambia il 5-10% di una vespa 200.
    O meglio ragionando in reverse se in ogni condizione togli i due cilindri e rimetti un Piaggio la differenza sarà enorme per il Polini 177 e non così grande per il Pinasco 200.
    A mio avviso il più vicino al Pinascone è..... il Pinaschino.
    Io lo ho messo su nel mio TS e me ne innamoro sempre più .
    Eppoi l'alluminio ha sempre un grande fascino.

    Concordo con te che se un giorno vi fosse la possibilità di Polini 200 in alluminio non ci sarà più trippa per nessuno.

    Saluti e Buon Anno a tutti voi

    ma il polinone lo hai rettificato per avere più tolleranza tra camicia e pistone?

    leggevo che una delle probabili concause fosse una scarsa tolleranza tra i due corpi.

    p.s. il polini del suocero giace insieme ai rapporti in una scatola in soffitta...magari un giorno...
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •