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Discussione: Attenti al Corsarino ed anche al padrone!

  1. #1
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    Attenti al Corsarino ed anche al padrone!

    Trovo sia una buona idea l'introduzione di questo forum non vespistico, ne approfitto per raccontare del Corsarino. Per farlo devo necessariamente raccontarmi un poco anche io.

    Potrei esordire con: Ai miei tempi....

    Esagero 44 primavere non consentono un simile inizio.

    Liceale nella seconda metà degli anni '70 ero, come tutti in quel periodo, appassionato di moto da cross i cinquantini se non avevano ruote artigliate, sospensioni lunghissime, mozzi conici, parafanghi alti non li guardavamo neanche. Il più bello era l'Aspes, il più venduto il Caballero. Le modifiche e gli aggiornamenti che facevamo erano incredibili, al punto che molti di noi si erano trasformati in assemblatori ed avevamo moto inventate, con esiti più o meno felici.

    Il casino che producevano questi mezzi era peggiore di quello delle motoseghe ma Pizzardoni, revisioni, bollini, norme euro e quant'altro erano ancora di la da venire.

    A parziale spiegazione di questa tolleranza va detto che vivevo dove, all'epoca, la città finiva e con questi mezzi ci andavamo perlopiù per campi, poi, ammettiamolo, era molto più il tempo che trascorrevano
    smontati, guasti, o camminando a spinta, in attesa che i risicati bilanci di adolescenti ne consentissero la riparazione o il completamento.

    Tra i ciclomotori che compivano onestamente il loro dovere di portare in giro i propri conducenti senza creargli problemi oltre all'immancabile, robustissimo Vespino 50 c'era il Moto Morini Corsarino ZZ. Una moto
    da strada in miniatura, unico nel panorama dell'epoca per il motore quattro tempi. Ai miei occhi aveva il difetto di essere molto piccolo ma, per questo era apprezzato dall'utenza femminile. L'unica modifica che
    ricordo si facesse al Corsarino consisteva nel montare il carburatore da 15 mm a vaschetta laterale dei modelli da esportazione in luogo del 14 mm a vaschetta centrale con cui usciva di serie. A dispetto dell'aria esile il Corsarino era robusto, il piccolo motore affidabile e parco nei consumi in maniera leggendaria.

    A sedici anni, in attesa di prendere la patente A vendetti a pezzi il Caballero da fuoristrada, che avevo acquistato sacrificandogli la mia prima Vespa, per comperare con il ricavato una Vespa o un Corsarino,
    capitò per prima la Vespa.

    Mi rimasero inappagate curiosità e simpatia per quel ciclomotore tanto particolare. Nel '92, ormai più che trentenne, assieme ad un amico scultore, grande appassionato di moto (Moto Morini in particolare) , dotato di notevole abilità nella meccanica e nella carrozzeria, decidemmo di reperirne un paio e restaurarli. Non vi dico, date le mie scarse capacità di meccanico, i soldi che ci ho speso, inoltre il merito va in massima parte all'amico che ho citato prima.

    Quando mi imbarcai in questa impresa il ciclomotore era ancora libero da ogni pastoia burocratica, considerato come una bici. Dopo breve tempo vennero assicurazione obbligatoria, targa e quant'altro. Da allora il mio Corsarino giace in cantina, una volta l'anno lo accendo, faccio il giro del cortile e lo ripongo.

    Restaurammo i due corsarini con i colori e le decorazioni dell'ultima versione prodotta, in realtà credo che il telaio, per quanto uguale, sia precedente a questa versione.

    Avevo il carburatore 14 di serie ma lo scambiai con il 15 perchè mi piaceva di più, non fu una scelta saggia ma tant'è.

    Tra i vari disastri che ho combinato vi è la rottura del carter interno di un motore a causa dell'errato montaggio della leva di avviamento. Questo motore può funzionare, accendendolo a spinta, perchè la crepa è in alto, sulla battuta di fondo corsa della leva e l'olio da sopra non esce. Comunque ne ricomperai un secondo ed il primo giace. Peccato perchè aveva il condotto di aspirazione fresato ed andava una meraviglia.
    La forcella, che non aveva idraulica ma solo molle, è bloccata probabilmente perchè introdussi due tubetti di grasso al litio per ogni stelo.

