Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco sul forum e già ho rotto le balle a molti, ma ormai della vespa mi son fatto una certa idea sul modus operandi specie nei restauri (che effettuo da un po' di tempo a questa parte).
Apro questo topic per presentare uno dei lavori che sto portando avanti in questo periodo, ossia il lento restauro della VB1 di un caro amico. La vespa per ora è stata smontata e sabbiata. Il telaio giace presso un amico che si occupa della lattoneria: niente di grave, ma un paio di traversine sotto la pedana sono brutte e soprattutto verrà chiuso "qualche" buchetto che non c'entra.
Per ora mi sono occupato del motore....funzionava ma.....male. Insomma l'arcano è saltato subito fuori appena smontato il cilindro: le fasce erano state adattate, e tra le punte ci passa una pantegana
In seguito al totale smontaggio, i carter sono stati sabbiati, proteggendo gli accoppiamenti della guarnizione e le sedi interne dei cuscinetti.
Fatta la lista di tutto ciò che andava cambiato, ho poi ordinato:
2 cuscinetti di banco
kit guarnizioni
kit paraoli
kit guarnizioni carburatore
cuscinetti albero 2° cambio
parastrappi
dischi frizione
puntine, condensatore
oring ingranaggio avviamento
piastrina fissaggio bulloni pedivella
dado frizione e cestello di bloccaggio
ganasce
crociera
nel frattempo ho approfittato per far zincare tutta la minuteria, far sabbiare la testa. Le fasce arriveranno col nuovo anno
Ieri l'inizio del rimontaggio. Allego un po' di foto.....si accettano commenti e critiche![]()
la seconda foto è la molla durante le ennesime prove di fosfatazione![]()