Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 52

Discussione: Tutorial: testa USA vs testa normale

  1. #26
    VRista Senior L'avatar di giorginox1
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Busto arsizio
    Età
    34
    Messaggi
    713
    Potenza Reputazione
    12
    La mia di tachimetro fa i 100. Mi sembra comunque poco per un 200


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  2. #27

    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    momo
    Età
    55
    Messaggi
    4
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Tutorial: testa USA vs testa normale

    scusate, come si fa a capire, "dall'esterno" che tipo di testa sia montata? o anche dopo smontata, c'è qualche numero, stampigliatura? grazie

  3. #28
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    42
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Tutorial: testa USA vs testa normale

    Citazione Originariamente Scritto da il_rouge Visualizza Messaggio
    scusate, come si fa a capire, "dall'esterno" che tipo di testa sia montata? o anche dopo smontata, c'è qualche numero, stampigliatura? grazie
    dall'esterno non si capisce, all'interno c'è stampigliato di solito la scritta USA

  4. #29
    VRista Senior
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    livorno
    Età
    54
    Messaggi
    601
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Tutorial: testa USA vs testa normale

    Citazione Originariamente Scritto da il_rouge Visualizza Messaggio
    scusate, come si fa a capire, "dall'esterno" che tipo di testa sia montata? o anche dopo smontata, c'è qualche numero, stampigliatura? grazie
    da fuori no ... una volta smontata trovi scritto USA e un numero

  5. #30

    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    momo
    Età
    55
    Messaggi
    4
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Tutorial: testa USA vs testa normale

    grazie a entrambi, quindi nel caso uno si trovasse di fronte a una vecchia p200e, non ha la possibilità di sapere che teta monta finché non la smonta?
    comodo, in caso volessi farmi il vespone...
    e magari si può sapere ad occhio nell'83 cosa montavano? teste italiane, visto che c'era la benzina col piombo?

  6. #31
    VRista L'avatar di dobiadi
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    marittima
    Messaggi
    326
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Tutorial: testa USA vs testa normale

    Citazione Originariamente Scritto da il_rouge Visualizza Messaggio
    grazie a entrambi, quindi nel caso uno si trovasse di fronte a una vecchia p200e, non ha la possibilità di sapere che teta monta finché non la smonta?
    comodo, in caso volessi farmi il vespone...
    e magari si può sapere ad occhio nell'83 cosa montavano? teste italiane, visto che c'era la benzina col piombo?
    per capirlo basta provare la vespa e ti assicuro che la differenza si avverte subito

  7. #32
    VRista Senior L'avatar di ampc78
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Sicilia Bedda
    Messaggi
    557
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Tutorial: testa USA vs testa normale

    Citazione Originariamente Scritto da dobiadi Visualizza Messaggio
    per capirlo basta provare la vespa e ti assicuro che la differenza si avverte subito
    qual'è la differenza?
    io le ho entrambe in casa e prima di smontare il motore c'era la USA.
    la normale non l'ho provata

  8. #33
    VRista L'avatar di dobiadi
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    marittima
    Messaggi
    326
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Tutorial: testa USA vs testa normale

    Citazione Originariamente Scritto da ampc78 Visualizza Messaggio
    qual'è la differenza?
    io le ho entrambe in casa e prima di smontare il motore c'era la USA.
    la normale non l'ho provata
    il motore con testata USA è piu' spompo meno scattante e meno veloce

  9. #34
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Tutorial: testa USA vs testa normale

    Citazione Originariamente Scritto da dobiadi Visualizza Messaggio
    il motore con testata USA è piu' spompo meno scattante e meno veloce
    I pareri sono contrastanti, alcuni cercano la testa usa come l'oro perchè a quanto pare riduce o addirittura elimina il tipico battito del 200 lamentato un po da tutti, ne ho scambiata una con un amico perchè tanto io uso il 175 mentre lui ha il 200 e ne è addirittura entuiasta.
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  10. #35

    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    momo
    Età
    55
    Messaggi
    4
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Tutorial: testa USA vs testa normale