    Se a qualcuno interessa ho della documentazione tecnica che potrei scannerizzare. In futuro vorrei aggiungere delle nuove foto che realizzerò.

    Il risultato del restauro lo vedete nelle foto, assieme al sottoscritto con circa tre lustri in meno ma questo non si può restaurare.

    F. Mongioj
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  2. #2
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    Molto bello il corsarino e molto piacevole per me il tuo racconto dato che ha risvegliato dei ricordi che erano molto sopiti, non ho idea del motivo, ma vedendo la seconda foto ho rivissuto per un attimo la senzazione che mi dava il salire come passeggero su un altro mezzo mitico per i miei tempi, era qualche anno prima ed esattamente il 1968 ed il mezzo era il Guzzi Dingo 50 Cross un motorino per cui impazzivo e che non potei mai avere causa disponibilita' economiche decisamente basse (con la paghetta che avevo ci scappava un gelato a settimana e un paio di litri di miscela) e acquistai per 20mila lire un Testi Wecho da cross con motore Franco Morini supersmarmittato!
    La cosa bella del mio Testi e che, essendo completamente rotte le forcelle anteriori, quando impennavo queste si sfilavano dal canotto di circa 15 cm facendo sembrare il mio cross un chopper!!! :D
    Tornando a noi e al corsarino, in realta' io quello che hai tu lo ricordo poco, ma ricordo invece il modello cross,in ogni caso a meta' anni 70 ero troppo intrippato per le ragazze e con la mia Primavera 125 chiaro di luna del 73 snobbavo tutto il resto a parte il Ducati 450 che mi e' rimasto nel cuore perche' mai ho potuto averlo (per ora)
    Perdona la divagazione e se hai altro materiale postalo che e' molto interessante!
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  3. #3
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    Ducati

    Horus: se intendi dire che ti piacevano queste moto posso proprio capirti!!! Avevano un disegno stupendo.
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  4. #4
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    Motorino da cross

    Invece da pischelli un motorino così solo a vederlo ci ammazzavamo de pippe!!!!!! Roba da diventare ciechi!!!

    Ancillotti (credo) motore Sachs 6 marce carburatore Bing (roba tedesca) ammortizzatori a gas mozzi conici, marmitta alta a serpentone cerchi Akront. Il meglio del meglio !!!!!
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  5. #5
    Leggere quello che avete scritto e vedere le foto mi ha fatto correre un brivido lungo la schiena! Nel 1972 comprai un corsarino 50 scrambler (versione "moderna" di quello in foto). Anch'io, come allora facevano tutti, sostituii il carburatore da 14 con il 15 col "bicchiere" al posto del filtro: era una favola! "Filava" a 90 all'ora! I Ducati Scrambler erano un'altra delle mie passioni, anche il 250 ed il 350!

  6. #6
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    Corsarino Scrambler

    Il Corsarino Scrambler era veramente il più carino. Aveva il telaio, sempre scomponibile ma con la culla chiusa sotto il motore che quindi non era appeso come nei modelli strada. A parte la culla il telaio era lo stesso. La marmitta alta, all'insù nelle ultime serie. Sopratutto, cosa invidiatissima dai Corsarini Stradali, la forcella Marzocchi con idraulica. Nel Corsarino strada la forcella era il componente di più bassa qualità. I rapporti di trasmissione più corti. Da qualche parte devo avere foto dello Scrambler ultima serie ma non mi riesce di trovarle. Queste sono dei modelli precedenti.
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  7. #7
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    Una curiosità è che il motore del Corsarino nasceva per essere montato su in ciclomotore tipo tubone (rarissimo) quindi con il cambio al manubrio tipo Vespa. Allo scopo l'alberino d'uscita del cambio era in basso dietro il motore ed aveva un bilaciere per essere azionato mediante due tiranti. Nelle versioni tipo moto, quelle che ebbero successo, il cambio a pedale azionava unu meccanismo che trasmetteva il movimento all'alberino mediante una forchettina. Un mezzo accrocco infatti il cambio del corsarino non è ne preciso ne di facile uso e bisogna farci il piede.

    Qualche altra foto.
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  8. #8
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
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    che bel post!!!!!!!
    avete colto il significato di questa sezione del forum,racconti bellissimi e belle foto.
    grazie a tutti.

  9. #9
    Sullo sfondo della foto "dia_33.jpg" di Oizirbaf si intravede un corsarino Superscrambler. A differenza dello scrambler (che era rosso Morini) il Superscrambler era blu, aveva il parafango basso (quello dello scrambler era invece alto), il faro era tondo, in metallo cromato (mentre quello dello scrambler era in plastica bicolore nero e grigio con protezione in acciaio) e le forcelle erano Ceriani (mentre quelle dello scrambler erano Marzocchi). Se riesco a trovare qualche foto del mio caro corsarino scrambler le invio con piacere, a patto che qualcuno mi spieghi come si fa ad allegare le foto!
    Caro Orzibaf, ricordo il Moto Morini 50 (non ricordo però se era chiamato "Corsarino") che aveva tre marce a mano sul manubrio tipo vespa. E' stato il primo Moto Morini che ho conosciuto e guidato: era un ciclomotore tipo Motom "campagnola" però col serbatoio più grande e posizionato "più da moto". Era di un mio amico che lo aveva "ereditato" da un fratello maggiore. Era nero (riverniciato), quindi non so se di colore originale. Il "rombo" del motore era però da vero Moto Morini!

  10. #10
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Citazione Originariamente Scritto da adem
    a patto che qualcuno mi spieghi come si fa ad allegare le foto!
    Scusa, ma ti avevo risposto qui:
    http://old.vesparesources.com/index....iewtopic&t=641
    Non è stato chiaro? Hai provato a fare quello che dicevo?
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  11. #11
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Dingo Cross e Corsarino erano anche per me i motorini da sogno a 13-14 anni (l'anno dopo venne l'Aspes Navajo e poi il Fox).

    Purtroppo mi dovetti accontentare del Peugeot 104!

    Ma tanto, era da quando avevo 11 anni che guidavo la VNB2 di mio padre che poi divenne mia!

    Ciao, Gino

  12. #12
    Scusa Senatore, ma devo essere eccessivamente imbranato! Ho seguito le tue istruzioni, ho allegato le foto, ho visto l'anteprima, ho inviato... ma dove sono finite??!!
    Sarà perchè ho compiuto l'operazione partendo da "nuovo topic"?

  13. #13
    Riprovo ad effettuare l'invio...
    Dicevo nel precedente messaggio inviato (che non so proprio dov'è finito!)
    che queste sono le foto di un corsarino super scrambler e di uno scrambler. Lo scrambler non è l'ultimo modello che differisce da quello in foto per il serbatoio che è identico a quello del super scrambler tranne che per il colore (era rosso)
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  14. #14
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Ohooo, visto che ci sei riuscito?
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  15. #15
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    Il Super Scrambler era proprio carino. Le forcelle più alte (e funzionanti) lo rendevano più imponente del Corsarino ZZ che era quello stradale.

  16. #16
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
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    scusate,ma il super scrambler non ha il serbatotio bicolore (argento e rosso) e molto grosso?
    a me piace molto lo zz 2° modello con marce a pedale (non l'ho comperato x pochissimo ed ora mi piace,ma e' sempre cos'ì )
    inoltre ho un amico che di morini ne ha una cinquantina (50!!!!!!)......mi sa che lo vado a trovare,me ne avete fatto venire voglia!!!!!!

  17. #17
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    Corsarino Special

    Il piccolo motore della Moto Morini è stato per almeno due decenni l'unico 4T di 50 cc disponibile. Ovviamente questa particolarità non è sfuggita agli amanti della bella meccanica ecco un esempio di special su base Corsarino veramente splendida. Queste foto sono state scattate con la fedele Pentax MX nei primi anni novanta in occasione di una manifestazione motoristica presso l'autodromo di Vallelunga. Alcuni dettagli meritano di essere citati: i copertoni Pirelli Mandrake ed il tappone da damigiana per impedire l'ingresso di polvere nel carburatore.

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  18. #18
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    Una foto ancora

    Avevo dimenticato questa foto: un dettaglio del motore dello special. Da notare nelle foto preceddenti il tamburo anteriore con presa di raffreddamento ed il fatto che per assemblare questa zanzara da pista sia stato utilizzato il telaio dello Scrambler con la culla chiusa.
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  19. #19
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    Certo che devi avere un archivio niente male!
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  20. #20
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    Altra ZanZara special

    Un altra zanzara special su base Corsarino. Di questa realizzazione sono sicuramente degni di attenzione il telaio trasformato in monoammortizzatore e la lavorazione del carterino dal lato dell'accensione.

