Citazione Originariamente Scritto da FranKesco Visualizza Messaggio
Ciao Pistone, io infatti ho parlato proprio di coppia: mi è chiaro che la vera unità di misura della "forza" di un motore è la coppia... la potenza altro non è che la coppia moltiplicata per il numero di giri.

Quando ad inizio anni '80 BMW lanciò sulla serie 5 il primo vero turbodiesel sportivo, il 6 cilindri in linea 2400 cc della 524TD, fu inizialmente costretta ad offrirla unicamente con il cambio automatico perchè all'epoca non aveva in gamma un cambio meccanico capace di sopportare la coppia del nuovo turbodiesel, che per inciso erogava "solo" 116 cv, ma evidentemente aveva più coppia dei suoi 6 cilindri a benzina da 2800 e 3500 cc.

Il discorso dei bassi che invece fai tu è un'altra cosa, riguarda l'andamento della curva di coppia piuttosto che il suo valore massimo, che è quello che mette in crisi le trasmissioni.

Restando sui cilindri 200, presumo (e sottolineo presumo.. anche se una verifica penso sarebbe abbastanza agevole) che quello Pinasco da 69 mm non abbia una coppia più elevata di quello Polini da 68,5 mm... verosimilmente i due cilindri hanno solo un diverso andamento della curva di coppia: il Pinasco ha un valore di coppia ai bassi regimi più alta rispetto al Polini, salvo poi decrescere più in fretta al salire dei giri... il Polini invece ha probabilmente un valore di coppia massima pari al Pinasco, se non leggermente superiore, ma erogato ad un regime di rotazione più alto, che poi cala meno velocemente all'ulteriore aumentare dei giri motore...
Queste mie supposizioni derivano dalle caratteristiche di erogazione di coppia/potenza generalmente attribuite ai due cilindri di cui sopra..

Ora, analizzando questo nuova termica Pinasco da 250 cc, che se non erro ha anche 9 travasi, tutto lascia supporre che possa sviluppare maggior potenza, ma soprattutto maggior coppia, di qualsiasi altro cilindro commerciale oggi disponibile, con le conseguenti perplessità sulla tenuta di cambio e frizione che, come detto prima, molti operatori del settore considerano a limite già sugli attuali 200 elaborati.
Quando parlavo di coppia ovvero momento torcente massimo mi riferivo appunto al Pinasco. è chiaro che probabili 3 kgm non po' averli anche a salire di giri per cui se li ha 3000 con un progressivo calo fino a 1,5 a 7000 .
La potenza massima invece era riferita al cilindro per 200 di quattrini che avrà 2,5 kg a 3000 ma ne avrà 2,0 fino a 8000 giri.
Pure essendo molto pi potente romperà meno cambi e frizioni....