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    I pareri sono contrastanti, alcuni cercano la testa usa come l'oro perchè a quanto pare riduce o addirittura elimina il tipico battito del 200 lamentato un po da tutti, ne ho scambiata una con un amico perchè tanto io uso il 175 mentre lui ha il 200 e ne è addirittura entuiasta.
    eh, forse se l'avevano fatta appositamente per la benzina verde, con un minor numero di ottani, forse il motore sarà più spompo, perchè con RdC più basso, per cui viene automaticamente ridotta la possibilità di autoaccensione, comunque per la durata del motore oggi dovrebbe essere allora meglio montarela testata usa, anche a scapito delle prestazioni, o non capisco più niente io?
    Ultima modifica di il_rouge; 17-10-12 alle 08:17

  11. #36
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    67
    Messaggi
    2 272
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Tutorial: testa USA vs testa normale

    Salve a tutti,
    riprendo questa discussione, per altro molto interessante, per sottoporvi quello che stranamente ho rilevato e avere vostri pareri.
    Per una revisione generale del mio p200e del 79 ho smontato il gruppo termico e ho visto che montava una testa u.s.a.
    Forse me lo aspettavo ma quello che mi ha incuriosito sono le misure che ho rilevato confrontandole con quelle di calabrone.

    • diametro esterno della corna che appoggia sul cilindro: 81,84 mm
    • larghezza della base di appoggio sul cilindro: 7,42 mm
    • diametro interno della corona: 66,22 mm
    • larghezza della banda: 14,21 mm
    • altezza totale dal centro della cupola: 20,60 mm

    Confrontando questi dati con quelli ci calabrone, sembra che questa testa assomigli più ad una normale che a quella u.s.a. come da marchiatura riportata sulla testa.
    Che ne pensate?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  12. #37
    VRista Senior L'avatar di Bellafrance
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Bologna
    Età
    48
    Messaggi
    622
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Tutorial: testa USA vs testa normale

    Mi inserisco anch'io nella discussione (molto interessante). Negli anni mi sono imbattuto in diverse varianti di teste per 200 sia USA sia "normale" e ho notato che presentano parecchie differenze. Dal punto di vista teorico le teste "normali" erano progettate per la benzina normale a 89 ottani di allora contro quella a 91 degli USA che permetteva maggiore compressione. Cosa che spiegherebbe la sensazione del motore con più coppia e meno propensione all'allungo quando monta la testa USA.
    Nella pratica però ho trovato teste USA come quella della foto all'inzio del post che in realtà sono meno compresse rispetto ad alcune varianti della "normale". Ho però anche trovato teste USA con gli "appoggi" che ha la stessa conformazione di quella USA "tradizionale" ma è più compressa sia della "normale" sia di quella a "berretto di fantino" del rally.
    Allego alcune foto delle varianti. Quella sporca è la USA con gli appoggi e di profilo si vede chiaramente che ha un'altezza sensibilmente inferiore (mm).

    Conclusioni definitive non saprei trarne però si spiega anche la corrente di pensiero "più compressa la testa USA".

    Ciao
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  13. #38
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Tutorial: testa USA vs testa normale

    la scritta usa è anche sulle rally... con mix destinate al mercato americano probabilmente e mai esportate... i prima serie... a mio dire le testate rimangono con stampigliatura USA e vengono aggiornate nel 1977 e nel 1984.... sono tutte USA tranne per qualche oscuro motivo quelle non USA sempre Piaggio.... La USA è più dolce nell'erogazione più fluida insomma a vel max dipende da vespa a vespa, per assurdo ci sono vespe che con uno scarico migliore prediligono teste più ampie come la USA.... insomma se una vespa ha il cilindro da 12Cv e testa USA probabile vada meglio di una che ha il cilindro spompo con testa NON USA, quindi cercare le prestazioni in uno o nell'altro modello e fuorviante...

    una potrebbe andar meglio con USA ed una senza... e poi queste USA ripeto a fiuto sono di due o tre modelli, la scritta è lì quasi per sbaglio....ma dobbiamo alla sigla USA l'invenzione del MIX....

    in America non avevano certo il distributore con la miscela nel 1970!!!!!