    Una lode me la faccio da solo in qualità di fotografo: questi negativi sono stati sviluppati artigianalmente più di 10 anni fa, in questi giorni li ho scannerizzati e sono ancora in ottimo stato.

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  21. #21
    Grazie a senatore per la dritta (scusa per il ritardo della risposta).
    Ad eleboronero rispondo che il super scrambler, se non ricordo male, è stato solo di colore azzurro. Il classico serbatoio bicolore rosso e argento è stato dello zz.
    Complimenti a Oizirbaf per l'interessante archivio fotografico e per la bravura in qualità di fotografo.
    Una curiosità: quando nel lontano '71 comprai il corsarino scrambler lo pagai (o meglio, lo pagò mio padre) 196.000 lire. Credo che fosse anche un prezzo un pò caro perchè a Napoli esisteva un unico concessionario Moto Morini che faceva il "bello e cattivo tempo". Infatti nel '73 comprai lo stupendo Corsaro 125 SS che pagai 440.000 lire. Lo comprai in provincia di Caserta. Il concessionario di Napoli mi aveva chiesto 470.00 lire ed allora 30.000 lire di differenza erano una bella cifra!

  22. #22
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Citazione Originariamente Scritto da adem
    Grazie a senatore per la dritta (scusa per il ritardo della risposta).
    Ma ti pare? Il mio cruccio, era di non essere riuscito a spiegarmi. :)
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  23. #23
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    In realta foto di moto d'epoca non ne ho molte: tre o quattro rulli tra bianco e nero e colore. Peraltro scattati ormai da più di dieci anni. Spero che avrò occasione di farne di nuove. Ad inizio anni novanta, come ho scritto, restaurai il corsarino, poi acquistai un Motom 48, ne iniziai il restauro, spendendoci tempo e denaro, non lo portai a termine ed un paio di anni or sono lo ho rivenduto smontato (rimettendoci di brutto) ad un signore pensionato che vive in campagna ed ha tempo e spazio per realizzare dei veri capolavori; ha però il difetto di farsi pagare come fosse Michelangelo redivivo. Però mi è rimasto un rullo di foto che feci prima di smontarlo, mi sa che se questo forum resiste vi annoierò con la storia del Motom. Un altro curioso oggetto che acquistai in quel periodo fu un Velosolex, l'unica moto a trazione anteriore, consuma come un accendino, il serbatoio è sotto rispetto al carburatore ed il motore brucia i vapori della benzina, in salita va aiutato con robuste pedalate. Con un litro supera i 50 km ma oggi sarebbero capaci di sostenere che è un veicolo inquinante.
    Il poco spazio a mia disposizione (cantina 2 * 3) è conteso tra i miei vari giochi: Vespa e Corsarino, camera oscura, biciclette, capirete che alla fine quel che posso fare è ben poco. In quel periodo ebbi varie occasioni per moto anziane, definirle d'epoca sarebbe eccessivo, quella che più rimpiango è un Moto Guzzi Stornello 125 che stave veramente bene. Acquistai i ciclomotori perchè all'epoca erano liberi da tasse fisse e pastoie burocratiche, fu un inno al ciclomotore come espressione di libertà. Oggi tenere un Ciao o un Velosolex costa di assicurazione quanto un auto, ci vogliono targhe, targhette, patentini, passaggini di proprietucola, ed ogni governo s'affanna a metterci su una gabella o una pratica burocratica in più; insomma non ha più alcun senso. Scusate per questo sfogo ma rimpiango l'epoca in cui un motorino si comprava e vendeva con una stretta di mano ed era considerato come una bici. Conosco le ragioni addotte per questi cambiamenti mi limito a rilevare come siano onerosi per le tasche, ed a pensare che si stava meglio prima, suona nostalgico ma tant'è.

    Qualche altra foto di Corsarini Scrambler e Super Scrambler, le ultime.
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  24. #24
    VRista DOC L'avatar di MarcoPau
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    Viva Moto Morini Io sono felice possessore di due 3 1/2 Sport, un '74 e un '77. Con un debole per il 175 ^_^

  25. #25
    VRista DOC L'avatar di MarcoPau
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    Ao, era il mio primo messaggio!

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