  14. #39
    L'avatar di lapo
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    lucca
    Messaggi
    29
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Tutorial: testa USA vs testa normale

    io ho recentemente sostituito la mia testa originale (si è spaccata in due, forse dovuto ad un perno trovato mollato) con una usa. Posso dire che ha perso circa 5 km/h in ogni marcia

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    ho una p200e '82

  15. #40
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Tutorial: testa USA vs testa normale

    Citazione Originariamente Scritto da lapo Visualizza Messaggio
    io ho recentemente sostituito la mia testa originale (si è spaccata in due, forse dovuto ad un perno trovato mollato) con una usa. Posso dire che ha perso circa 5 km/h in ogni marcia

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    ho una p200e '82
    Hai controllato almeno il valore di squish?


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  16. #41
    L'avatar di lapo
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    lucca
    Messaggi
    29
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Tutorial: testa USA vs testa normale

    boh, il meccanico mi ha detto che ha il valore di squish identico...

  17. #42
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Tutorial: testa USA vs testa normale

    Di testate marcate USA non ce n'è una sola, e comunque sia conviene sempre misurare almeno l'altezza dal pistone, perchè già di suo il 200 è un motore assemblato "ad cazzum", se poi trovi la testa come quella misurata da Calabrone, ti trovi una compressione da pallone aerostatico e potenza dimezzata.
    Fai questa misura, ti basta un pezzo di stagno da 2mm, un calibro ventesimale e 10 minuti di tempo.
    In questa discussione e in questa ci sono dei buoni consigli per avere un po di più da un 200 originale. Dagli un occhiata se ti va


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  18. #43
    L'avatar di lapo
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    lucca
    Messaggi
    29
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Tutorial: testa USA vs testa normale

    grazie, molto gentile

  19. #44
    VRista DOC L'avatar di Razos
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Siena
    Età
    34
    Messaggi
    1 214
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Tutorial: testa USA vs testa normale

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    I pareri sono contrastanti, alcuni cercano la testa usa come l'oro perchè a quanto pare riduce o addirittura elimina il tipico battito del 200 lamentato un po da tutti, ne ho scambiata una con un amico perchè tanto io uso il 175 mentre lui ha il 200 e ne è addirittura entuiasta.
    Posso dire la mia esperienza : testa USA (scoperta alla prima apertura del GT) e zero battiti in testa (a freddo/caldo/andatura tranquilla/andatura allegra) .
    Questo avvalora la tesi di Pistone Grippato .
    C'è da dire che la mia ha dei consumi (con guida molto attenta) migliori del miglior 125 originale (fuori dalla città con accortezza si superano i 40 Km/l e si va parecchio oltre) ,il motore praticamente fa gli stessi giri di un tir (difficile sentirlo gridare, bisogna prendere proprio tutto tutto),quindi magari oltre alla testa USA la mia potrebbe avere anche uno squish elevato (e un RdC basso(?)) che la rende un motore mooolto tranquillo .
    Ancora una volta si arriva alla conclusione che ogni motore 200 ha una storia a se ..difficile da catalogare , cosa tremenda per me

    Citazione Originariamente Scritto da il_rouge Visualizza Messaggio
    eh, forse se l'avevano fatta appositamente per la benzina verde, con un minor numero di ottani, forse il motore sarà più spompo, perchè con RdC più basso, per cui viene automaticamente ridotta la possibilità di autoaccensione, comunque per la durata del motore oggi dovrebbe essere allora meglio montarela testata usa, anche a scapito delle prestazioni, o non capisco più niente io?
    Avuto la tua stessa impressione .. attendiamo lumi


    EDIT : ho ripescato dal vecchio cell l'unica (purtroppo) foto della testa al momento dello smontaggio .. olio e peli di sconosciuta provenienza la dicono lunga sulla gestione del precedente proprietario
    il logo USA si intravede nella parte alta


  20. #45

    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    reggio emilia
    Messaggi
    44
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Tutorial: testa USA vs testa normale

    Premetto che di meccanica ne capisco poco o niente. in ogni caso la mia 200 del 1981 è lentissima. non supera gli 80 km/h a poco più di un quarto di gas. Accelerando oltre non progredisce. Pere il resto è perfetta. 22000 km originali. Smontando la testa (usa) ho notato pochissime incrostazioni, ma anche che il pistone al pms lascia circa 2 mm di corsa, mentre il 125 utilizza tutta la canna ed il cielo del pstone addirittura deborda. E' normale? Ignorantemente potrei pensare ad uno squish esagerato come accennato da altri utenti. Così ho acquistato una testa non marchiata usa. Non è cambiato nulla. Quale delle due faresre spianare per prova? o mi consigliate di far verificare o stato dei segmenti ad esempio? O qualunque altra cosa per evitare di andare più piano della mia special del 71 con un semplice 75?

  21. #46
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    42
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Tutorial: testa USA vs testa normale

    Devi misurare lo squish,che sarà di diversi millimetri immagino ,puoi far abbassare quella che vuoi o far abbassare il cilindro

  22. #47
    VRista DOC L'avatar di Razos
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Siena
    Età
    34
    Messaggi
    1 214
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Tutorial: testa USA vs testa normale

    Citazione Originariamente Scritto da 5005v Visualizza Messaggio
    Premetto che di meccanica ne capisco poco o niente. in ogni caso la mia 200 del 1981 è lentissima. non supera gli 80 km/h a poco più di un quarto di gas. Accelerando oltre non progredisce. Pere il resto è perfetta. 22000 km originali. Smontando la testa (usa) ho notato pochissime incrostazioni, ma anche che il pistone al pms lascia circa 2 mm di corsa, mentre il 125 utilizza tutta la canna ed il cielo del pstone addirittura deborda. E' normale? Ignorantemente potrei pensare ad uno squish esagerato come accennato da altri utenti. Così ho acquistato una testa non marchiata usa. Non è cambiato nulla. Quale delle due faresre spianare per prova? o mi consigliate di far verificare o stato dei segmenti ad esempio? O qualunque altra cosa per evitare di andare più piano della mia special del 71 con un semplice 75?
    Ovviamente quelle prestazioni non sono normali per un P200E , ma ci sono parecchie cose da verificare ..
    Tra le cause può esserci anche lo squish elevato ma quello a quanto pare lo ha anche la mia (se hai letto il mio precedente intervento) eppure a 110 Km/h di tachimetro ci arriva (quando vuole e se la giornata è adatta) quindi non punterei il dito solo su quello ..
    i km li sai va bene , ma come sono stati fatti ? che uso ha avuto il mezzo in questione ? ( usati solo in città per anni si imprigriscono); Manutenzione ordinaria /straordinaria eseguita ? Peso del pilota ? etc etc etc
    Considerando sempre che ogni motore 200 è un capitolo a parte ...

  23. #48

    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    reggio emilia
    Messaggi
    44
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Tutorial: testa USA vs testa normale

    La vespa è stata acquistata con 16000 km. E' un conservato unico proprietario in condizioni eccellenti. Di più non so. A questo punto le farò smontare il gruppo termico (e pensare che non ha il minimo trafilaggio neanche dalla testa) per controllare le fasce. La canna a pistone pmi è perfetta, senza rigature. Il pistone osservandolo dalla luce di scarico sembra sfiammato ma senza alcun segno. Ho paura che senza smontare non risolverò molto. Un momento: la vespa è stata ferma per tanto tempo. Potrebbe influire?

  24. #49
    VRista DOC L'avatar di Razos
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Siena
    Età
    34
    Messaggi
    1 214
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Tutorial: testa USA vs testa normale

    Citazione Originariamente Scritto da 5005v Visualizza Messaggio
    La vespa è stata acquistata con 16000 km. E' un conservato unico proprietario in condizioni eccellenti. Di più non so. A questo punto le farò smontare il gruppo termico (e pensare che non ha il minimo trafilaggio neanche dalla testa) per controllare le fasce. La canna a pistone pmi è perfetta, senza rigature. Il pistone osservandolo dalla luce di scarico sembra sfiammato ma senza alcun segno. Ho paura che senza smontare non risolverò molto.Un momento: la vespa è stata ferma per tanto tempo. Potrebbe influire?
    Direi ...

  25. #50
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Tutorial: testa USA vs testa normale

    Molti tachimetri dei PX prima serie dopo gli 80 km/h segnati non salgono più, non è magari questo il caso? Da verificare magari con un GPS.
    Perché mi dici che ad 80 ci arrivi con un quarto di gas...

    Sui 200 è normalissimo che il pistone non arrivi al bordo della camicia.
    Il fermo di per sè non dovrebbe inficiare in maniera così significativa le prestazioni.
    Da verificare che la luce di scarico sia libera e che la marmitta non sia in nessun modo intasata.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •